Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:43




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
libri 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/11/2010, 2:07
Messaggi: 43
Rispondi citando
ciao carissimo tsuna!!! :) :) ho aperto il sito.. sinceramente ho gia chiamato al sole24.. mi hanno detto ke nn sono ingrado loro di dirmi se e disponbile in magazzino!!! mha.... :) ma guarda tu cmq!!!


25/01/2011, 16:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Quel libro per me è un po come la bibbia e fa parte da anni della mia biblioteca personale..

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/01/2011, 16:12
Profilo

Iscritto il: 13/11/2010, 2:07
Messaggi: 43
Rispondi citando
lo so tsuna lo so .. lo dicesti in un'altro argomento... ma come si fa voglio
trovarlo anke io!!! :( :(


25/01/2011, 16:14
Profilo

Iscritto il: 07/02/2012, 13:00
Messaggi: 20
Località: Roma
Rispondi citando
Per prima cosa scusate se la sezione non fosse quella giusta.
Sto cercando un libro, "Manuale Lattiero Caseario" di Vincenzo Bozzetti
Nuovo costa veramente molto, e mi domandavo se qualcuno di voi ne avesse una copia usata da vendere.


27/03/2012, 15:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Ciao e benvenuto, ti ho messo qui... è il 3d giusto.
Buonafortuna.

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


27/03/2012, 23:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao a tutti, una conoscente mi ha prestato un libretto simpatico per la produzione casalinga dei formaggi. Ho creato un nuovo argomento ma se i moderatori vogliono spostare questo topic da un'altra parte facciano pure ;)
Il libro è in francese ma vedo che è prodotto da una collaborazione Italo-francese quindi magari esiste anche in italiano.
Titolo: Je fais des fromages
Autore: Aglae Blin
Editore: Pratique Robert Morel Editeur
Stampa: Istituto grafico Silvio Basile, Genova
Prima pubblicazione 1980

Si tratta di una guida pratica alla produzione casalinga del formaggio. Diciamo che la parte teorica è praticamente inesistente, infatti come regola base dice che per fare formaggio occorrono 3 punti: cagliare il latte, scolare la cagliata, affinare il formaggio!!! Un po' sintetico!!!
Però poi fornisce diverse ricettine provenienti da tutto il mondo basate su pochi litri di latte da lavorare. Anche qui ci sono delle imprecisioni, come ad esempio la temperatura del latte viene misurata immergendoci un dito! Però per chi ha voglia di fare qualche esperimento può essere interessante.

Flavia


15/04/2012, 13:23
Profilo WWW

Iscritto il: 07/02/2012, 13:00
Messaggi: 20
Località: Roma
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Ciao e benvenuto, ti ho messo qui... è il 3d giusto.
Buonafortuna.


Grazie per lo spostamento e per il benvenuto.
Rinnovo al forum l'appello per il libro usato che sto cercando, "Manuale Lattiero Caseario".


17/04/2012, 9:40
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2010, 12:08
Messaggi: 42
Località: Abbiategrasso (MI)
Formazione: Agrotecnico.
Rispondi citando
Ciao a tutti sono indeciso, vorrei acquistare un libro ma non saprei quale tra "Minicaseifici aziendali" e "Trattato di tecnologia casearia" visto che sono dello stesso autore e della stessa casa editrico ma uno costa il dobbio dell'altro vorrei capirne le differenze.
Uno è la versine ristretta dell'altro oppure vengono trattati argomenti differenti? Se si quali?
Grazie e buonaserata a tutti!


19/04/2012, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Ciao, prendi "Minicaseifici aziendali" è un ottimo libro e contiene le cose essenziali. Il trattato è molto tecnico (forse anche troppo) e comunque non si rova piu da nessuna parte.... ho provato ad ordinarlo online anche dall'editore ma, anche se è nel loro listino alla fine ti dicono che non ce l'hanno.... insomma un bello specchio per allodole. Fortunato chi ce l'ha... :mrgreen:

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


19/04/2012, 19:44
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2010, 12:08
Messaggi: 42
Località: Abbiategrasso (MI)
Formazione: Agrotecnico.
Rispondi citando
Ok, grazie mille! ;)


19/04/2012, 19:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy