Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:08




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il mio affumicatore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Grazie...In programma per la prossima lavorazione c'è il Fiore Sardo.. ;)

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


30/03/2013, 19:48
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Mi è capitato di vedere un altro sistema per afffumicare senza bruciare con fiamma e senza usare il fumo liquido. Funziona così: un motore elettrico che fa girare una mola, un pezzo di legno tenuto premuto contro la mola da una ... molla. Produce poco calore e un sacco di fumo.


11/05/2013, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Purtroppo in questi mesi estivi non riesco ad avere il tempo necessario per far formaggi, ma non per questo non ci penso ;) ;)
Ogni tanto passo a leggere i post e vedo quante cose interessanti state sperimentando e di quanti argomenti interessanti discutete (vorrei avere più tempo per partecipare alle discussioni, ma devo attendere ancora un paio di mesi prima che la mia stagiona lavorativa finisca... dopo... largo ai formaggi :D :D :D !!)

In ogni caso ho dedicato un'oretta questa mattina a realizzare questo mini-affumicatore (con cui quest'inverno desidero affumicare delle provolette... sempre se riuscirò a farle :oops: ) e volevo condividere l'esperienza con voi.
Investimento totale € 3,00 per l'acquisto dei manicotti e del tubo di raccordo, per il resto ho utilizzato delle latte e tappi recuperati al lavoro...
Ecco il mio mini-affumicatore (smontabile velocemente e poco ingombrante)!! Mi piace un sacco :D

Allegato:
Commento file: Mini-affumicatore
foto.JPG
foto.JPG [ 107.04 KiB | Osservato 1556 volte ]

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


27/08/2013, 18:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Ecco le fasi di realizzazione:

1)
- La "latta contieni prodotto" prima dell'operazione
- Il manicotto di raccordo utilizzato
- Incisioni per realizzare il foro dove inserire il manicotto di raccordo
- Il foro per il manicotto di raccordo

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 118.2 KiB | Osservato 1554 volte ]


2)
- Una limatina al foro
- Inserito il manicotto di raccordo
- Vista dall'alto del collegamento
- Vista interna alla "latta contieni prodotto"

Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 116.41 KiB | Osservato 1554 volte ]


3)
- La "latta caldaia"
- Incisioni per realizzare il foro dove inserire il manicotto di raccordo
- Il foro per il manicotto di raccordo (sempre da limare)
- La "latta caldaia" con il manicotto sul coperchio e sullo sfondo la "latta contieni prodotto"

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 98.29 KiB | Osservato 1554 volte ]


4)
- Inserito bastoncino nella latta contieni prodotto per appendere le provolette da affumicare
- Praticati due fori nella "latta contieni prodotto" per far foriuscire il fumo
- Il foro per far uscire il fumo
- Le latte con i manicotti e il tubo di collegamento (diametro 20)

Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 120.92 KiB | Osservato 1554 volte ]

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


27/08/2013, 18:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Complimenti Melloz..a me sembra un ottimo lavoro...economico e funzionale.. ;) ..Una sola considerazione...le componenti in plastica...personalmente avrei utilizzato materiale metallico...il calore della latta potrebbe surriscaldarle...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


27/08/2013, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 10:58
Messaggi: 295
Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Complimenti Melloz..a me sembra un ottimo lavoro...economico e funzionale.. ;) ..Una sola considerazione...le componenti in plastica...personalmente avrei utilizzato materiale metallico...il calore della latta potrebbe surriscaldarle...


Quoto Tauro,
stessa considerazione,
comunque bel lavoro... ;)

_________________
I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi)
Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico)
So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)


27/08/2013, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Grazie ragazzi! Al discorso del caldo ci avevo pensato, ma vorrei cercare di svilupparne il meno possibile. In ogni caso, se vedo che i raccordi cedono, li sostituisco con qualcosa di più resistente! ;)
Al primo test "esperimento" vi aggiorno con i risultati.

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


27/08/2013, 21:37
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Più che altro che il formaggio non senta di plastica bruciata, sarebbe un peccato dover buttar via cibo per niente

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


27/08/2013, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
... sarebbe un peccato dover buttar via cibo per niente


Questo mai !!! ;) :D :D :D
Qui non si butta nulla!!! ;)

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


28/08/2013, 0:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao Melloz, credo che non avrai problemi di surriscaldamento della tubazione, in quanto quelle che vedo in foto, sono guaine corrugate che vengono utilizzate per impianti elettrici esterni; dovresti solo verificare (ci dovrebbe essere scritto da qualche parte) di che classe sono (1/2/3), perchè in base alle classi di appartenenza hanno una resistenza al fuoco diretto che può variare dai 60 gradi e arrivare anche a 150 gradi.
Come dimostrazione ti dico che vengono utilizzati nei box interrati e sono visibili a soffitto, quindi in un parcheggio interrato con alte probabilità di incendio, sono ammessi e approvati da tutti gli enti.
Vai tranquillo che non si incendiano, non si surriscaldano, sono auto estinguenti e non emanano sostanze tossiche se riscaldate. ;)

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


28/08/2013, 11:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy