Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:54




Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Pastorizzazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 9:28
Messaggi: 44
Località: Kerikeri, Nuova Zelanda
Rispondi citando
Ciao Angelo,
sono d`accordo con te.
Non penso che gli allevatori vogliano "inquinare" il latte di proposito,
ma anche se li conosci bene ...un batterio ha un incubazione, dove non ci sono ancora segnali visivi di essa se non facendo test
poi esiste l`inquinamento ambientale, causato pulizia taniche, polvere ,acqua di pulizia degli strumenti o taniche etc.
Io compro il latte da un fattore che fornisce anche Fonterrra quindi sicuro al 100%.
Appunto oggi il fattore stava prelevando appunto da ogni vacca un quantitatitvo di latte da testare...
Ma ti garantisco che la pastorizzazione toglie ogni dubbio , un problema non previsto non comune e non voluto da nessuno.
Poi qua le mucche sono al pasolo in contatto con selvaggina etc..

Moz


21/01/2011, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
mozzarello ha scritto:
Ciao Angelo,
sono d`accordo con te.
Non penso che gli allevatori vogliano "inquinare" il latte di proposito,
ma anche se li conosci bene ...un batterio ha un incubazione, dove non ci sono ancora segnali visivi di essa se non facendo test
poi esiste l`inquinamento ambientale, causato pulizia taniche, polvere ,acqua di pulizia degli strumenti o taniche etc.
Io compro il latte da un fattore che fornisce anche Fonterrra quindi sicuro al 100%.
Appunto oggi il fattore stava prelevando appunto da ogni vacca un quantitatitvo di latte da testare...
Ma ti garantisco che la pastorizzazione toglie ogni dubbio , un problema non previsto non comune e non voluto da nessuno.
Poi qua le mucche sono al pasolo in contatto con selvaggina etc..

Moz

Scusa Andrea ma chiarisco (siccome in Italia il 99.99% non sa chi e' Fonterra) che Fonterra e' il colosso (neozelandes) mondiale del latte (trattano il 40% del latte che circola nel mondo: il prezzo sul mercato del latte lo decidono loro...)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


24/01/2011, 3:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 9:28
Messaggi: 44
Località: Kerikeri, Nuova Zelanda
Rispondi citando
Ciao gerry,
Hai ragione ...alle volte mi dimentico dove siamo... :D ,
Tu hai provato ad usare il latte crudo?(pastorizzando ovviamente?)
Io vado giu` ad Auckland per domenica pom(SEAfdfestv) vuoi del latte crudo?...(1.40$)
Andrea


25/01/2011, 11:44
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ehiiii kiwi!!!
Non potete concludere i vostri affari in MP???

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/01/2011, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Chiedo umilmente scusa... :oops:

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


25/01/2011, 12:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 9:28
Messaggi: 44
Località: Kerikeri, Nuova Zelanda
Rispondi citando
Ciao Tsuna,
Io pastorizzo a 63 gradi pre 30 minuti anche x la mozzarella (il mio programma prevede questi tempi, non posso cambiarlo)
a parte piu` tempo c`e` qualche differenza nel prodotto finale???..
(pensavo di averlo mandato come mp il mess. di prima scusate.. :oops: )
Andrea


25/01/2011, 12:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
A 63 è una termizzazione e non una pastorizzazione, prova a pastorizzare a 72°C per 1 minuto Per la mozzarella va bene, anche se.... se usi un latte sano e lo sai che è sano, potresti non pastorizzare perché tanto poi pastorizzi con la temperatura di filatura...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/01/2011, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 9:28
Messaggi: 44
Località: Kerikeri, Nuova Zelanda
Rispondi citando
Purtroppo,
Il mio Food Safety Program ( programma Neozelandese per la caseificazione) non me lo permette , dovrei cambiarlo
provero` a sentire se riesco a modificarlo senza grandi casini
Te lo chiedevo perche` ho provato a past. come consigli tu e mi e` risultata migliore forse un caso o....
Andrea


25/01/2011, 12:29
Profilo

Iscritto il: 19/09/2011, 15:38
Messaggi: 16
Località: Marnate
Rispondi citando
Letto anche questo ... grazie tsun per il link adesso ho le idee più chiare ;)


21/09/2011, 8:39
Profilo

Iscritto il: 14/03/2010, 19:45
Messaggi: 20
Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
Rispondi citando
Ciao a tutti, torno sul forum dopo un po di tempo x un problema che spero possiate risolvere
Produco formaggi vaccini a livello amatoriale (come la maggior parte di voi, credo) e normalmente uso il latte crudo che mungo direttamente dalla mucca. Ieri sera x curiosità ho provato a pastorizzarlo a 72°, l'ho lasciato raffreddare tutta la notte, poi stamattina quando era a 38° ho aggiunto il solito sieroinnesto al 3% per fare le mie caciotte, ho atteso 20min. poi ho messo il caglio e la cagliata non era pronta neanche dopo un'ora, mentre con il latte crudo bastano 20 min. Cmunque dopo piu di un'ora ho effettuato il primo taglio a croce, dopo 10 min. secondo taglio a nocciola, cotto a 40° come al solito e dopo 5 min. ho cominciato a raccogliere la cagliata che invece di compattarsi si sbriciolava, cosi ho dovuto scolarla e raccoglierla con un mestolo per metterla nelle forme, inoltre mi è uscita molta meno ricotta del solito...dove ho sbagliato?


24/10/2011, 14:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy