Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
raccolta olive 2014 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:41
Messaggi: 84
Località: paliano
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Provincia di Frosinone, Paliano...300 alberi, 90% rosciola...zero olive raccolte... :-(


05/11/2014, 8:19
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Roceja Alpi Piemontesi, la mia unica vera si spera, Rosciola, piantata questa primavera, aveva tre olive, tutte con buco di mosca però le ho raccolte lo stesso, erano un po' deformate, ma belle e abbastanza grosse. :lol: :mrgreen:

Ilarità a parte, anche qui la mosca mi ha distrutto almeno il 70% del raccolto, sopratutto Leccino, si sono salvate meglio le olive del gruppo Frantoio nelle sue varie accezioni.

Mi consolano i 34.5 litri di olio "vermicello" abbastanza buono, in ogni caso il migliore al mondo :twisted:

In compenso non ho fatto trattamenti.
Al prossimo anno con migliori notizie si spera.


05/11/2014, 10:58
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 23:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
...sapete di qualche oliveto abandonato in cui raccogliere zona marche umbria abruzzo?


05/11/2014, 12:07
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
draffu ha scritto:
scusate ma dove fate analizzare l'olio? poi vi lasciano un certificato? e quanto costa?


Vi sono tanti laboratori di analisi che possono far questo compreso molte asl.
I laboratori certificati rilasciano ricevuta.
Acidita' e perossidi circa 30 euro

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


06/11/2014, 14:18
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
io la faccio fare ad un laboratorio privato che lascia certificazione fa solo acidità € 10 test completo polifenoli perossidi acidità circa € 60
comunque ho appena ripreso i risultati di quest'anno acidità 0,62 però penso che i perossidi siano molto alti anche se non li ho fatti analizzare


06/11/2014, 15:17
Profilo

Iscritto il: 18/04/2014, 20:06
Messaggi: 219
Località: Firenze/Ficulle
Formazione: diploma
Rispondi citando
strov ha scritto:
...sapete di qualche oliveto abandonato in cui raccogliere zona marche umbria abruzzo?

in umbria zona orvieto è pieno di oliveti abbandonati ma ci vuole la motosega per raccogliere e comunque per questo anno non vale la pena


06/11/2014, 15:19
Profilo

Iscritto il: 30/10/2014, 20:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Raccolto olive. Resa 11%. A vedersi l'olio è meno verde e al gusto mooolto meno saporito del solito. Lo lascerò a riposo fino a gennaio, poi lo travaserò e comincerò ad usarlo.


04/12/2014, 8:31
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Vallerossa ha scritto:
Raccolto olive. Resa 11%. A vedersi l'olio è meno verde e al gusto mooolto meno saporito del solito. Lo lascerò a riposo fino a gennaio, poi lo travaserò e comincerò ad usarlo.

Di dove sei?
Ti consiglio di mettere la località nel tuo profilo ;) :D
Ciao
Tosco


04/12/2014, 10:36
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:54
Messaggi: 13
Località: Grosseto
Formazione: Laurea Tecnica Ing.Gestionale
Rispondi citando
stea ha scritto:
io la faccio fare ad un laboratorio privato che lascia certificazione fa solo acidità € 10 test completo polifenoli perossidi acidità circa € 60
comunque ho appena ripreso i risultati di quest'anno acidità 0,62 però penso che i perossidi siano molto alti anche se non li ho fatti analizzare


Non è detto sai... Ho misurato oli con acidità variabile (da 0,3 a 1,5) ed i perossidi non differivano di molto...
Considera che, in proporzione e per la sola mosca, aumenta più l'acidità dei perossidi.. I perossidi si impennano se frangi olive che hanno cominciato a degradarsi dopo che sono state staccate dalla pianta, per esempio:
-Se sono state frante giorni dopo la raccolta e magari stoccate in maniera non idonea (ammassate/sacchi di juta/ecc.)
-Se hai raccolto olive da terra
-...

In caso contrario un olio appena franto, anche se ha avuto problemi in pianta, difficilmente si attesta su perossidi superiori agli 11, anzi un valore tra 6 e 9 è più probabile... Un olio fatto da olive completamente sane è anche più basso.

Purtroppo questa stagione in famiglia non abbiamo raccolto, altrimenti, lavorando per una azienda che produce strumenti di analisi olio/vino, avrei potuto farmele da solo :D :D :D


04/12/2014, 13:56
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
I perossidi sono indice di irrancidimento.
A volte l'olio comincia ad irrancidirsi gia' dentro l'oliva.
dipende da molti fattori.
E' ovvio che piu' l'olio si invecchia piu' salgono i perossidi
mentre l'acidita' puo' alzarsi di poco.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


04/12/2014, 14:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy