Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:56




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
allevare lombrichi bruni? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2012, 18:50
Messaggi: 88
Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
Rispondi citando
Probabilmente li sterilizzeranno con qualche tipo di irradiazione. è però inverosimile credere che qualsiasi sistema sia usato sia efficace al 100%.
Io prenderei 3o4 barattoli e li metterei tutti dentro per fare una "base", poi dopo aggiungerei di tanto in tanto i rimasugli della pescata.


19/10/2012, 13:07
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
si Liborio faro come mi ai consigliato anche perche io sono sicuro che non siano tutti sterili lo verificato;inoltre non e vero che quelli che compri non siano longevi, inquanto basta aggiungerli qualche po di fondo di caffe è ovviamente non lasiarli ne senza terra ne ha 40gradi al sole.In questo modo te li ritrovi per parecchio tempo e altre pescate.Nei negozi di pesca li vendono di varie misure anche se sono gli stessi tu in una scala di questo tipo:piccoli-medi-grandi-giganti(questi ultimi costano di piu)per l'inseminazione cosa consigli?
xIngenuus la lettiera la rivolto per areare il terreno e contrastare le muffe,inoltre vedo + lombrichi che da me stanno giu.ciao e grazie a tutti


19/10/2012, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2012, 18:50
Messaggi: 88
Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
Rispondi citando
Io prenderei i più piccoli o forse la taglia subito successiva.
Mi sembra costino meno e ve ne sia un numero maggiore (è un sacco di anni che non vado più a pescare :?) inoltre non son convinto che il raggiungimento della maturità sessuale coincida con uno sviluppo ingente del verme.
Non farei un mischione di taglie per motivi riproduttivi (ho fatto un esame l'anno scorso sugli invertebrati e da quello che posso dedurre la riproduzione avviene con più facilità se le dimensioni sono analoghe. Se poi ti interessa ti spiego il mio ragionamento, adesso taglio corto che la cena attende :lol: ).
Poi io non mescolerei il terriccio: se ci sono i lombrichi non ve ne è bisogno inoltre rischieresti solo di impaurire i lombrichi/rallentare i processi riproduttivi/danneggiare gli stessi o le uova senza contare che potresti rischiare di interrare roba ammuffita.
Inoltre, ma forse è sottointeso, se fossi interessato a una sola specie eviterei di inserirvi le altre per motivi di competitività.
Ciao!


19/10/2012, 20:02
Profilo

Iscritto il: 15/09/2012, 8:29
Messaggi: 110
Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Si grazie del parere;comunque non la rivolto spesso la lettiera anzi ma credo che lo farò ancora piu raramente :) utilissima la dritta per la taglia dei bruni.per quello che riguarda la competizione avevo infatti inizialmente pensato di prendere una compostiera per i bruni e nella lettiera mantenere solo i californiani.Ma dato che lo spazio è molto(potrebbe contenere dai 40000-80000 lombrichi)ho provato ha mischiarli.sbaglio?ciao spero in futuro di esserti d'aiuto anchio per qualsiasi cosa.


19/10/2012, 21:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy