Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:55




Rispondi all’argomento  [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 56  Prossimo
ricetta per lo yogurt 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Io utilizzerei dei fermenti specifici per yogurt, userei latte crudo (pastorizzandolo) non uht che ha gia subito forti trattamenti.
Butterei dalla finestra quella yogurtiera, e visto che lavori 1lt di latte mettilo a bagno maria dentro il forno cambiando l acqua di tanto in tanto, tenendo il recipiente dove vorresti realizzare lo yogurt coperto...
E' impossibile che non riesci a farlo...


22/09/2015, 12:02
Profilo

Iscritto il: 08/09/2015, 23:05
Messaggi: 93
Rispondi citando
Secondo me è la yogurtiera a cestello singolo che lo fa più liquido.
La yogurtiera, in se per se, funziona molto bene, ho misurato ripetutamente la temperatura e la mantiene costante, quindi il suo sporco lavoro lo fa.

Credo sia dovuto proprio al barattolone


22/09/2015, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ce l'hanno anche altri qui, il barattolone, ma non mi risulta debbano dannarsi così... Dai retta a Mattley... :D

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


22/09/2015, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Beh, si, effettivamente prima di spendere altri soldi direi che ti conviene fare un tentativo! :)
Ormai sei diventato la nostra missione! :D
Ho una domanda, invece: perché si dovrebbe rompere la cagliata una volta freddo? Grazie!


22/09/2015, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ho provato a non farlo (figurati se no... :D ): capita di trovare delle piccole "bolle" di siero imprigionate nella massa coagulata. Inoltre rimane poco uniforme, si sentono come delle parti più solide e altre meno, la cremosità un po' ne risente, è "ruvido".
Per il resto credo non ci sia nessuna ragione tecnica più seria, ma è un mio pensiero.
Parlo sempre di latte crudo: non ho idea di cosa succeda con fresco o UHT.

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


22/09/2015, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2013, 5:02
Messaggi: 626
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Capito! Prima o poi mi devo procurare il latte crudo per provare..


22/09/2015, 15:04
Profilo

Iscritto il: 22/09/2015, 17:04
Messaggi: 12
Località: marche
Rispondi citando
Salve,

sono neofita del forum: lo yogurt però lo faccio da un po' con risultati che mi soddisfano parecchio; cremoso, non acido (anche se mi piace a volte quello classico acidino), consistenza da "cucchiaino colmo".

Inizialmente lo facevo con un paio di cucchiaiate di yogurt commerciale per litro di latte poi mi sono appassionato ed ho trovato/raccolto alcune notizie particolari, che potrebbero aiutare nei risultati finali;

lascio un 15-20 minuti il latte fresco portato a 75° a raffreddarsi naturalmente poi cerco di raffreddarlo abbastanza velocemente ma senza eccessi, senza mescolare fino alla temperatura di inoculo - occhio alla sottile panna che si forma, che io elimino. E' importante anche portare lentamente a 75 gradi mescolando abbastanza spesso.

Si sa che poi, industrialmente aggiungono latte in polvere e/o proteine, quando va bene, per renderlo più cremoso, se non direttamente degli addensanti, ma a me non piace.

Già così, con questa metodologia, ho notato delle differenze sostanziali nei risultati.

Poi quantità, "tipologia" dei batteri che si inoculano, (sempre anche restando nei 2 classici bulgaricus termophilus) e tempo e temperatura di incubazione fanno la differenza: ad ogni caso ho sperimentato personalmente che nel range di temperatura utile allo svilupparsi dei fermenti minore temperatura significa tempi di acidificazione necessaria più lunga e sapore differente, tendente ad essere più acido.

Inoltre "pochi" fermenti significa maggior tempo e minor consistenza: alcuni suggeriscono persino un rapporto 1 a 10 fra yogurt base e latte.


22/09/2015, 17:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
chezJosef ha scritto:
Salve,

sono neofita del forum: lo yogurt però lo faccio da un po' con risultati che mi soddisfano parecchio; cremoso, non acido (anche se mi piace a volte quello classico acidino), consistenza da "cucchiaino colmo".

Inizialmente lo facevo con un paio di cucchiaiate di yogurt commerciale per litro di latte poi mi sono appassionato ed ho trovato/raccolto alcune notizie particolari, che potrebbero aiutare nei risultati finali;

lascio un 15-20 minuti il latte fresco portato a 75° a raffreddarsi naturalmente poi cerco di raffreddarlo abbastanza velocemente ma senza eccessi, senza mescolare fino alla temperatura di inoculo - occhio alla sottile panna che si forma, che io elimino. E' importante anche portare lentamente a 75 gradi mescolando abbastanza spesso.

Si sa che poi, industrialmente aggiungono latte in polvere e/o proteine, quando va bene, per renderlo più cremoso, se non direttamente degli addensanti, ma a me non piace.

Già così, con questa metodologia, ho notato delle differenze sostanziali nei risultati.

Poi quantità, "tipologia" dei batteri che si inoculano, (sempre anche restando nei 2 classici bulgaricus termophilus) e tempo e temperatura di incubazione fanno la differenza: ad ogni caso ho sperimentato personalmente che nel range di temperatura utile allo svilupparsi dei fermenti minore temperatura significa tempi di acidificazione necessaria più lunga e sapore differente, tendente ad essere più acido.

Inoltre "pochi" fermenti significa maggior tempo e minor consistenza: alcuni suggeriscono persino un rapporto 1 a 10 fra yogurt base e latte.


Se porti oltre gli 80 gradi in pastorizzazione avrai sempre un prodotto piu denso... senza addensanti o latte in polvere..
ORA PRESENTATI COME SI DEVE!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/09/2015, 20:04
Profilo

Iscritto il: 22/09/2015, 17:04
Messaggi: 12
Località: marche
Rispondi citando
Grazie Tsunaseth x il consiglio e sopratutto per il benvenuto ;)

Basta postare una foto del mio yogurt per una prima presentazione informale ?!? ;)

In questo momento mi sto cimentando per la prima volta con la tua ricetta dello stracchino...è in fase di "budinaggio"...speriamo bene ..poi ti/vi faccio sapere.

settimana scorsa ho realizzato, per la prima volta, un primo sale con la ricetta di meladoro..risultato non molto buono perchè è venuto qualcosa di molto diverso dal concetto di primo sale.... ecco una via di mezzo tra stracchino e primo sale, non molto solido e "giuncoso"..forse colpa del caglio o delle temperature non esatte ...?!?

Ciaoo e grazie a tutti.


22/09/2015, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Beh, per dare il benvenuto bisogna sapere a chi lo si dà, no? :)

presentati-al-forumdiagraria-org-f50/

Circa la tua domanda, scrivici esattamente il TUO procedimento nell'argomento "Primosale" e cerchiamo di capire cosa è successo. Ciò che facciamo non è mai esattamente identico alle ricette che seguiamo e a noi serve sapere esattamente cos'hai fatto tu per aiutarti. :)

Comunque sì, le foto ci piacciono: facci vedere. :) Ognuna nell'argomento giusto, però, eh? :mrgreen:

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


22/09/2015, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 560 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 56  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy