Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 7:52




Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
PHmetro e attrezzature di base 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Bè pochissimo è un parolone per le cartine tornasole, costano circa 7 Euro quando un Phmetro normale e non professionale può costare circa 30/40 euro...

Poi ha ragione Tsuna, sono molto imprecise, io le ho comprate ed usate un paio di volte e non sono proprio il massimo, per le mozzarelle in effetti mi sono trovato meglio con la prova empirica ;)


04/03/2011, 14:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
quindi prossimo acquisto phmetro dal rivenditore di acquari...o dal sito della birra! Insomma lo strumento mi par di capire è essenziale se si vuole fare lo stracchino, vero?

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


04/03/2011, 17:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
quindi prossimo acquisto phmetro dal rivenditore di acquari...o dal sito della birra! Insomma lo strumento mi par di capire è essenziale se si vuole fare lo stracchino, vero?


Ma anche no Dalmar, non è essenziale ma serve ad essere precisi, io l'ho fatto senza PHmetro lo stracchino con la ricetta di Dassig ed è venuto buono (tra l'altro stasera vi dico com'è venuto con la ricetta di Samuele visto che domani servirà per la cena e l'ho fatto con la cartina tornasole)


04/03/2011, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Bè se hai preso le soluzioni non ti costa nulla tararlo e ti risparmia di sbagliare le lavorazioni ;)

Si, ho preso la soluzione al 4, quella al 7 l'aveva finita... ma dimmi un po twist, dopo averlo tarato, lo devo sciaquare? poi una volta usato come lo pulisci, sotto un getto d'acqua? ...l'elettrodo mi dà l'impressione di essere delicato come mi devo comportare? grazie per la pazienza ma non vorrei seccarlo subito alla prima lavorazione :? ho aspettato un mese per averlo!

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


05/03/2011, 0:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Eh purtroppo cadi male Davide, io non ce l'ho quindi non saprei che dirti, stavo pensando di fare l'acquisto ma vedo che al momento mi riesce bene un pò tutto lo stesso (mozzarelle/stracchino) ;)


05/03/2011, 0:25
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
twisterforever ha scritto:
Bè se hai preso le soluzioni non ti costa nulla tararlo e ti risparmia di sbagliare le lavorazioni ;)

Si, ho preso la soluzione al 4, quella al 7 l'aveva finita... ma dimmi un po twist, dopo averlo tarato, lo devo sciaquare? poi una volta usato come lo pulisci, sotto un getto d'acqua? ...l'elettrodo mi dà l'impressione di essere delicato come mi devo comportare? grazie per la pazienza ma non vorrei seccarlo subito alla prima lavorazione :? ho aspettato un mese per averlo!


Sciacqui l'elettrodo con acqua distillata lo asciughi tamponandolo con della carta da cucina (TI RACCOMANDO TAMPONANDOLO E NON STRISCIANDO)
poi lo immergi nel 4, tari lo strumento poi lo risciacqui ancora con acqua distillata.
Ti raccomando quando asciughi l'elettrodo, sempre tamponandolo delicatamente perché costa di più quel "coso" lì che tutto lo strumento.
Adesso non sò che tipo di phmetro tu abbia comprato, però di solito nella confezione ci dovrebbe essere un boccettino di una soluzione per tenere la sonda (elettrodo) in ammollo.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/03/2011, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
dalmar ha scritto:
quindi prossimo acquisto phmetro dal rivenditore di acquari...o dal sito della birra! Insomma lo strumento mi par di capire è essenziale se si vuole fare lo stracchino, vero?


Ma anche no Dalmar, non è essenziale ma serve ad essere precisi, io l'ho fatto senza PHmetro lo stracchino con la ricetta di Dassig ed è venuto buono (tra l'altro stasera vi dico com'è venuto con la ricetta di Samuele visto che domani servirà per la cena e l'ho fatto con la cartina tornasole)


dicci allora perchè quando ho fatto lo stracchino, ricetta Samuele, mi è venuta tipo primo sale, che comunque ho mangiato lo stesso.
Non avevo misurato l'acidità. Quindi con le cartine va bene lo stesso? A sentire come si deve manovrare l'attrezzo non me la sento, anche perchè non è che io stia sempre a fare formaggi.
Aspetto di sapere.....

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


05/03/2011, 11:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
twisterforever ha scritto:
dalmar ha scritto:
quindi prossimo acquisto phmetro dal rivenditore di acquari...o dal sito della birra! Insomma lo strumento mi par di capire è essenziale se si vuole fare lo stracchino, vero?


Ma anche no Dalmar, non è essenziale ma serve ad essere precisi, io l'ho fatto senza PHmetro lo stracchino con la ricetta di Dassig ed è venuto buono (tra l'altro stasera vi dico com'è venuto con la ricetta di Samuele visto che domani servirà per la cena e l'ho fatto con la cartina tornasole)


dicci allora perchè quando ho fatto lo stracchino, ricetta Samuele, mi è venuta tipo primo sale, che comunque ho mangiato lo stesso.
Non avevo misurato l'acidità. Quindi con le cartine va bene lo stesso? A sentire come si deve manovrare l'attrezzo non me la sento, anche perchè non è che io stia sempre a fare formaggi.
Aspetto di sapere.....


A occhio direi che hai fatto uscire troppo siero o forse l'hai tagliata troppo fine e lo stesso se n'è andato troppo siero, comunque hai scelto proprio l'unica ricetta dove per raggiungere lo stesso identico risultato di Samuele è necessario il Phmetro, tutte le altre ricette del forum non lo utilizzano.

Io credo che avere il PHmetro sia un passo in più per garantirti la continuità e stabilità di una ricetta, nel momento in cui hai bisogno di questo.

Anche io ho fatto la ricetta di Samuele, ma volutamente ho tolto il siero che usciva da sopra lo stracchino finchè stufava ed è venuto di una consistenza tipo la Jocca, buonissimo e sa di latte da morire, per niente acido ma diverso da quello di Samuele e Argan.

Io con le cartine non mi trovo benissimo ma comunque ti danno l'indicazione del PH e quindi nella teoria funzionano come il PHmetro ;)


05/03/2011, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Sì è vero che le cartine non sono così precise ma per quello che faccio io sono sufficienti. Sul prezzo a me sembra che qui da noi uno strumento per misurare il ph costi decisamente di più mentre le cartine sono decisamente più economiche.
Per quanto riguarda la mozzarella non ho esperienze!
Ciao Flavia


05/03/2011, 15:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Sul prezzo a me sembra che qui da noi uno strumento per misurare il ph costi decisamente di più mentre le cartine sono decisamente più economiche.
Per quanto riguarda la mozzarella non ho esperienze!
Ciao Flavia


C'è sempre ***** ;)

Per le mozzarelle io mi trovo meglio con la prova empirica...


05/03/2011, 15:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy