Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 2:13




Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 30  Prossimo
TSUNACOTTO 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
Mattley Durante l a fase di coagulazione quale era la temperatura dell ambiente?


Conta che lavorando in una stanzina di 15mq, ho portato la temperatura di 50lt a 72°, puoi immaginare quanto è salita nella stanza la temperatura per via del fornellone..
Comunque era intorno ai 12° 13°....
Non credo sia questo il problema, perchè ho sempre lavorato in quella stanza, a temperature anche più basse, in giorni anche di neve!!!
Che ne pensi??


21/12/2013, 12:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Intendevo dire di aumentare il dosaggio di 35 - 40 ml / 100 litri in più rispetto a quanto hai fatto precedentemente, quindi raddoppiare, anche se mi sembra uno sproposito. Che non abbia perso forza il caglio o che il suo titolo reale sia inferiore?


21/12/2013, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
La spiegazione potrebbe anche essere un'altra....visto che sia io che Mattleyy abbiamo avuto lo stesso tipo di problema utilizzando lo stesso tipo di caglio acquistato dalla stessa azienda...Avrei 2 domande..1)C'è un modo per testare la forza del caglio? 2) Ma è normale che sulla confezione non sia riportata la data di scadenza?...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


22/12/2013, 0:03
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
guarda magari nn è quello...però copri il pentolone quando sta cagliando....50 litri fanno in fretta a scendere di temperatura....e a 12.13 gradi nn ce caldissimo.....
bo poi nn so bisogna cercare di eliminare tutti i problemi possibili..e piano piano per esclusione arrivi alla soluzione


22/12/2013, 2:13
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Proprio l'idea dell'acidificazione l'avete scartata...
Se utilizzate dei lio, non raggiungerete mai l'acidità che si raggiunge utilizzando dei fermenti attivi e di conseguenza i tempi di coagulazione cambiano.
Più acido coagula in meno tempo
Meno acido coagula in più tempo.
E' chiaro che per ovviare a questo disguido si ricorre all'aumento del caglio per riuscire a coagulare nei tempi prestabiliti.
C'è anche da dire che anche il caglio, se male conservato, perde forza e la perde anche se è vecchio.
Altro fattore da non escludere, nelle bustine di fermenti, errore della macchina confezionatrice, c'è solo latte in polvere e non c'è il ceppo microbico che vi farà acidificare il latte.

Tutto questo escludendo la possibilità che vi abbiano fregato con il latte :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/12/2013, 2:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
Il mio primo Tsunacotto, stagionatura sette mesi, peso 1.3 Kg.

Morbido al palato, dolce fragranza di latteria, e gradevole percettibile retrogusto di "formaggino". Graditissimo da tutti.

Immagine


27/01/2014, 6:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Solo una parola... BELLISSIMO!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


27/01/2014, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/08/2012, 13:29
Messaggi: 96
Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
Rispondi citando
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Posso dire solo GRAZIE !!


27/01/2014, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2014, 22:41
Messaggi: 22
Località: Genova
Rispondi citando
[quote="tsunaseth"]
STAGIONATURA:
I tempi di stagionatura possono variare tra i 2 e i 6 mesi a 12°C con l' 80-85% di umidità

Finito di fare ieri lo Tsunacotto ma ora non riesco proprio a risolvere il problema "stagionatura", in casa come faccio? help me :(
ho letto un sacco di post , ho pensato a svariate soluzioni, ma sono proprio in difficoltà.

Buona serata a tutti


05/02/2014, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2014, 22:41
Messaggi: 22
Località: Genova
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
STAGIONATURA:
I tempi di stagionatura possono variare tra i 2 e i 6 mesi a 12°C con l' 80-85% di umidità


Finito di fare ieri lo Tsunacotto ma ora non riesco proprio a risolvere il problema "stagionatura", in casa come faccio? help me :(
ho letto un sacco di post , ho pensato a svariate soluzioni, ma sono proprio in difficoltà.

Buona serata a tutti


05/02/2014, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 30  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy