Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:01




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
FRANTOIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Nei frantoi tradizionale la resa in genere è sempre leggermente maggiore rispetto a frantoi moderni, non so da cosa dipende, molto probabilmente è il processo dei frantoi a ciclo continuo che incide alla leggera perdita.

Ma ho notato una cosa........le stesse olive frante una parte in un frantoio tradizionale (260 kg) e una parte in frantoio moderno (420 kg) ho riscontrato una perdita di circa l' 1%, (17,3 % tradizionare , 16,4 % moderno).
L'olio raccolto è stato stoccato in fusti in acciaio separati, sui 45 kg di olio del frantoio tradizionale dopo 2 mesi ho trovato circa 2 kg di fondo, nei 69 kg di olio provenienti dal frantoio moderno avevo meno di 1/2 litro di deposito.

Quel' 1% di perdita di resa tra un frantoio tradizionale e uno moderno si equilibria con il fondo/deposito.
Ho franto le olive in diversi frantoi tradiziionali e il "problema" del deposito l'ho sempre riscontrato, probabilmente le molazze producono più parti fini che vengono espulse in buona parte insieme all'olio , di consequenza le ritroviamo dentro i nostri fusti.

Saluti


21/06/2014, 22:57
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 15:13
Messaggi: 85
Rispondi citando
Grazie per le vs. risposte. Acquistare un mini frantoio non è stato da voi mai preso in considerazione?ci sono più contro che pro?

Saluti.


21/06/2014, 23:21
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Mio padre qualche anno fà era propenso per l'acquisto di un mini frantoio, io mi opposi per la quantità di olive che raccolgo, per recuperare i soldi dell'investimento dovrebbero passare troppi anni.
Senza dubbio chi ha molte piante e raccoglie una grande quantità di olive ha convenienza ad acquistare un mini frantoio.

Nella mia zona ci sono alcuni gruppi di produttori che si sono consorziati ed anno aperto dei frantoi, a questi gruppi si sono affiliati anche medi e piccoli coltivatori che pagano un tessera socio annuale, la tessera permette un prezzo di favore e sconti sulla molenda,concimi e tutto il necessario per la produzione olearia.
Li stessi frantoi lavorano anche con i non associati, i prezzi sono inferiori rispetto agli altri frantoi privati, molto probabilmente esserdo consorzio pagano meno tasse e possono permettersi di offrire un servizio a prezzo competitivo.


22/06/2014, 1:34
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
Da ragazzo ho lavorato una stagione in un frantoio tradizionale come aiutante , il pilo/molazza a pieno carico conteneva 280 kg di olive.
La molazza e le macine venivano ripulite, cliente per cliente con una mestola, idem per quanto riguarda il carichino delle brusche.
Il frantoio si fermava il sabato alle 12:30,veniva pulito solo il separatore, si riprendeva a frangere alle 7 del lunedì mattina.
Durante questi mesi di permanenza nel frantoiio, ho visto che le perdite di resa si hanno soprattutto quando si deve intervenire sul separatore per ripulirlo.
Smontare i dischi del separatore e svuotarlo comporta una perdita di circa 2 kg di olio, questa perdita varia anche in base al volume e al tipo del separatore.
Supponiamo le peggiori delle ipotesi che perdi 5 kg di pasta nella molazza perchè pulita male e altri 3 kg nella vite senza fine del carichino delle brusche, e 2 kg di pasta che rimane impregnato dalle brusche, in totale puoi perdere 10 kg di pasta.
Supponiamo che per fare 2 kg di olio servono 12 kg di olive (perdita separatore) aggiungiamo ulterioriori 10 kg tra gli altri processi (a star grandi) abbiamo 22Kg di olive lasciate al frantoio........... se proprio il frantoiano ti vuole male e ti tratta come un demente le perdite al massimo possono essere 30 kg di olive.........(e non ti occorre nemmeno la vasellina) :)

federick rifai due conti, secondo me c'è qualcosa che non torna ;) forse .......ti confondi con gli 000000.


:!: ragazzi attenzione a non darmi parole non mie!!! :!:
NON HO MAI DETTO CHE SI PERDONO LE OLIVE O L'OLIO, MA BENSì CHE SI CONTAMINA CON QUELLO PRECEDENTE PER LE QUANTITA' INDICATE!!!!!!

il fatto di perdere quel quantitativo di olive è totalmente immaginario, in un frantoio moderno non si perde neanche una goccia, ciò che dici potrebbe succedere solo con il lavaggio dei fiscoli del frantoio tradizionale ma nessun frantoio li lava durante la campagna.


22/06/2014, 11:13
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
PierVi ha scritto:
carmelo59 ha scritto:
....Io invece nutro un forte sospetto e cioè che nei frantoi moderni si rubano l'olio attraverso i tutti e rubinetti ch passano sotto il pavimento nel lato posteriore alla macchina che lavora la pasta delle olive, ...

La prova della disonesta' di un determinato frantoiano non si fa portando la stessa partita in frantoi diversi.
Quando si ha il sospetto, si divide la partita in due parti non perfettamente uguali (per es: 5,5 q.li e 4,5) si portano le due partite nello stesso frantoio con due nomi diversi. Il frantoiano disonesto non e' che pesi l'olio sottratto quindi la truffa viene a galla.
Io personalmente non credo che cio' avvenga sistematicamente.


NON ALIMENTIAMO I LUOGHI COMUNI DEI VECCHIETTI! PER FAVORE! NEL 2014 ANCORA A CREDERE DEL RUBA L'OLIO DAI TUBI DI LATO :o :o :o :o :o

SFATIAMO QUALCHE MITO

-Queste idee del frantoio che ruba l'olio va avanti dalle epoche dei bis-nonni ovvero gli anni 70 dove i frantoi dell'epoca erano strutturati con le "vasche nere" cosa erano? semplicemente una vasca di raccolta post pressa dove a secchi venivano travasato nel filtri a caduta l'olio estratto ovvero il lavoro che adesso fà una pompa elettrica che non crea nessun problema di non aver pulito bene il fondo.

- Mio nonno/zio/altro mi racconta che quando era giovane le rese erano molto più alte....
Vero però c'è da dire che prima le olive non venivano mai raccolte prima di dicembre e una volta raccolte si lasciavano maturare in casa così che l'acqua in esse contenuta diminuisce naturalmente, diminuendo di peso e per logica matematica aumentava la resa in percentuale, poichè l'olio non evaporava ma si acidiva! (l'acidità media di produzioni di quella epoca era 1,2%, l'extravergine deve avere max0,8%) inoltre l'olio creava almeno 5litri di posa e non si poteva mangiare prima di un paio di travasi.

- vedo tanti tubi e manopole negli impianti moderni che il personale muove in continuazione....
l'impianto continuo lavora tramite estrazione centrifuga, dalla cusi si ottiene la separazione della parte solida, acqua e grasso. Le macchine lavorano con afflusso di acqua che deve essere regolata in base alla tipologia di olive, consistenza e maturazione. L'acqua in qualche tubo deve passare ;) inoltre per portare olio e acqua ai separatori finali ci sono delle pompe ccon delle tubazioni.

- non sono ancora convinto e voglio fare delle prove...
bene un metodo può essere quello suggerito da pievi ma ricordatevi che le olive hanno resa diversa da pianta a pianta ed addirittura nella stessa painta da sud a nord, quindi dovete essere sicuri di aver mescolato perfettamente tutte le olive di tutte le piante con minuziosa capillarità e macinarle nello stesso tempo dalla raccolta.

Non vi nego di non aver effettuato anche io delle prove in tal merito... risultato? una notte a separare una ad una le olive (non sto scherzando) lavorazione con due nomi differenti stesso frantoio, 9qli. una 7,5qli. l'altro, rese del 16,7...% 16,8..% in pratica da dirsi identiche :ugeek:


22/06/2014, 11:40
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 21:27
Messaggi: 67
Rispondi citando
Ciao PierVI, sono contento di aver trattato il mio intervento, la cosa mi interessa molto, non avevo pensato a questo sistema, te ne sono grado, proverò quest'anno. Ho solo un dubbio il titolare conosce tutti noi uno per uno e sa benissimo chi porta roba di qualità e ci tiene e chi se ne frega . quindi se ho capito bene dividere le olive non in parti uguali e una farla portare da un soggetto a lui nuovo per fare la molitura.- Se cisono correzione sei pregato di notiziami. grazie ancora


22/06/2014, 12:08
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 21:27
Messaggi: 67
Rispondi citando
Caro federik io al posto tuo non sarei così sicuro, ci sono della cose che non ho scritto che non mi convincono ad esempio come fanno a vendere olio tutto l'anno senza avere un'uliveto e/o senza comprare olive per macinare. Ma speriamo che sono io in errore ed in forte mala fede. quest'anno vedremo. in passato ho teneto conto dei molteplici fattori che menzionavi in quanto da generazioni ampiamente noti.-


22/06/2014, 12:23
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
dritto72 ha scritto:
......
PierVi ha scritto:
carmelo59 ha scritto:
....Io invece nutro un forte sospetto e cioè che nei frantoi moderni si rubano l'olio attraverso i tutti e rubinetti che passano sotto il pavimento nel lato posteriore alla macchina che lavora la pasta delle olive, ...


:o :shock: :? Ma sarà vero?

La prova della disonesta' di un determinato frantoiano non si fa portando la stessa partita in frantoi diversi.
Quando si ha il sospetto, si divide la partita in due parti non perfettamente uguali (per es: 5,5 q.li e 4,5) si portano le due partite nello stesso frantoio con due nomi diversi. Il frantoiano disonesto non e' che pesi l'olio sottratto quindi la truffa viene a galla.
Io personalmente non credo che cio' avvenga sistematicamente.


:)
Per ragioni di maggiore igiene dell'olio ho modificato il percorso di uscita dello stesso sul mio frantoino, al momento per ragioni di opportunità di verifica non ho ancora chiuso la vecchia uscita dal lato opposto da cui dovrebbe continuare ad uscire una piccola percentuale di olio.
:twisted:
Ammettiamo che io sia un contoterzista e non lo sono, da quel tubo diciamo nascosto verrà fuori un tot % sia che la partita venga da Caio o da Sempronio, :twisted: non devo affatto ricordare quanto rubare a uno o all'altro a tutti prendo in automatico ad esempio il 10% ma volendo con piccole modifiche vario la percentuale sul valore che reputo più adatto :lol: :mrgreen:


carmelo59 ha scritto:
Caro federik io al posto tuo non sarei così sicuro, ci sono della cose che non ho scritto che non mi convincono ad esempio come fanno a vendere olio tutto l'anno senza avere un'uliveto e/o senza comprare olive per macinare. Ma speriamo che sono io in errore ed in forte mala fede. quest'anno vedremo. in passato ho teneto conto dei molteplici fattori che menzionavi in quanto da generazioni ampiamente noti.-


:? :o :lol:
Questa se vera, sarebbe la pistola fumante :mrgreen:

In molti sostengono che l'olio fatto con i frantoi moderni è peggiore, io rispondo che se l'impianto è fatto bene e gestito da una persona competente non ci sono differenze.


:? ;)
Se la persona è competente, l'olio che verrà fuori dal continuo, specialmente il due fasi, sarà molto diverso, e io dico migliore, ma questo è soggettivo :)
Per averlo uguale, dovremmo "peggiorare" l'olio del continuo per renderlo simile a quello del tradizionale, cosa che molti potrebbero fare, per non dover spiegare ai vari clienti abituati all'olio del passato e quindi insoddisfatti dell'olio finalmente completo anche nel gusto, come mai prima era stato possibile avere per evidenti limiti tecnici del processo a pressione.

;) Il mondo dei frantoi affascina e fa discutere da secoli, io un'idea certa sull'argomento non ce l'ho, però credo che se qualcuno è disonesto la via per una sottrazione da una parte e addizione dall'altra esiste.
C'è però anche la fiducia e l'onesta, forse sarebbe meglio non dimenticarlo :P Almeno spero.


22/06/2014, 19:13
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
carmelo59 ha scritto:
Caro federik io al posto tuo non sarei così sicuro, ci sono della cose che non ho scritto che non mi convincono ad esempio come fanno a vendere olio tutto l'anno senza avere un'uliveto e/o senza comprare olive per macinare. Ma speriamo che sono io in errore ed in forte mala fede. quest'anno vedremo. in passato ho teneto conto dei molteplici fattori che menzionavi in quanto da generazioni ampiamente noti.-


non mi sembra una cosa impossibile, molto semplicemente comprano le olive o direttamente l'olio. se fanno contoterzi sicuramente avranno i loro clienti fidati da cui comprano olive o direttamente olio. Sicuramente non sbandierano a 4 venti da chi comprano e quanto comprano, perchè altrimenti tutti i clienti del contoterzi vorrebbero lasciare le eccedenze e magari essere pagati molto più del mercato....


22/06/2014, 20:42
Profilo

Iscritto il: 14/09/2013, 12:07
Messaggi: 57
Località: Frosinone
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
dritto72 ha scritto:
......
:)
Per ragioni di maggiore igiene dell'olio ho modificato il percorso di uscita dello stesso sul mio frantoino, al momento per ragioni di opportunità di verifica non ho ancora chiuso la vecchia uscita dal lato opposto da cui dovrebbe continuare ad uscire una piccola percentuale di olio.
:twisted:
Ammettiamo che io sia un contoterzista e non lo sono, da quel tubo diciamo nascosto verrà fuori un tot % sia che la partita venga da Caio o da Sempronio, :twisted: non devo affatto ricordare quanto rubare a uno o all'altro a tutti prendo in automatico ad esempio il 10% ma volendo con piccole modifiche vario la percentuale sul valore che reputo più adatto :lol: :mrgreen:


carmelo59 ha scritto:
Caro federik io al posto tuo non sarei così sicuro, ci sono della cose che non ho scritto che non mi convincono ad esempio come fanno a vendere olio tutto l'anno senza avere un'uliveto e/o senza comprare olive per macinare. Ma speriamo che sono io in errore ed in forte mala fede. quest'anno vedremo. in passato ho teneto conto dei molteplici fattori che menzionavi in quanto da generazioni ampiamente noti.-


:? :o :lol:
Questa se vera, sarebbe la pistola fumante :mrgreen:

In molti sostengono che l'olio fatto con i frantoi moderni è peggiore, io rispondo che se l'impianto è fatto bene e gestito da una persona competente non ci sono differenze.


:? ;)
Se la persona è competente, l'olio che verrà fuori dal continuo, specialmente il due fasi, sarà molto diverso, e io dico migliore, ma questo è soggettivo :)
Per averlo uguale, dovremmo "peggiorare" l'olio del continuo per renderlo simile a quello del tradizionale, cosa che molti potrebbero fare, per non dover spiegare ai vari clienti abituati all'olio del passato e quindi insoddisfatti dell'olio finalmente completo anche nel gusto, come mai prima era stato possibile avere per evidenti limiti tecnici del processo a pressione.

;) Il mondo dei frantoi affascina e fa discutere da secoli, io un'idea certa sull'argomento non ce l'ho, però credo che se qualcuno è disonesto la via per una sottrazione da una parte e addizione dall'altra esiste.
C'è però anche la fiducia e l'onesta, forse sarebbe meglio non dimenticarlo :P Almeno spero.



non ho ben capito cosa hai fatto al frantoino ma dubito a prescindere che si possa realizzare qualcosa in un impianto industriale che produce mediamente circa 50qli. ora e con tutto l'impianto di tubazioni in inox.

Per il discorso della qualità di olio l'impianto continuo rispetto al tradizionale MIGLIORA E DI MOLTO la qualità dell'olio, a confronto l'olio del continuo avrà un sapore molto più forte con retrogusto di amaro e piccante che sono sintomi di bassa acidità e alti polifenoli..... cercate anche su google


22/06/2014, 20:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy