Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
COLORE DELL'EXTRAVERGINE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Sono un appassionato di olivicoltura, e al tuo posto, cercherei un altro frantoio, magari con spremitura a freddo. Comunque la temperatura per la miglior conservazione dell'olio è sopra quella di congelamento, e soprattutto abbastanza costante, cioè senza grandi sbalzi termici. Altrimenti perchè si usavano gli orci?
Buon olio.


08/01/2010, 19:21
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Mi sa che hai ragione tu riguardo la scelta di un altro frantoiano. Magari con una vecchia buona spremitura a freddo che, però, è un modo di lavorare che mi rendo conto stia andando a esaurimento. Almeno qui. Tutto in velocità e in resa, Bah... Per quanto riguarda la temperatura, secondo me non ha subito grandi sbalzi. E' comunque al chiuso e un abbassamento o un innalzamento della temperatura, da queste parti, è spesso più percepita che affettiva a causa del vento che frusta in continuazione. Quindi, tenderei a escludere uno shock termico. Sai che faccio? Vedo se mi capita di rintracciare qualcuno che si è servito in quel frantoio e a quel punto capisco se dipende da lì. Grazie per l'interessamento.


08/01/2010, 19:50
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Scusa, ho erroneamente indicato sopra come sistema in via di estinzione i frantoi a freddo. Quello da cui mi sono servito è a freddo. L'olio poteva essere uscito a non più di 25° all'incirca. E non credo fosse a gramole d'azoto perchè si vedeva la pasta girare: mi sono un attimo informato e mi pare di aver capito che se fosse stato ad azoto non sarebbe mai entrato in contatto con l'aria per tutto il ciclo lavorativo. Lì, invece, la pasta era a vista anche se protetta.


08/01/2010, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy