Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:29




Rispondi all’argomento  [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48  Prossimo
La Caciotta di fromak 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
va tutto bene non preoccuparti il colore si stabilizzerà col tempo procedi con la stagionatura per un mesetto circa .
se stagioni in frigo mettici un contenitore di plastica rivoltato sopra che non tocchi il formaggio ma che ci stia a campana per tenere l'umibità piu alta e giralo quotidianamente ;)

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


12/12/2015, 21:27
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao!
la caciotta sembra procedere bene ha già fatto un po di crosticina siamo a 10 giorni...
secondo voi è meglio continuare la stagionatura in frigo a 6° o posso farla anche a temperatura ambiente 15° umidità 50% circa?
rischio gonfiori se la tolgo dal frigo?


19/12/2015, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
A mio modesto giudizio gonfiori magari no, ma l'umidità mi pare pochina: non vorrei si spaccasse asciugando. Vediamo cosa dicono i Maestri. ;)

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


20/12/2015, 23:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Troppo alta la temperatura e troppo bassa l'umidità

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/01/2016, 22:07
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
aperta! la mia prima caciotta con metodo fromak è venuta benissimo!
ha circa 25 giorni e non sono resistito ancora: piu che altro volevo vedere com'era venuta per produrne subito altre con alcune varianti!

forma ok, no screpolature (prestino però), lievissimo gonfiore che sono riuscito un po ad arginare con rivoltamenti quotidiani..a cosa può essere dovuto? ho pastorizzato e stufato 3 ore e mezza.
pasta buona, senza occhiature, morbida, forse leggermente collosa tipo asiago, salatura perfetta, già abbastanza gustosa e definita a soli 25 giorni..
che ne dite?

per fare delle varianti tipo pomodorini secchi, erbette (che erbette usate?), peperoncino che tecnica mi consigliate di usare? togliere la cagliata e mischiarla alle spezie in terine diverse e poi stampare? non rischio di perdere troppo siero?

ciao!


Allegati:
IMG_20160101_124010--2.jpg
IMG_20160101_124010--2.jpg [ 109.72 KiB | Osservato 1661 volte ]
IMG_20160101_124219-----2.jpg
IMG_20160101_124219-----2.jpg [ 113.62 KiB | Osservato 1661 volte ]
02/01/2016, 18:10
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
L' aggiunta di ingredienti al formaggio viene generalmente effettuata quando la cagliata si è sufficientemente asciugata per evitare di disperdere l' aromatizzante aggiunto. Questo in pratica si traduce nel dover rompere di nuovo la cagliata per miscelarla con l' aroma e di conseguenza si avrà un formaggio più asciutto e dalla resa inferiore.


04/01/2016, 0:07
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
Cita:
se stagioni in frigo mettici un contenitore di plastica rivoltato sopra che non tocchi il formaggio ma che ci stia a campana per tenere l'umibità piu alta e giralo quotidianamente


mi è venuto un dubbio adesso, si può fare quando si stagiona fuori il frigo giusto? comunque bisogna tenere l'umidità... ma deve passare aria o il contenitore può essere sigillato?


08/01/2016, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2015, 14:02
Messaggi: 564
Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
So che è possibile stagionare alcuni formaggi anche sottovuoto, ma sinceramente non so se questa caciotta rientri tra quelli.

Sicuramente se hai necessità di mantenere l'umidità in un ambiente areato, la soluzione contenitore rovesciato+bacinella d'acqua può essere utile. Credo che potrebbe addirittura essere troppo umido per alcuni formaggi se usato come in frigo, perché anche ambienti poco umidi spesso asciugano i formaggi meno del frigo: la mia cantina ad esempio è troppo poco umida per alcuni formaggi e troppo per altri, come spesso accade. Se provassi senza qualche espediente a stagionarci un taleggio avrei seri problemi, per dirne una, ma a volte caciotte semplici mi si riempiono di muffe di cui farei volentieri a meno. Così mi barcameno tra bacinelle e stracci bagnati finché non trovo la quadra, il che a volte stressa un po' le maturazioni... :roll:
Si tratta di cercare di ottenere, provando e riprovando, le condizioni migliori, che sfortunatamente in molti ambienti sono soggette a variazioni stagionali anche molto importanti.

_________________
Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.


08/01/2016, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
domenica ho fatto una caciotta con la curcuma ,è diventata gialla gialla e non vi dico la ricotta :lol: :lol: ora è in frigo per asciugarsi un po poi andrà in cantina a stagionare qualche mese vi saprò dire che aroma e gusto avrà ;)

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


16/02/2016, 22:25
Profilo

Iscritto il: 21/01/2016, 17:11
Messaggi: 8
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
domenica ho fatto una caciotta con la curcuma ,è diventata gialla gialla e non vi dico la ricotta :lol: :lol: ora è in frigo per asciugarsi un po poi andrà in cantina a stagionare qualche mese vi saprò dire che aroma e gusto avrà ;)


Vorrei provare anch'io, adoro la curcuma sia come colore sia come gusto.
Quando hai unito l'aroma? Quanto?

Attendo curioso di sapere il risultato finale.


17/02/2016, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy