Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 1:37




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
La cantina in garage... si può? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Prendendo spunto dalla domanda di qualcun'altro lancio la mia palla. :mrgreen:
Secondo voi si può utilizzare un garage per stagionare le nostre formatte?
Tsuna ha detto, se ricordo bene, che con i dovuti accorgimenti forse si potrebbe.
Quali potrebbero essere questi accorgimenti? Per caso qualcuno di voi utilizza il prorpio garage a questo scopo?

;)


05/08/2010, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 15:41
Messaggi: 285
Rispondi citando
ottimo direi, soprattutto se si desiderano formaggi affumicati dai gas di scarico! :D
Per i formaggi molli consiglio i motori benzina, per quelli da stagionare meglio il desel :lol: :lol:
Per la ricotta che è più piccola basta uno scooter 50 cc :mrgreen:

_________________
"...vegnarà anca par tì quel del formaio..."


05/08/2010, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Dai!!! Bellina questa!!! :lol: :lol: :lol: Mi sa che arriva il cartellino ..rosso..a tutti e due..però!!!


05/08/2010, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Be' ragazzi, io la usavo. E direi che funzionava abbastanza, soprattutto in inverno.
Era un box interrato (nel sotterraneo del palazzo). Quindi molto fresco (meno d'estate) e non gelido d'inverno. L'auto( che usavo poco) era pargeggiata con lo scappamento verso l'esterno (sarcainesca del box) in modo che all'avviamento i fumi vanno fuori dal box. I formaggi e le bresaole erano in un armadietto di legno con le ante anteriori fatte con una grata tipo zanzariera molto fitta per far arieggiare e non far entrare insetti ecc... (l'ho costruita io... fortunatamente sono figlio di un falegname, ma secondo me potete farlo anche voi semplicemente modificando un vecchio armadietto, togliendo le ante e appogiando davanti una znzariera come quella per le finestre gia' con la cornice, per intenderci ) . Quando poi l'ambiente mi sembrava troppo secco per la stagionatura allora buttavo per terra un secchiata d'acqua ed ecco fatto!
Non era certo una grotta per la stagionatura tel taleggio ma funzionava discretamente. Ovviamente si e' sempre a rischio di qualche sbalzo di temperatura!

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


05/08/2010, 23:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
L'ho provata una volta ma poi per questioni di quieto vivere ho dovuto mollare il progetto.
Ho fatto una minicasetta con qualche asse in un angolo della cantina con delle assi strette ho creato 2 mensole (una sopra l'altra) nella parte inferiore della cassetta ci ho messo della terra che tenevo costantemente bagnata tutti i giorni. Devo dire che ha funzionato.
Deve essere tutta chiusa su tutti i lati al buio.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/08/2010, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Bella l'idea di mettere un pò di terra sotto e bagnarla, non ci avevo pensato :mrgreen:

Io volevo farmi un armadietto in terrazza quest'inverno, magari coprendo le pareti interne con polistirolo per mitigare un pò le basse temperature che dite??


26/08/2010, 13:47
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Mettici un vecchio frigo in terrazza.
Cmq la tua idea non è male.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/08/2010, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 16:10
Messaggi: 104
Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Rispondi citando
Stai parlando di bagnare la terra e io che ero preoccupata aspettando che si asciughi. La mia cantina è grande (chissà 60 metri quadri) e alta ma molto precaria, con solo terra sotto, meglio fango già un po asciutto. Non so ancora la umidità pero penso 95 sicuro. Proverò mettere i formaggi , la temperatura era 13, forse tropo per il taleggio. Il problema sono i toppi, con tutti i semi e i foraggi ci son tantissimi, dovrò fare qualcosa per proteggerli , li
dentro adesso non ci sono, ma appena sentono il odore verrano e io le ho proprio paura. Non sono nata in campagna e non sono abituata, pero credo che non lo faro mai, non riesco a controllarmi.

Soledad


26/08/2010, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Soledad penso che come ambiente la tua cantina sia giusta... forse un po' troppo calda. In Valsassina e Valtaleggio (dove si fanno i taleggi fra i migliori) si stagiona il taleggio nelle grotte. Per proteggere il formaggio potresti usare un vecchio armadio, togliere le ante e sostituirle con una rete di ferro abbastanza fitta e robusta (i topi sono terribili) da non lasciar passare topi e insetti grossi (scarafaggi o, come dite da voi cucarache, giusto?)

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


26/08/2010, 23:24
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
... Ho fatto una minicasetta con qualche asse in un angolo della cantina ...Deve essere tutta chiusa su tutti i lati al buio.


dassig ha scritto:
... usare un vecchio armadio, togliere le ante e sostituirle con una rete di ferro abbastanza fitta e robusta...


Io ho una cantina con pavimento a terra, appena ho un attimo misuro temperatura e umidità (a proposito, dove si comprano gli igrometri?).

La cantina non è usata da diversi anni, probabilmente non ci sono topi, ma come dice Soledad basta metterci un formaggio che quelli arrivano (abito in campagna).

Leggendo questo thread ho pensato di montare in cantina un armadio, togliendo il fondo (così sfrutterei il pavimento naturale della cantina, senza bisogno di mettere la terra come tsuna).

Quello che non ho capito è: tutto chiuso (quindi lasciando le ante dell'armadio) o sostituire le ante con la rete di ferro per far circolare l'aria (ma al tempo stesso proteggere da insetti ed animali)?

Grazie
Anitka


13/11/2011, 23:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy