Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo
Tipi di caglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao a tutti.. mi sono iscritto da poco al vostro forum e devo dire, x qll che ho visto, che siete davvero bravi per come discutete e la quantità di informazioni immesse :D
Avrei una questione da porvi... assieme ad un mio collega di università vorremmo provare a fare un paio di forme di formaggio ma abbiamo un problema... il caglio... che tipo usare?ce ne sono tanti sul mercato?e poi... dove lo posso acquistare?!
Sarebbe fantastico se potessi avere risposte a tutto ciò... o almeno in parte 8-)
Grazie a tutti in anticipo ciaoooo!! :D


09/11/2010, 22:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato l'intervento qui, nella sezione Industria lattiero-casearia.
Benvenuto nel forum di agraria.org,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/11/2010, 22:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Ciao e benvenuto Meggio :D

Non sono espertissimo per quanto riguarda il caglio, ma ne esistono principalmente di tre tipi:

in pasta
in polvere
e liquido

di questi ce ne sono di vitello, di agnello e di capretto, ognuno di questi ha carattersitiche diverse anche di gusto. Io al momento uso quello in pasta di agnello e mi ci trovo benissimo.
Puoi comprarlo via internet (io l'ho comprato su *****) o in quasi tutte le farmacie ;)

Per il resto lascio al parola a qualcuno con più conoscenze di me :lol:


09/11/2010, 22:30
Profilo

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Quindi posso acquistarlo in qualsiasi farmacia della zona?! io abito in provincia di venezia ma dove faremo il formaggio sarà nel trevigiano, che per disciplinare rientra nelle aree di produzione del taleggio, montasio e asiago ( quest'ultimo non sò xkè ma questo dice il disciplinare).... che tipo di caglio di conviene usare per, ad esempio, cimentarmi nel montasio?! ;)
Grazieeeeeeee :D :)


10/11/2010, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Anche io abito nella provincia mi Venezia, a Mirano di preciso :mrgreen:

Ad esempio, non so se conosci, ma nella farmacia di Marano ce l'hanno.

Poi se dovete usarne molto e a livello professionale mi sa che ti converrebbe contattare un'azienda che fornisce professionisti del settore, sicuramente lo pagheresti meno ;)

Per il tipo di caglio lascio spazio al grande Tsuna :)


10/11/2010, 17:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
MeggioSCGR ha scritto:
Quindi posso acquistarlo in qualsiasi farmacia della zona?! io abito in provincia di venezia ma dove faremo il formaggio sarà nel trevigiano, che per disciplinare rientra nelle aree di produzione del taleggio, montasio e asiago ( quest'ultimo non sò xkè ma questo dice il disciplinare).... che tipo di caglio di conviene usare per, ad esempio, cimentarmi nel montasio?! ;)
Grazieeeeeeee :D :)


Benvenuto tra noi.

Ma devi fare una formetta così per gioco o devi iniziare una produzione vera e propria?
Perché se devi fare una formetta non gliene frega a nessuno se non la fai nella zona di appartenenza al prodotto, e poi sinceramente prima di iniziare un attività del genere ci penserei diecimila volte visto che non sai neanche cosa è il caglio.

Per twist,
principalmente di caglio ce n'è di 5 tipi, i tre che hai menzionato più quello naturale e quello in pastiglie senza nominare quello chimico e quello vegetale.
Generalmente in pasta può essere di agnello e capretto per i formaggi con gusti decisi e il liquido per i molli, mozzarella e semicotti per i formaggi cotti in genere si usa quello in polvere per via della sua forza.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/11/2010, 22:55
Profilo

Iscritto il: 03/11/2010, 15:51
Messaggi: 22
Rispondi citando
Tsunaseth, sò perfettamente cos'è il caglio.. e nn era qst la mia domanda.. chiedevo a voi, dato che siete del settore, QUALE TIPO ( e non cos'è ) va meglio per fare delle forme a livello casalingo- produzione propria!
Riguardo all'area di produzione, ponevo anche qst quesito perchè magari in base al tipo di formaggio che si vuole ottenere si usano cagli con potere coagulante diversi... naturalmente sempre originari dal vitello!


11/11/2010, 13:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per quelle produzioni va bene un caglio liquido 80/20 titolo 1:10000
Per una produzione casalinga non devi andare in un area geografica per forza, puoi farlo anche col latte del supermercato (pastorizzato fresco).
Il discorso disciplinari vale solo per coloro che fanno parte di un consorzio per il tipo di formaggio che vogliono produrre.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/11/2010, 14:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Ciao a tutti :) Sono da poco sul forum e questa è la mia presentazione presentati-al-forumdiagraria-org-f50/ciao-a-tutti-da-forli-t18288.html .... grazie alle vostre meravigliose ricette e discussioni sui formaggi fatti in casa mi è venuta voglia di provare :)

Un caglio come quello suggerito da tsunaseth ovvero caglio liquido 80/20 titolo 1:10000 può andar bene sia per un brie sia per un montasio ?

Grazie in anticipo e a presto per nuovi consigli :)

Ah .... Buone Feste a tutti :)

Eugenio


22/12/2010, 21:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lavorazioni differenti, ma va bene sia per un tipo di formaggio che per l'altro.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/12/2010, 11:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 413 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 42  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy