Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:57




Rispondi all’argomento  [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48  Prossimo
La Caciotta di fromak 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2015, 23:15
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciqo a tutti, 1 mese fa ho provato a fare un formaggio a pasta cotta, ho portato la cagliata a 53°.
Il problema è stata nella stufatura(almeno penso)..
Ho stufato a temperatura ambiente circa 18° per una notte( una decina d'ore), lasciando il formaggio nella fuscella.
La pasta risultava molto gommosa e pensavo andasse tutto bene...
Messo a stagionare il formaggio ( dppo la salatura) l'ho messo a stagionare in frigo.
Il formaggio è rimasto umido non si riusciva ad asciugare, dopo un mese dalla stagionatura 2 giorni fa non si era ancora formata la buccia nei lati superiore e inferiore della forma (infatti lo avevo posizionato a stagionare sul lato in modo da far formare la buccia anche la, ho ottenuto una forma deforme!).
Incuriosito ho aperto una forma piccolina;
-Sapore buono
-Consistenza molto molle
-Sapore e consistenza sono risultanti simili al cam*sc*o d'oro, anche se la mia pasta è leggermente più dura e giallognola.

Mi erano venute due formine piccole, una è ancora chiusa a stagionare.

Volevo sapere innanzitutto come variare la stufatura in base al tipo di formaggio?
Seconda cosa che formaggio ho fatto?!
Ho usato latte di mucca


28/03/2016, 9:01
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
che formaggio hai fatto?!? ... la risposta è ... boh!!
sicuramente non la caciotta di fromak
ma se non ci dici passo passo che hai fatto dall'inizio è difficile dare qualsiasi risposta..

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


29/03/2016, 9:36
Profilo

Iscritto il: 01/12/2015, 23:15
Messaggi: 20
Rispondi citando
6 L di latte crudo
120g yogurt intero
Caglio in polvere (me lo hanno regalato e non so i suoi dati però mettendo 1 cucchiaino raso mi coagula in 60min 6L di latte)

-scaldo il latte a 38°, aggiungo lo yogurt e lascio coperto per 30min.
-riporto il latte a 38° e aggiungo il latte, aspetto 60 min
-1° taglio a cubi da 3,5cm circa, aspetto 15min
-2° taglio con la frusta dimensioni poco più piccole di una nocciola
-porto la cagliata a 52°,aspetto 10 min
-metto la cagliata nelle fuscelle e metto un peso per scolare
-rigiro dopo 1 ora
-lascio scolare a circa 16°, temperatura in casa per circa 8 ore
-salo in salamoia mettendo 160g per litro d'acqua a 18° per mezz'ora a lato
-metto a stagionare

Penso di aver messo tutto...


29/03/2016, 15:00
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
se vuoi ottenere un certo tipo di formaggio... devi seguire la ricetta di quel formaggio...
se improvvisi non ottieni nessun tipo di formaggio ma ne fai uno a caso... non si sa come definirlo...
in parte potrebbe essere la ricetta di una caciotta... però la cottura a 52°a me sembra eccessiva..
la stufatura per una caciotta dovrebbe essere fatta a 30° circa e umidità elevata per 3-4 ore ... come la maggior parte delle stufature (salvo ricette particolari) girando le forme almeno 4 volte...
la salatura dipende dal peso della forma quindi non so rispondere... ma poi è una questione di gusti...
se con 6 litri hai fatto 2 formine sono circa 300 g. l'una o poco più... mezz'ora dovrebbe andare bene, ma leggiti l'argomento sulla salamoia perchè la concentrazione di sale e la temperatura dell'acqua dovrebbero essere diverse da quella che hai usato tu ...
sinceramente mi sembra strano che dopo un mese con una cottura a 52° sembrino quel formaggio che hai scritto prima ...

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


29/03/2016, 16:58
Profilo

Iscritto il: 01/12/2015, 23:15
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ho rifatto la caciotta e seguendo la ricetta passo passo stavolta, questa sembra venuta bene.
L'altra volta volevo provare a fare tipo il grana, ma secondo me ho sbagliato nella stufatura!
La cosa che propio non capisco è perché è così molle dentro...è molto buono ma non è quello che mi aspettavo


29/03/2016, 17:37
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Mi pare che per il grana si parta da meta' latte scremato e meta' latte intero e con temperature diverse :roll:


30/03/2016, 15:00
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
il grana è un'altra cosa rispetto alla caciotta... oltre che la scrematura come ha detto ciccio.... cambia tutto dal tipo di innesto di fermenti alle temperature di cagliata al taglio della cagliata alla cottura pressatura.. ecc. ecc.
ogni formaggio ha la sua procedura... non è casuale

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


31/03/2016, 11:32
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
ciccio56 ha scritto:
Mi pare che per il grana si parta da meta' latte scremato e meta' latte intero e con temperature diverse :roll:

Quello è il parmigiano, il grana e tutto latte parzialmente scremato.
Grana (padano) Parmigiano (reggiano) 2 cose mooolto diverse.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/04/2016, 7:27
Profilo

Iscritto il: 01/12/2015, 23:15
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ma il latte parzialmente scremato lo prendo al supermercato giusto? O c'è qualche processo da fare sul latte crudo? Scusate l'ignoranza!


01/04/2016, 16:37
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Quello del super non so, puoi prendere meta' del tuo intero e metterlo in una ciotola di acciaio e lasciarlo in frigor una notte al mattino togli la panna di superficie ( e ci fai il burro) e poi mischi il latte intero con quello spannato.....almeno io faccio cosi ;)


01/04/2016, 18:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy