Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 23:28




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
stracchino... che fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2012, 0:15
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buonasera a tutti, come detto nella presentazione sto iniziando ora a fare qualche tentativo di produzione casalinga. Ho iniziato, seguendo le indicazioni piuttosto approssimative del fornitore di latte, con una "caciottina" senza troppe pretese ma mangiabile. Poi ho voluto provare a fare lo stracchino seguendo la ricetta riportata sul sito ma la prima volta mi e' venuto qualcosa robiola-simile (a dir la verità buono ma non certo stracchino), la seconda qualcosa tipo "xxx" (non per fare pubblicità ma per dare idea della consistenza). La procedura utilizzata e' la seguente:
2 litri di latte non pastorizzato ( la provenienza e' igienicamente sicura)
porto a 40 gradi e aggiungo 1.5% di yogurt fatto in casa
tengo il tutto a 38 gradi per 40 minuti
aggiungo 8g/L di sale, mescolo e poi aggiungo 1 ml di caglio
lascio tutto a 38 gradi per 1 ora e procedo al taglio della cagliata a croce. Dopo 20 minuti la riduco a grandezza di una noce rivoltandola con un piattino e dopo 5 minuti trasferisco nei contenitori. La prima volta ho utilizzato delle vaschette di alluminio forate da me, la seconda volta le fuscelle che avevo utilizzato per la caciotta.
Ho messo poi a stufare in forno spento mettendo un pentolino con acqua portata a bollore e rinnovato diverse volte. La temperatura ho visto che era in media sui 33 gradi.
Ho fatto il primo rivoltamento dopo 30 minuti, il secondo dopo un'ora e mezzo e il terzo dopo 2 ore e mezzo. Passate 3 ore complessive ho trasferito tutto in frigo in modo che continuasse a spurgare. I risultati sono quelli detti... Dove sto sbagliando?
Vi ringrazio dell'aiuto e buona serata
Silvio


Ultima modifica di davideallevi il 23/03/2012, 0:30, modificato 1 volta in totale.

pubblicità



22/03/2012, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Ciao e benvenuto :D
Sul forum abbiamo 4 ricette diverse per lo stracchino, provane una e poi facci sapere... industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-ricette-formaggi-e-procedure-t22391.html

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


23/03/2012, 0:33
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2012, 0:15
Messaggi: 11
Rispondi citando
buongiorno e grazie per la risposta. Quella che ho utilizzatoin entrambi i tentativi è in effetti una delle ricette che ho trovato sul sito e cioè quella del "IL DASSIG STRACCHINZO".
Il mio sospetto è che il problema possa stare o nella tipologia delle fuscelle che in un caso mi hanno fatto spurgare troppo poco e nell'altro troppo e/o nella temperatura di stufatura troppo elevata. Prossimamente vado con il terzo tentativo!
Un saluto
Silvio


23/03/2012, 9:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Benvenuto silvio170,
prova la mia ricetta, variante 3.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/03/2012, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Benvenuto silvio170,
prova la mia ricetta, variante 3.


e posta in quel topic le tue domande :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;) :D

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


23/03/2012, 12:09
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2012, 0:15
Messaggi: 11
Rispondi citando
benissimo! grazie a tutti e due.

Silvio


23/03/2012, 13:45
Profilo

Iscritto il: 27/04/2012, 16:48
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao davide...io ho la passione di fare formaggi in casa. ho provato anche a fare lo starcchino prendendo alcune ricette su internet ma con esiti tutti negativi cioe' sa di acido ogni volta...puoi darmi qualche suggerimento consiglio per una riuscita??? ti ringrazio anticipatamente


27/04/2012, 17:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Benvenuta/o :? bocconcino :D dicci qualcosa di piu su di te,
per lo stracchino prova lo stracchino di tsuna e posta li le tue domande e.... foto! ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/04/2012, 18:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy