Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:44




Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 30  Prossimo
TSUNACOTTO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
se possiedi un vecchio frigorifero lo metti al minimo e lo colleghi con uno presa ad orologio ,lo fai accendere ogni 4 ore per 10 minuti controlla la temperatura di tanto in tanto e regoli il tempo di accensione del frigo dandogli piu o meno minuti di accensione in questo modo io ho visto che anche l'umidita rimane alta

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


05/02/2014, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2014, 22:41
Messaggi: 22
Località: Genova
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
se possiedi un vecchio frigorifero lo metti al minimo e lo colleghi con uno presa ad orologio ,lo fai accendere ogni 4 ore per 10 minuti controlla la temperatura di tanto in tanto e regoli il tempo di accensione del frigo dandogli piu o meno minuti di accensione in questo modo io ho visto che anche l'umidita rimane alta


Grazie mille tropbon
Sto ancora studiando il da farsi ma sicuramente l'idea del vecchio frigo non è affatto male, ho visto anche i post in sezione,e poi da buon genovese è anche un metodo economico :lol: ora mi ingegno ancora un po anche con la cantina.
Grazie ancora


07/02/2014, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2014, 22:41
Messaggi: 22
Località: Genova
Rispondi citando
Dopo 20 giorni il mio tsunacotto è cosi,
mi aspettavo più muffa e un po di crosta...è normale?
grazie e buona serata a tuttii


Allegati:
IMG637.jpg
IMG637.jpg [ 110.43 KiB | Osservato 1167 volte ]
24/02/2014, 22:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Sembra ancora umido in crosta.
E' appiccicoso?
Se hai un metodo per fare sviluppare così poche muffe in 3 settimane, ti consiglio di correre a brevettarlo. Potrebbe essere una soluzione per tutti i produttori di formaggi freschi.


24/02/2014, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2014, 22:41
Messaggi: 22
Località: Genova
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Sembra ancora umido in crosta.
E' appiccicoso?
Se hai un metodo per fare sviluppare così poche muffe in 3 settimane, ti consiglio di correre a brevettarlo. Potrebbe essere una soluzione per tutti i produttori di formaggi freschi.


No non è appiccicoso anzi, è asciutto, vedendo anche gli altri postati mi aspettavo un po' di crosta o comunque l'ingiallimento delle pareti esterne, invece mi sembra sempre molto simili ai primi giorni. Lo conservo a 10 gradi (meglio non riesco) ed essendo un frigo casalingo lo copro per non fargli prendere odori.

P.s. finalmente ti sento cesare :) ti avevo mando 2 mp un po' di tempo fa ma non ho mai ricevuto risposta :(

Grazie mille in anticipo


26/02/2014, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Oggi ho tagliato il mio Tsunacotto, dopo 6 mesi esatti di stagionatura in frigo a 10-12 gradi ed umidità 75/80%.
Unica cosa che ho modificato rispetto alla ricetta del mastro, è quella di aver utilizzato Yogurt come starter nell'ordine del 2% e salatura a secco.
Lavorazione fatta con 7 litri di latte vaccino, peso dopo 6 mesi di stagionatura 610 grammi (8.70% di resa).
Durante la stagionatura, ho rivoltato praticamente ogni 24 ore la forma e, a metà stagionatura ho tolto (grattando e spazzolando) un pò di muffe.
All'assaggio siamo rimasti a bocca aperta :o ; sapore f-a-n-t-a-s-t-i-c-o :D ; a lungi tratti ricorda, il sapore del provolone piccante. Pasta compatta di colore giallo paglierino, liscia senza occhiature, crosta esterna sottilissima. Ho utilizzato caglio in pasta di capretto ed infatti è molto saporito, salatura azzeccata alla perfezione.........................domani lo rifaccio con 10 litri perchè merita veramente.
Vi posto qualche foto. ;)


Allegati:
Listener.jpg
Listener.jpg [ 8.84 KiB | Osservato 1031 volte ]
Listener (1).jpg
Listener (1).jpg [ 7.15 KiB | Osservato 1031 volte ]
Listener (2).jpg
Listener (2).jpg [ 5.51 KiB | Osservato 1031 volte ]
Listener (3).jpg
Listener (3).jpg [ 5.48 KiB | Osservato 1031 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
08/03/2014, 20:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
mmm mi piace quel sottocrosta

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


11/03/2014, 10:52
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Bello!! Mi piace!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/03/2014, 3:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ormai è agli sgoccioli, :roll: e' rimasto un pezzetto piccolo, ma ho già provveduto a rifarlo............ E' fantastica la ricetta del mastro casaro. ;)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


14/03/2014, 21:18
Profilo WWW

Iscritto il: 20/03/2014, 21:17
Messaggi: 3
Rispondi citando
oggi ho riprovato la ricetta dello tsunacotto, tutto riuscito, ma mi si sono formate quasi subito formate delle macchie blu su tutta la folrma, da subito appena messa la cagliata nella fuscella e ho cominciato a pressare, le macchie sono molto leggere appena visibili, ma non mi era mai successo, da cosa può dipendere?


20/03/2014, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 30  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy