Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:26




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
problemi con mozzarella durissima! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 9:28
Messaggi: 44
Località: Kerikeri, Nuova Zelanda
Rispondi citando
Ciao Dexter,
Ti do` il benvenuto anche io , e ti incoraggio a provare a fare la mozzarella nostrana..... :D
(Moglie e buoi dei paesi tuoi....e non solo...)
poi sai la soddisfazione ;) di farla a partire dal latte...

Mozzarello


21/02/2011, 12:42
Profilo

Iscritto il: 19/02/2011, 11:55
Messaggi: 18
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Benvenuto! :D Ma.... dexter quello del film o del cartone animato??? tanto per avere un ipotetico profilo...

dexer del film, quel poliziotto della scientifica che si faceva giustizia da se!! ma piu' che altro mi piace il nome e non quello che faceva il protagonista del film...piuttosto macabro, anche se alla fine eliminava delinquenti ed assassini!!


22/02/2011, 13:18
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ma qui si parla di formaggi o di serie televisive??????

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/02/2011, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Ma qui si parla di formaggi o di serie televisive??????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


22/02/2011, 22:47
Profilo WWW

Iscritto il: 20/03/2012, 14:19
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Per prima cosa mi presento, mi chiamo Giovanni e vivo in Roraima (Brasile) da quasi 14 anni, sono originario della provincia di Napoli e così come tutti gli italiani sono un mangione di mozzarella e fior di latte. Qui in questa regione non ha nessuno que produce questa delizia, a parte per il mio consumo personale voglio produrla per dare un grande tocco di sapore alle pizze della mia pizzeria. Già sono riuscito a produrre i pomodorini del Vesuvio e ora mi sono intestardito con la mozzarella. Ho cominciato un mese fà processando 10 litri di latte per fare i test. Il primo test que feci sembrava que io ero il re della mozzarella, ma tutti gli altri test sono stati pessimi, risalto que il primo test lo feci con latte di mucche di stalla che chiamano de mucche confinate, ma non ho piu avuto la fortuna di poter comprare questo latte. Descrivo il procedimento que uso: Scaldo il latte a 36gradi, colloco il quaglio e lo yogurt naturale e dopo quasi 25 minuti rompo la quagliata quando inserisco uno stuzzicadenti al centro per 1 cm e si mantiene in piedi. Aspetto 4 ore e tiro il suoro collocando la massa in um recipiente bucato per 18 - 20 ore, dopo questo tempo comincio a prendere piccoli pezzi e fare la prova di scioglierli con acqua calda a 80 gradi, bene quando vedo que fila bene taglio la massa in piccoli pezzi e butto acqua a 80 gradi misturando lentamente fino a ottenere la massa compatta liscia, lucida e filante, mozzo la massa in palline e le butto in acqua fredda salata per 15 - 20 minuti. RISULTATO: La mia mozzarella é buona per mangiare per 1 giorno, dopo due giorni diventa dura e compatta come se l'avessi pressata, é sempre buona per mangiare ma é dura e ogni giorno que passa diventa sempre più dura. Che cosa stò sbagliando? Esiste alcun fattore che io non ho preso in considerazione? Ringrazio anticipatamente chi voglia aiutarmi!


20/03/2012, 15:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Prova a seguire passo per passo la nostra ricetta della industria-lattiero-casearia-f40/mozzarella-t9052.html" target="_blank poi parleremo di difetti.
Benvenuto tra noi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/03/2012, 20:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy