Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 7:33




Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Pastorizzazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Anch'io avrei la solita domandina.....
Ultimamente mi verrebbe più comodo andare a prendere il latte crudo la sera anzichè la mattina quindi starebbe circa 15 ore fermo prima di iniziare i vari processi di caseificazione, però non l'ho mai fatto perchè , se non ho capito male, il latte crudo deve stare sotto lenta e continua agitazione o affiora il grasso che poi perderei....giusto? quindi , la domanda è : ma se io la sera , appena prendo il latte , pastorizzo e poi conservo in frigo tutta la notte, non dovrebbe affiorare + niente, è corretto? Si può fare o poi il formaggio mi viene na sola?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
Vale


09/01/2011, 15:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lo prendi alla sera, ti assicuri che la bottiglia sia bella piena, lo tappi e lo conservi in frigo fino al momento della pastorizzazione e lavorazione.
Per affiorare il latte ha bisogno di spazio e di ossigeno, in un ambiente chiuso si rallenta l'affioramento.
per quanto riguarda la pastorizzazione, conviene farla al momento della lavorazione altrimenti con tutti i passaggi che fai lo inquineresti di nuovo.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


10/01/2011, 5:58
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao sono un nuovo arrivato e' trovo il vs sito molto interessante sono in Sud-Africa dal 25anni mai visto una mozzarella decente ..ma da quando mi diletto personalmente e' con i vari consigli riesco a consumare un mozzarella abbastanza decente anzi in famiglia ne vanno tutti pazzi tante' vero che vorreberro che mi cimentassi a farne abbasttanza da fare una mini vendita circoscritta a conoscenti ed amici vari !
ho tante domande da fare ma per ora ne scelgo solo 2 ..spero che sarai gentile e paziente come si dimostra dalle tue risposte e' consigli vari nel sito!
compro del latte crudo certificato per fare le mie mozzerelle ma non conosco il contenuto di grassi...... uso del caglio che mi indica 6ml per ogni 100lt di latte!
1 domanda : e' necessaria la pastorizzazione per avere una mozzarella piu buona ?
2 domanda: con il caglio di questa forza come mi regolo con le varie ricette? (anche per fare altri formaggi)
mi permetti una 3 domanda ? ...... per una caldaia di 27lt di capacita (la digital cauldron 27lt with heating element ) si potrebbe trovare una formatrice per le mozzarelle che costi poco e' che mi aiuta ad accelerare i miei 3-4 kg di mozzarelle (se ho capito bene riescono a venir fuori da 27lt di latte ? o mi sbaglio)
ti ringrazio anticipatamente delle tue preziose risposte
un caro saluto da qui giu'

pasquale (giacinti)


10/01/2011, 13:36
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Magico Tsuna, grazie per i preziosi consigli.
P.s. mi mancano le tue caziate....non è che la prossima volta puoi farcire la risposta di insulti come facevi una volta?
P.s.2 anzi, ti offro una caziata su un piatto d'argento...ci sarebbe sempre quella domandina in "formaggella alta" (ma Meladoro è in ferie? :evil: scherzo!)che sta aspettando risposta....va bene che la tanica in frigo è bella piena come mi hai consigliato , ma tra un pò scappa fuori da sola!


11/01/2011, 23:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
giacinti ha scritto:
ciao sono un nuovo arrivato e' trovo il vs sito molto interessante sono in Sud-Africa dal 25anni mai visto una mozzarella decente ..ma da quando mi diletto personalmente e' con i vari consigli riesco a consumare un mozzarella abbastanza decente anzi in famiglia ne vanno tutti pazzi tante' vero che vorreberro che mi cimentassi a farne abbasttanza da fare una mini vendita circoscritta a conoscenti ed amici vari !
ho tante domande da fare ma per ora ne scelgo solo 2 ..spero che sarai gentile e paziente come si dimostra dalle tue risposte e' consigli vari nel sito!
compro del latte crudo certificato per fare le mie mozzerelle ma non conosco il contenuto di grassi...... uso del caglio che mi indica 6ml per ogni 100lt di latte!
1 domanda : e' necessaria la pastorizzazione per avere una mozzarella piu buona ?
2 domanda: con il caglio di questa forza come mi regolo con le varie ricette? (anche per fare altri formaggi)
mi permetti una 3 domanda ? ...... per una caldaia di 27lt di capacita (la digital cauldron 27lt with heating element ) si potrebbe trovare una formatrice per le mozzarelle che costi poco e' che mi aiuta ad accelerare i miei 3-4 kg di mozzarelle (se ho capito bene riescono a venir fuori da 27lt di latte ? o mi sbaglio)
ti ringrazio anticipatamente delle tue preziose risposte
un caro saluto da qui giu'

pasquale (giacinti)


Benvenuto tra noi, scusa se non ti ho risposto subito ma in questo periodo sono molto impegnato per lavoro e mi resta poco tempo per voi.
Iniziamo con le risposte (magari ti faccio anch'io qualche domanda).
Conosci il titolo del caglio che utilizzi?
La pastorizzazione non è necessaria (per le mozzarelle in quanto la faresti comunque con la filatura) ma è consigliabile se no si conosce la provenienza del latte.
Per il caglio, rispondi alla mia domanda e poi ne riparliamo, magari fammi sapere cosa dice l'etichetta.
Per una produzione casalinga di quelle portate non sò che convenienza hai avere una formatrice, eventualmente suddividi la cagliata e fai piu di una filatura. Poi se il problema deriva dall'immersione delle mani nell'acqua calda, tieniti vicino una bacinella di acqua bella fredda (lo fanno tutti i casari di mozzarelle, non vedo perché non lo debba fare anche tu).
Il sudafrica è un altro posto che vorrei visitare dopo la nuova zelanda (il tutto sempre collegato alla mia passione per il rugby)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/01/2011, 4:38
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Messaggi: 30
Rispondi citando
Mr Tsunaseth !!!!

ti ringrazio della risposta che ho visto solo oggi ......ma la tua e' una risposta un po parziale ??
ti chiedevo se conosci questa piccola caldaia in vendita presso una ditta europea( la Kochstar !)
27lt di capacita ?
inoltre per quanto riguarda il caglio uso del tipo liquido (rennet) che sulla etichetta indica :
maxiren liquid rennet
use 6ml per 100lt of milk
per concludere sono veramente intenzionato ad un mini caseificio roba da lavorare 200lt di latte ogni 2 giorni (niente da grande multinazionale..l'importante di alta qualita veramente da far conoscere al publico il gradevole sapore di una buona mozzarella ..ti prego aiutami .....cosi ti invito a fare un viaggio in Sud-Africa sei ospite mio nel frattempo mi dai una mano con il mini caseificio ?? che ne dici .....?
ciao/saluti buon week-end
pasquale (giacinti)


15/01/2011, 16:00
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Messaggi: 30
Rispondi citando
scusa Tsunaseth ..dimenticavo ..se ti piace il rugby .....ti ricordo che il Sud-Africa e' campione del mondo ....ti porto allo stadio dei Blu-Bulls (pretoria) lion (johannesburg) shark (durban) western province (Cape Town) cheetah (bloemfontein)

una indigestione di rugby indimenticabile

ciao
pasquale (giacinti)


15/01/2011, 16:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao pasquale, non riesco a capire se parli di una pentola o di una caldaia a vapore, mi manderesti il link di quello che mi parli?
per quanto riguarda il rugby, sono un tifoso dei tuttineri però mi piace tutto e sono consapevole che il sudafrica è campione del mondo e ti dirò che ho seguito anche negli anni precedenti all'ultimo mondiale la preparazione di quella squadra campione quando perdeva tutte le partite e nessuno credeva in loro.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/01/2011, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
giacinti ha scritto:
scusa Tsunaseth ..dimenticavo ..se ti piace il rugby .....ti ricordo che il Sud-Africa e' campione del mondo ....ti porto allo stadio dei Blu-Bulls (pretoria) lion (johannesburg) shark (durban) western province (Cape Town) cheetah (bloemfontein)

una indigestione di rugby indimenticabile

ciao
pasquale (giacinti)

Ciao Pasquale!
Sarete pure campioni del mondo ma quest'anno avete preso tre sconfitte di fila una più imbarazzante dell'altra... (la prima ad Auckland c'ero..) ;) ;) ;) :mrgreen:
Scusa Tsuna... sono off-topic ma non ho resistito... mi auto assegno un cartellino giallo!!!

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


17/01/2011, 10:48
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 12:41
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao Dassig .....non discuto la classe dei tuttineri.....ma proprio per questo motivo di sopravalutazione .......i tuttineri sono anche definiti ..non da me ma da tutta la comunita rugbyistica .....the biggest chokers deluxe!!! :)
su non te la predere non voglio offendere nessuno sara' una bella sfida nei prossimi campionati del mondo .....siete i favoriti per cui non potete deludere!
da me un sincero augurio!!
pasquale


17/01/2011, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy