Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:57




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
resa olio 2013 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
770 kg di olive 62,9 kg di olio media 8,1%
Deluso ......

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


12/11/2013, 12:35
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:P
Frantoio continuo a due fasi.
447.3 kg di Leccino, Pendolino e tracce di Brisighella.
63.1 kg di olio.
Resa 14.16% :D
Saluti montani
Sergio
PS Le olive invaiate all'80% tendevano ad appassire, meno acqua meno peso, la resa sale.
Olio gradevole molto verde.


12/11/2013, 22:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Prima franta ritirata ieri pomeriggio.
Monocultivar Leccino: resa del 10,2%
In settimana cominceremo a cogliere i Moraioli, e con loro la resa dovrebbe aumentare.
Ciao
Tosco


12/11/2013, 23:07
Profilo

Iscritto il: 10/11/2013, 11:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Cultivar Coratina
Kg 1190
Olio 212 litri
Resa 17,8%


13/11/2013, 11:47
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 21:03
Messaggi: 13
Località: Lago di Garda
Rispondi citando
...scusate ma dire ''resa'' e' dire niente : innanzitutto ho letto mescolare quintali con litri ma se al frantoio porto quintali la resa si calcola in kg non in litri o imbroglio anche me stesso , secondo ... resa del xx ma di cosa ...olio di sansa , olio di oliva o olio extra vergine di oliva e anche li : 8% di acidita' o 4% di acidita ? cambia eccome se cambia , piu' e' leggero e' perche' piu' scarto ho ...... :mrgreen:


17/11/2013, 20:49
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:lol:
Dire resa dire niente :?: Mi sembra un po' eccessivo.
Che le rese vadano calcolate a peso mi sembra un'evidenza.
Che a questo punto finisca la prima parte del problema direi che è evidente :mrgreen:

Ovviamente, se diciamo l'olio scaturito è extra o abbia perso la sua verginità, e via discorrendo fa parte del seguito, che potrebbe essere integrato con altra domanda del tipo:
Che valori chimici ha il vostro olio?
In che categoria sensoriale è inserito?
:twisted:
Vi piace? siete soddisfatti, ecc.

In tutta sincerità un -0,..- di acidità in più o meno, mi pare proprio la cosa di valore meno importante da considerare, anche perchè nessun palato è in grado di discriminarlo.
Saluti
Sergio


17/11/2013, 22:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 21:03
Messaggi: 13
Località: Lago di Garda
Rispondi citando
a Sergio .
..certamente e in questi termini dire resa e' dire niente perche' , come puoi leggere da alcuni post precedenti , si confonde la resa al kg con la resa al litro , quindi , sembrerebbe banale , ma mi sembra opportuno chiarirne la differenza .
Per quanto riguarda la specifica sull' acidita' idem , se ottengo un olio di oliva e' una cosa , se ottengo un olio di oliva extra vergine e' un'altra . Ovviamente se mi accontento del primo avro' una resa piu' alta , per il secondo , entro l' 1% , la lavorazione sara' piu' approfondita e la resa piu' bassa ...... infatti se mi accontentassi di olio lampante o di sansa avrei sicuramente la resa piu' alta :mrgreen: .
Qualita' e resa non sempre vanno daccordo , in compenso il tuo appunto alla fine non si discosta dal mio , ma a volte conviene la resa leggermente piu' bassa per puntare alla qualita' . Vent'anni fa portavi l'oliva al frantoio prendevi anche il 22% ma a Gennaio quando l'oliva era seccata dal gelo e meta' nel frattempo era caduta , qui ora dopo l'Immacolata fatichi a trovare frantoi operativi .
In ogni caso chiunque assaggi con attenzione un olio al 2% ed uno allo 0,4% la differenza la sente , eccome se la sente , non e' tanto l'acidita' ma , considerando la qualita' generale inferiore dell'olio , tutto l'insieme .
Inoltre il parametro acidita' mi sembra proprio il piu' importante per dare all'oliva/olio un valore di mercato . Se poi fai un po' , e dico un po' , di olio per il tuo piacere di... e non per guadagno non devi stare a guardare piu' di tanto , alla fine non bevi nemmeno il tuo perche' sicuramente al frantoio sara' stato mischiato con altri .
Da noi una bottiglietta da mezzo Litro e' venduta a 15 euro , Dop acidita max 0,4% e se sei sopra per il Dop non ce ne' , diventa extra vergine '' normale '' a 15/17 euro al Litro , mi sembra che la differenza di prezzo sia evidente , stesso olio , stesso sapore , stesso terreno e cultivar , ma gia' un 1% in piu' ti frega , quindi ci accontentiamo di una resa lievemente inferiore purche' entro questi paramentri , meno quantita' piu' qualita' .... conviene no !? :mrgreen:
Ora vado al frantoio e vedo la resa della prima macina ... :geek:


18/11/2013, 19:00
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
e io ho appena finito di lavare il mio dopo molitura per un amico.
:P
Durante la molitura assaggi comparati tra amici di una decina di oli da olive diverse in tempi e gradi di maturazione diversi, del dop e dell'extra non ce ne siamo curati :twisted:

:D
Qualcuno era ottimo, qualcuno eccellente, e il mio il più deludente di tutti :shock:
Mi rifarò l'anno prossimo curando con più attenzione le varietà da miscelare.
;)
Per la cronaca, il peggiore alla molitura dell'anno scorso, adesso è di gran lunga il migliore.
Saluti montani
Sergio


19/11/2013, 1:35
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Catton ha scritto:
Per quanto riguarda la specifica sull' acidita' idem , se ottengo un olio di oliva e' una cosa , se ottengo un olio di oliva extra vergine e' un'altra . Ovviamente se mi accontento del primo avro' una resa piu' alta , per il secondo , entro l' 1% , la lavorazione sara' piu' approfondita e la resa piu' bassa ...... infatti se mi accontentassi di olio lampante o di sansa avrei sicuramente la resa piu' alta


Per essere pignoli e dire pane al pane....
L'olio di oliva non si ottiene in frantoio essendo per definizione olio raffinato miscelato con min. il 10% di olio vergine
L'olio di sansa non si ottiene in frantoio essendo per definizione estratto dalla sansa con metodo chimico
In frantoio si puo' produrre invece "olio lampante" che e' olio molto difettato. Non c'e' sillogismo tra resa e qualita' dello stesso.

L'unica cosa su cui hai ragione e' che la resa si calcola sui Kg di olio, ma comunque anche conoscendo i litri e sapendo che il peso specifico dell'olio e' di 0,912, l'operazione e' elementare.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


19/11/2013, 22:13
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 21:03
Messaggi: 13
Località: Lago di Garda
Rispondi citando
...per quanto riguarda l'olio la tua e' una specifica che non c'entra niente con l'argomento che si stava trattando , il mio era solo un esempio per eccesso per poter rendere meglio l'idea ''qualita'/quantita' , allora mi devo correggere dicendo ''oli con acidita' diversa '' ....va bene cosi ? tanto il il significato non cambia anche perche' non era il 'luogo di produzione ' il succo del discorso . Per quanto riguarda il conticino tutti coloro che hanno a che fare con l'olio lo sanno , ma per parlare di resa si parla in kg , e' una questione di chiarezza . Nulla toglie che se preferisci si puo' continuare a parlare di pane e pesci e anche di resa cosi' tanto per dire .... a me interessava solo parlare di ''resa'' in modo pragmatico e basta .


20/11/2013, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy