Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:56




Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo
Tipi di caglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2016, 17:05
Messaggi: 24
Località: Remanzacco (Udine)
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere, se dovessi mandare dall'Italia del caglio in una zona che richiede una spedizione anche di diversi giorni, e durante la quale la temperatura non sarebbe controllabile, quale sarebbe il tipo più adatto, se esiste. Grazie.


05/01/2018, 1:44
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Secondo me il caglio in polvere, quelli liquidi e in pasta dovrebbero stare a 4 gradi circa


05/01/2018, 9:44
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
È ovvio che il cagio in polvere resiste meglio.

Comunque qua in Brasile vendono del caglio liquido chimico 100% chimosina e lo tengono stoccato a temperatura ambiente (anche sopra i 40 gradi in queste regioni) per diversi mesi. Io l'ho usato e funziona perfettamente. Si deve mettere in frigo sono dopo aperta la confezione. I cagli liquidi italiani che ho provato, tenuti in frigo, si disattivano in un paio di mesi, questo invece no.


05/01/2018, 16:36
Profilo

Iscritto il: 10/04/2016, 17:05
Messaggi: 24
Località: Remanzacco (Udine)
Rispondi citando
Grazie mille, proverò a vedere se anche da queste parti è in vendita, o se lo si può far arrivare.


08/01/2018, 0:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
io in passato ho richiesto in farmacia il caglio in polvere e dopo 2 giorni è arrivato ,è molto difficile dosare il quantitativo per un uso casalingo ma il risultato era ottimo soprattutto per gli stagionati

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


08/01/2018, 21:46
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2015, 5:21
Messaggi: 174
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Rispondi citando
Io pure penserei a quello in polvere.
Vero che a livello casalingo inizialmente può sembrare difficile la misurazione della dose necessaria ma alla fine non è così complesso.
È già stato scritto precedentemente, in questo argomento, come diluire la forza, ma riporto quì di seguito un esempio per un ipotetico titolo 2.000IMCU (cioè circa 1:200.000): pesiamo 1 grammo di caglio (con economica bilancia elettronica tascabile da orafo)e lo misceliamo per bene, fino a completo discioglimento, con 10ml/cc di acqua misurati con una sempicissima siringa. Aspiriamo la miscela in siringa. A quel punto 1 ml/cc della siringa avrà la forza di 200IMCU (circa 1:20.000).

_________________
"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia" cit. Erasmo da Rotterdam


11/01/2018, 21:23
Profilo

Iscritto il: 20/01/2018, 17:27
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho una domanda sul caglio e scusate se qualcuno la ha ngia fatta, ma ionon trovo risposta al mio dubbio.
Perchè compro il caglio liquido di vitello lo uso e va tutto bene dopo alcuni giorni lo vado a riusare e caglia male o addirittura non caglia? lo tengo nello sportello del frigo. una volta da un formaggio a l'altro passava diverso tempo e anche se mi dicevano che non aveva scadenza lo riacquistavo, ma adesso, da poco ho riiniziato a caseificare (credo si dica cosi), che ogni tre , quattro giorni farei una formina devo sempre riacquistare il caglio?
Qui nella piana lucchese le nostre farmacie ci forniscono solo di due marche di caglio liquido: uno con la bottiglietta gialla e il tappo rosso ( a me non piace nemmeno la prima volta) e uno con la bottiglietta marrone scuro trasparente con il nome con un metallo prezioso ( questo mi funziona solo la prima volta).
Sbaglio come conservarlo io?
Devo usare altre marche di caglio ?
O altri tipi?
HO cercato di non fare nomi e non infrangere regolamenti.
grazie fin d'ora


19/02/2018, 18:19
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Anch’io tengo nello sportello del frigo vari tipi di caglio e fermenti liofilizzati e non ho nessun problema per cui la posizione nello stesso va bene, c’e’ da dire però che quando il caglio invecchia perde gradualmente la sua forza e allora devi aumentare la dose, hai per caso visto la scadenza del tuo caglio :?: se e’ troppo ravvicinata e’ un po’ piu’ vecchio quindi......ti consiglio di controllare la scadenza quando lo acquisti a me e’ capitato un paio di volte e ho dovuto lamentarmi con la ditta fornitrice :x


20/02/2018, 9:56
Profilo

Iscritto il: 20/01/2018, 17:27
Messaggi: 21
Rispondi citando
12/2019 la scadenza


20/02/2018, 16:01
Profilo

Iscritto il: 20/01/2018, 17:27
Messaggi: 21
Rispondi citando
Non sarò bravissimo nel fare formaggi ma fior di latte, caciotte più o meno stagionati erborinati, mi riescono, ma devo sempre riacquistare il caglio. Sempre con latte vaccino e caglio liquido niente di straordinario sono d'accordo ma perché quel Caglio non deve fonzionare la seconda volta? Volevo provare a fare un Fontal di tsuna, ma mettere 10 o 15 litri di latte in lavorazione e non essere sicuro del caglio non mi piace.


20/02/2018, 16:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy