Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Prescinsêua 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Non mi viene da pensare che si sia seccata, quanto ad un problema precedente di coagulazione, ma non saprei dire se per eccesso di caglio, di titolo o di temperatura...
Ma in fondo chiedevi l'aiuto degli esperti e anche i sassi sanno che io non lo sono affatto... :D
Hai seguito la ricetta, ma capita spessissimo (per non dire sempre) che ci siano variazioni di cui nemmeno ci rendiamo conto, anche perché le sottovalutiamo per inesperienza.
Bisognerebbe scriversi esattamente tutto (tempo post mungitura del latte; tempi di lavorazione; dosi al millilitro; temperature di ambiente, coagulazione, riposo; strumenti utilizzati; tipologia e metodo di taglio della cagliata; ecc...) in modo da dare a chi deve aiutare dati precisi e ottenere così correzioni personalizzate. Di solito noi facciamo un "quadernino di lavorazione" che ci permette di replicare i successi e correggere gli insuccessi. Senza diventa difficile sia per noi che per chi ci insegna... :)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


06/04/2016, 21:46
Profilo

Iscritto il: 22/05/2017, 12:52
Messaggi: 20
Località: italy
Formazione: high school
Rispondi citando
Scusate ancora una domanda, partendo dal latte crudo sarebbe consigliabile la pastorizzazione ? Grazie


04/06/2017, 11:07
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Lo sai che da regolamento non si puo' fare publicita' di qualsiasi prodotto o marca sul forum :?: :?: :!: :!:


04/06/2017, 18:56
Profilo

Iscritto il: 22/05/2017, 12:52
Messaggi: 20
Località: italy
Formazione: high school
Rispondi citando
ciccio56 ha scritto:
Lo sai che da regolamento non si puo' fare publicita' di qualsiasi prodotto o marca sul forum :?: :?: :!: :!:


Capisco che il tuo è l'unico contributo inutile che potevi dare, I moderatori nel caso a cui chiedo scusa rimuovano eventualmente le foto, ribadisco che il tuo commento invece non ha nessuna utilità e non lo trovo per niente costruttivo.

Ho inserito le foto solo per evidenziare gli ingredienti


04/06/2017, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2015, 18:28
Messaggi: 61
Località: Giaveno (TO)
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Guarda che ciccio si è solo permesso di ricordarti (magari te ne sei dimenticato), o renderti noto (nel caso il cui tu non l'abbia recepito), che hai infranto una regola del forum.
Inutile? E' vero, non ti indica la strada per arrivare dove vuoi, ma ti dice che che sei passato col rosso.
A mio avviso dovresti ringraziarlo, poi....... fai tu.

_________________
dui puvrun mujàa 'nt l'oli


04/06/2017, 21:37
Profilo

Iscritto il: 22/05/2017, 12:52
Messaggi: 20
Località: italy
Formazione: high school
Rispondi citando
Grazie


05/06/2017, 11:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
non l'ho neanche letto e cancellato, alla prossima c'è il ban

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/06/2017, 13:00
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Durante il mio soggiorno in NZ, sono entrato in contatto con dei genovesi che volevano una riproduzione della , per loro, famosissima Prescinsêua, ho chiesto a loro come doveva essere e dopo un attento e dettagliato studio , ieri sera ho provato la lavorazione che sono lieto di condividere con voi. Che è anche un altro segno tangibile del mio ritorno.. :D
Ve la descrivo come l'ho fatta e poi naturalmente se voi volete produrne di più o di meno, farete le proporzioni agli ingredienti che ho utilizzato

LA RICETTA

Ingredienti

3 litri di latte (ho utilizzato quello pastorizzato del supermercato ed è ok)
1,5 gr di acido citrico
90 gr di yogurt al naturale

Procedimento

Sciogliere l'acido citrico in una tazza da caffe italian style (ci tengo a specificare italian style perché negli ultimi anni vedo caffe nei boccali da birra.. :mrgreen: )riempita di acqua fredda
Versare l'acido nel latte ancora freddo
Scaldare il latte a 42 gradi e aggiungere lo yogurt . Io nel scaldare il latte, verso i 38 gradi ho aggiunto lo yogurt in modo tale che potessi arrivare a 42 gradi senza che la massa del latte si raffreddasse.
Toglier dal fuoco, avvolgere con una coperta la pentola in modo che non disperda il calore e lasciare riposare per 6 ore
Passato il tempo noterete che il latte non sarà più latte ma cagliata, una cagliata tenera che ci potrebbe ricordare uno yogurt (anche nell'odore) , a questo punto riportate sul fuoco e scaldate a fuoco molto lento
Quando vedrete che la cagliata inizia a staccarsi dalle pareti, con un coltello molto affilato e delicatamente, fate un taglio a quadretti del lato di 1 cm, poi lasciate ancora scaldare, sempre lentamente.
Quando i quadretti saranno ben marcati dalla presenza del siero , con un cucchiaio iniziate a mescolare delicatamente facendo una sorta di taglio orizzontale della caglia e continuando sempre molto delicatamente rimpicciolendo i grumi alla grandezza di un chicco di riso e a raggiungere la temperatura di 58 gradi
A questo punto togliete dal fuoco e lasciate riposare la cagliata per 5 minuti
Passati i 5 minuti, con un mestolo prendete il composto della pentola e piano piano lo fate passare per un colino, mano mano che il colino è pieno , passate la cagliata in un contenitore
Finito di vuotare la pentola, scolate l'eventuale siero presente nel contenitore con la cagliata e ponetelo in frigo. La vostra Prescinsêua è pronta
Dato che la domanda sono sicuro arriverà... dal siero non potete fare la ricotta perché è troppo acido, però lo potete utilizzare in cucina per pane e dolci

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/10/2020, 4:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy