Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Latte crudo non pastorizzato

04/01/2013, 19:25

http://www.izsler.it/pls/izs_bs/v3_s2ew ... _pagina=96
breve sulla tubercolosi

Re: Latte crudo non pastorizzato

07/01/2013, 17:41

ilfuretto ha scritto:Ma non hai un minimo di curiosità ??? o vuoi solo un qualche si e alcuni no... Magari non hai tempo...ma poco a poco te lo leggi :geek:

Ho la curiosità, ma ora come ora non ho tutto questo tempo. Comunque grazie per i libri, anche se affiancando ai link le risposte alle domande, sarebbe stato più utile. Senza offesa. Nel senso che se in un forum una persona chiede una cosa, e la risposta è leggiti 60 pagine, non gli viene data la risposta, comunque va bene, grazie lo stesso.

Re: latte

27/01/2013, 22:40

ho di nuovo lo stesso problema, ieri ho preso 20 litri di latte di mucca appena munto e portato a casa, il latte ha un'odore diverso dal solito, quasi nauseante, il ph era intorno ai 6.5, l'ho lavorato subito pastorizzandolo ma quell'odore continua ad esserci anche ora che la caciotta è in salamoia..
Secondo voi cosa potrebbe essere? questa puzza si sprigiona solo quando il latte si scalda, da freddo sembra tutto normale.. nell'allevamento hanno anche un caseificio interno e lavorano lo stesso latte..

Re: latte

27/01/2013, 22:47

Appena munto 6.5...non dovrebbe essere un po piu alto cosi fresco? ginnolo te peggio di me...sempreva fare formaggi..apriamo un caseificio :) :D

Re: latte

27/01/2013, 23:12

Fasi ha scritto:Appena munto 6.5...non dovrebbe essere un po piu alto cosi fresco? ginnolo te peggio di me...sempreva fare formaggi..apriamo un caseificio :) :D


ormai è appuntamento fisso della settimana (prendo 10 di pecora e 20 mucca) :mrgreen: ,tieni presente però che il mio phmetro non mi dai mai un numero fisso ma scende di continuo, quindi prendo per buono il primo valore che leggo.

Re: latte

28/01/2013, 0:34

Ginnolo poi fai formaggio misto o lavorazioni diffetenti?

Re: latte

28/01/2013, 11:09

Fasi ha scritto:Ginnolo poi fai formaggio misto o lavorazioni diffetenti?


Sempre lavorazioni differenti, mi piace mischiare solo capra e pecora (10 litri di pecora e 3 di capra), in questo modo esce un formaggio dal sapore unico!

Re: latte

31/01/2013, 18:32

continuo ad avere problemi con il latte vaccino.. ho cambiato allevamento ed ho notato che quando prendo il latte alle 19:00 (appena munto quindi è ancora caldo), e lo lavoro subito ha un buon profumo, se torno a casa e lo metto in frigo a 4°c (il latte però è ancora caldo) e lo lavoro il giorno dopo assume quel sapore nauseante e le mozzarelle tendono a non filare bene..., ho controllato anche il frigo con il termometro ed è davvero a 4°C, mentre se lo prendo già refrigerato e lo conservo sempre a +4°C va tutto bene.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Domani come ultima prova vado a comprare un contenitore inox per il trasporto.

Re: latte

31/01/2013, 18:46

ginnolo ha scritto:continuo ad avere problemi con il latte vaccino.. ho cambiato allevamento ed ho notato che quando prendo il latte alle 19:00 (appena munto quindi è ancora caldo), e lo lavoro subito ha un buon profumo, se torno a casa e lo metto in frigo a 4°c (il latte però è ancora caldo) e lo lavoro il giorno dopo assume quel sapore nauseante e le mozzarelle tendono a non filare bene..., ho controllato anche il frigo con il termometro ed è davvero a 4°C, mentre se lo prendo già refrigerato e lo conservo sempre a +4°C va tutto bene.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Domani come ultima prova vado a comprare un contenitore inox per il trasporto.


Secondo me, ma non sono un esperto, dipende dalla velocità di abbattimento della temperatura. Considera che in allevamento di sicuro hanno dei tank refrigerati con camicia a scambio di acqua gelida che in pochi minuti riesce a portare il latte alla temperatura di stoccaggio, mentre tu usi un frigorifero che ad andare bene ci impiega tutta la notte per abbassare la temperatura. Il contenitore che usi per il trasporto lo disinfetti bene tutte le volte, vero?

Re: latte

31/01/2013, 19:18

IlPecorinodiCerreto ha scritto:
Secondo me, ma non sono un esperto, dipende dalla velocità di abbattimento della temperatura. Considera che in allevamento di sicuro hanno dei tank refrigerati con camicia a scambio di acqua gelida che in pochi minuti riesce a portare il latte alla temperatura di stoccaggio, mentre tu usi un frigorifero che ad andare bene ci impiega tutta la notte per abbassare la temperatura. Il contenitore che usi per il trasporto lo disinfetti bene tutte le volte, vero?


l'abbattimento della temperatura in effetti potrebbe essere, per il contenitore, attualmente uso taniche di plastica da 10 litri che lavo solo con abbondante acqua bollente.
Rispondi al messaggio