Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:21




Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70  Prossimo
TANZALEGGIO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Try ha scritto:
Ciao amici!
Dopo il successo della mia fontina questa domenica mi sono cimentata anche nel taleggio. Per la prima volta devo dire che non ci sono stati imprevisti/danni :D e ho seguito scrupolosamente la ricetta!
Una domandina, ho fatto delle formette piccole da 550 gr l´una circa e una volta tolte dalla salamoia (ieri sera) ma anche stamattina, mi sembravano un po´ molline...non vorrei che mi stracchinassero!! :o Avrei potuto metterle nella salamoia ancora dentro le fuscelle e toglierle poi dopo un giorno?

Se no, come ovviare al problema?Noto un certo "rilassamento" ai bordi, speriamo in bene!

Come fai a fare la salamoia? Lasciare le forme nelle fuscelle in salamoia è una grandissima cavolata...
Dimmi come hai fatto a fare il taleggio...


Lo immaginavo..era solo un'idea :D comunque non hanno stracchinato, mi sembra stiano bene a parte il fatto che una delle forme (solo una) ha una macchia rossa su un lato :? ..allego foto.
Comunque, ho seguito la ricetta in prima pagina senza intoppi (strano ma vero) ma senza latto innesto..

La consistenza mi pare quella giusta, fino a ieri hanno stagionato nel sottotetto nel mio armadietto perchè qui faceva ancora freddo, ma poi si sono alzate le temperature nel giro di due giorni e quando sono salita su l'ultimo giorno per fare le spugnature ho visto che faceva troppo caldo e le ho messe subito in frigo.
A cosa può essere dovuta la macchia rossa?Non mi sembra normale.. per il caldo degli ultimi due giorni? :roll:


Allegati:
taleggio 1.JPG
taleggio 1.JPG [ 13.62 KiB | Osservato 1379 volte ]
taleggio 2.JPG
taleggio 2.JPG [ 20.99 KiB | Osservato 1379 volte ]

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
26/03/2017, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Helpp... a parte la misteriosa macchia rossa, i miei taleggi sono ormai al 18esimo giorno e non c´è alcuna traccia della classica crosticina melmosa!La crosta è gialla-in alcuni punti tendente al marroncino ma molto dura!..L´interno sembra morbido ma la crosta....perchè??posso rimediare??Le spugnature le sto facendo a giorni alterni :(

Grazie a chi risponderà

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


30/03/2017, 9:21
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
La macchia rossa l'avrà presa dallo stampo nel momento della slatura (anzi dalla NON salatura in quel punto) quando si sala con gli stampi!!! :evil: :evil: :evil:
Nel frigo sono appoggiati li o in una cassettina di plastica chiusa? Perché dalla descrizione, direi che hai un problema di poca umidità.
Rimedio... cassettina di plastica chiusa... :mrgreen: :mrgreen:

Ogni volta che vedi questo simbolo :evil: , datti una cucchiata sulle nocche (abito troppo lontano per farti conoscere la mia stecca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


31/03/2017, 1:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Non li ho salati nello stampo! Nel post precedente avevo chiesto se era possibile farlo (per le prossime volte) ma li ho messi in salamoia per 40/45 minuti (forme da 400 gr l'una)normalmente. Dici che qu l lato non si è salvato? Del resto mi galleggiano, è difficile salare anche i lati..Hanno stagionato nel sottotetto fino a quando era freddo, ma poi in un paio di gg si sono alzate le temperature e quando sono andata su ho visto che faceva troppo caldo e le ho tolte e messe in frigo-senza coperchio- su una stuoia di bambù. La macchia si è formata quando erano nel sottotetto, più o meno dopo 15 gg..
Ora come consigliato le ho messe in dei contenitori di plastica con coperchio..

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


31/03/2017, 7:34
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Consentite una precisazione...stracchino vengono chiamati tutti quei formaggi molli e sbrodolosi,ma il termine stracchino sta a significare ben altro,almeno nella zona di produzione che è dove vivo.Lo stracchino altro non è che l'antenato del più conosciuto taleggio,dal quale differisce per lavorazione e stagionatura,quindi risultato finale.Oggi è stato chiamato "stracchino all'antica delle valli orobie",e si presenta assolutamente sodo anche da fresco,con l'interno gessato che va a trasformarsi in una crema gialla verso la crosta dopo la stagionatura.il taleggio non ha queste caratteristiche e si presenta morbido e pastoso.la ricetta del taleggio commerciale non la so visto che noi facciamo solo stracchino,quindi non posso precisare altro...


28/04/2019, 18:58
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2015, 18:28
Messaggi: 61
Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Uno stracchino gessato? :shock:

_________________
dui puvrun mujàa 'nt l'oli


29/04/2019, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Buonasera a tutti!!
Dopo il "non" successo dell'anno scorso ho voluto riprovare...
purtroppo ho fatto i seguenti sbagli:
- taglio troppo grosso probabilmente (ha squacquerato!!)
-fuscelle troppo basse...(è diventato una sottiletta)

Insomma è da mangiare con il cucchiaio praticamente :D :D

Al terzo tentativo riuscirò nell'impresa??
Ben accetto qualsiasi tipo di consiglio!!

Però......però....!Il gusto è LUI!!Sono stra entusiasta!!Volevo ringraziarvi per postare le vostre ricette e condividere la vostra esperienza anche con noi casari casalinghi!! :) :) :)

Un abbraccio dall'Austria!!


Allegati:
IMG-20191119-WA0009.jpeg
IMG-20191119-WA0009.jpeg [ 39.24 KiB | Osservato 479 volte ]
IMG-20191119-WA0007.jpeg
IMG-20191119-WA0007.jpeg [ 45.93 KiB | Osservato 479 volte ]
IMG-20191119-WA0005.jpeg
IMG-20191119-WA0005.jpeg [ 44.2 KiB | Osservato 479 volte ]

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..
19/11/2019, 22:17
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Hai inventato un nuovo formaggio: stracchino crostoso :lol: :lol: :lol:


19/11/2019, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/11/2016, 12:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Hahah ma il gusto è del taleggio però! Mi sa che è un meticcio!

_________________
..Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora..


19/11/2019, 23:27
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Allora e’ un taleggio al cucchiaio :D


20/11/2019, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy