Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:26




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
FRANTOIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buongiorno,
sapete gentilmente indicarmi se portando olive in frantoio quanto è altro il rischio di "contaminare" il mio prodotto non trattato con olive proveniente da un cliente precedente che utilizza pesticidi?Quando porto le mie olive prima che il mio prodotto entri in circolo nella macchina mi porto a casa anche una parte di olio di olive non mie e ne lascio del mio al cliente dopo?specie se non sono molti quintali?

Grazie per le eventuali risposte.

Slt Berto.


19/06/2014, 7:52
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Nei frantoi tradizionali hai in generale maggiori contaminazioni, non solo per quanto riguarda pesticidi ma anche per quanto riguarda la qualità delle olive dei clienti precedenti.
Pilo e molazza in genere non vengono lavati tra un cliente e l'altro, idem il carichino delle brusche, ma la maggiori contaminazione avvengono dalle brusche...... alcune volte basta poco per compromettere la qualità dell'olio.

Io è diversi anni che ho abbandonato i frantoi tradizionali e sinceramente con i frantoi moderni mi sono trovato bene; l'olio che esce è praticamente il mio, la contaminazione da olive dei clienti precedenti è minore o prossima allo 0........tra un cliente e l'altro viene lavato tutto.
In molti sostengono che l'olio fatto con i frantoi moderni è peggiore, io rispondo che se l'impianto è fatto bene e gestito da una persona competente non ci sono differenze.


20/06/2014, 6:06
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
BERTULIN ha scritto:
Buongiorno,
sapete gentilmente indicarmi se portando olive in frantoio quanto è altro il rischio di "contaminare" il mio prodotto non trattato con olive proveniente da un cliente precedente che utilizza pesticidi?Quando porto le mie olive prima che il mio prodotto entri in circolo nella macchina mi porto a casa anche una parte di olio di olive non mie e ne lascio del mio al cliente dopo?specie se non sono molti quintali?

Grazie per le eventuali risposte.

Slt Berto.



Bella domanda!
Cerco di risponderti in modo molto semplice per farti capire meglio come funziona la separazione dei vari clienti nei frantoi.

Come tutti conoscono ci sono due tipologie di frantoio, analizziamo ognuno di essi:
- Frantoio tradizionale, la contaminazione essenzialmente avviene nella frangitura tramite molazze e nelle presse. COME MAI? perchè questi due processi mantengono al loro interno ovvero ai bordi della molazza e tra i fiscoli un quantitativo di pasta di olive che impregna il tutto in proporzione variabile tra 200 e 350kg.
- frantoio continuo, esso strutturalmente viene progettato per avere la minima quantità "a perdere" di olive, nonostante ciò tutto dipende dalla tipologia di lavorazione che effettuano ovvero se effettuato il lavaggio del decanter tra un cliente ed un altro.
+ se effettuano il lavaggio ad ogni cliente la quantita di olive e olio del cliente precedente è pressochè nulla
+ se NON effettuano il lavaggio del decanter in base alla tipologia di macchina può rimanere del cliente precedente da 100 a 300kg.

RIASSUMENDO
Impianto continuo con lavaggio tra partitari, rischio circa nullo, l'olio prodotto è interamente il tuo.
Impianto tradizionale senza lavaggio, il rischio di contaminazione è medio basso, rilevante solo per quantitativi di pochi quintali
impianto tradizionale, il rischio di contaminazione è alto e concentrato nei fiscoli che devono essere sempre mantenuti impregnati di pasta di olive.

P.s. il decante è quel macchinario grande a cilindro orizzontale posto dopo le vasche di gramolazione.


20/06/2014, 10:42
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
federick ha scritto:
+ se NON effettuano il lavaggio del decanter in base alla tipologia di macchina può rimanere del cliente precedente da 100 a 300kg.

.


Forse federik hai confuso i chili con gli etti :o

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


20/06/2014, 12:22
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
PierVi ha scritto:
federick ha scritto:
+ se NON effettuano il lavaggio del decanter in base alla tipologia di macchina può rimanere del cliente precedente da 100 a 300kg.

.


Forse federik hai confuso i chili con gli etti :o


ciao piervi,
Nessuna confusione!
sono misure abbastanza reali, ovviamente variano da ogni marca e quantità di acqua impiegata in lavorazione. Nei grandi impianti in uso in marocco i decanter contengono anche più del doppio :o


20/06/2014, 12:31
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Non mi sembrano numeri reali nemmeno a me, 200/300 kg di rimanenza nelle vasche :o :o .......in poche parole il primo a frangere che ha 300kg di olive non riesce a condire nemmeno una volta l'insalata :?:


20/06/2014, 15:00
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Non mi sembrano numeri reali nemmeno a me, 200/300 kg di rimanenza nelle vasche :o :o .......in poche parole il primo a frangere che ha 300kg di olive non riesce a condire nemmeno una volta l'insalata :?:


Leggete bene! Le vasche sono sempre vuote e ben pulite....io ho detto nel decanter o nella molazza e fiscoli.

Se il frantoiano lava ad ogni cliente (cosa rara, ma personalmente preferisco pagare qualche € in più al ql. x tal servizio) tal problema non si pone.
Se il frantoiano non lava ad ogni persona in genere lascia la macchina carica o inizia con delle olive sue x ovviare al problema.


20/06/2014, 16:34
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Da ragazzo ho lavorato una stagione in un frantoio tradizionale come aiutante , il pilo/molazza a pieno carico conteneva 280 kg di olive.
La molazza e le macine venivano ripulite, cliente per cliente con una mestola, idem per quanto riguarda il carichino delle brusche.
Il frantoio si fermava il sabato alle 12:30,veniva pulito solo il separatore, si riprendeva a frangere alle 7 del lunedì mattina.
Durante questi mesi di permanenza nel frantoiio, ho visto che le perdite di resa si hanno soprattutto quando si deve intervenire sul separatore per ripulirlo.
Smontare i dischi del separatore e svuotarlo comporta una perdita di circa 2 kg di olio, questa perdita varia anche in base al volume e al tipo del separatore.
Supponiamo le peggiori delle ipotesi che perdi 5 kg di pasta nella molazza perchè pulita male e altri 3 kg nella vite senza fine del carichino delle brusche, e 2 kg di pasta che rimane impregnato dalle brusche, in totale puoi perdere 10 kg di pasta.
Supponiamo che per fare 2 kg di olio servono 12 kg di olive (perdita separatore) aggiungiamo ulterioriori 10 kg tra gli altri processi (a star grandi) abbiamo 22Kg di olive lasciate al frantoio........... se proprio il frantoiano ti vuole male e ti tratta come un demente le perdite al massimo possono essere 30 kg di olive.........(e non ti occorre nemmeno la vasellina) :)

federick rifai due conti, secondo me c'è qualcosa che non torna ;) forse .......ti confondi con gli 000000.


20/06/2014, 18:24
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 21:27
Messaggi: 67
Rispondi citando
A mio avviso ha ragione nel dire che in Marocco si perde anche più di 200 kg, di olive e c'è una forte contaminazione dell'olio e non solo delle olive del cliente precedente ma principalmente dei pesticidi che sono banditi in Italia e liberi in Marocco e olive vengono raccolte senza aspettare neanche un pò i cosiddetti tempi di decadenza o di sicurezza. Ma tutto cio in Marocco e Paesi simili.-Ma Quì da noi o almeno nella mia zona tutto questo non esiste , garantisco per esperienza personale, perchè vedo, controllo, mi rendo conto ad iniziare che se c'è una partita di olive piuttosto scadente il frantoiani( il titolare) non li macina o quanto meno li passa per ultimo.- Ho assistito personalmente al rifiuto del titolare di macinare circa 5.000(cinquamila) kg di olive perche nei sacchi neri della spazzatura da giorni in pessime condizioni, anche se si vedeva che erano stati raccolti verdi.- Ti posso assicurare che vine passata l'acqua tiepida dalla molazza sino al separatore, per quanto rigurda il separatore se per 2-3 giorni non si lavora viene lavato accuratamente. E' interesse del titolare lavorare bene se vuole avere clienti buoni anche perchè il prezzo dalle mie parti non è poi così poco e io sarei il primo a sceglire un'altro frantio.-Io invece nutro un forte sospetto e cioè che nei frantoi moderni si rubano l'olio attraverso i tutti e rubinetti ch passano sotto il pavimento nel lato posteriore alla macchina che lavora la pasta delle olive, perchè alcune differenze di resa delle olive proveniente sempre dagli stessi ulivi e zone cambia resa se portati in tre frantoi diversi, chiaramente la stessa quantità per ciascuno e nella stessa giornata ossia 1800 kg di olve divise in tre frantoi diversi.- Olio eccellente con olive eccellenti, con frantoi eccellenti.-


21/06/2014, 21:28
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
carmelo59 ha scritto:
....Io invece nutro un forte sospetto e cioè che nei frantoi moderni si rubano l'olio attraverso i tutti e rubinetti ch passano sotto il pavimento nel lato posteriore alla macchina che lavora la pasta delle olive, ...

La prova della disonesta' di un determinato frantoiano non si fa portando la stessa partita in frantoi diversi.
Quando si ha il sospetto, si divide la partita in due parti non perfettamente uguali (per es: 5,5 q.li e 4,5) si portano le due partite nello stesso frantoio con due nomi diversi. Il frantoiano disonesto non e' che pesi l'olio sottratto quindi la truffa viene a galla.
Io personalmente non credo che cio' avvenga sistematicamente.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


21/06/2014, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy