Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 23:26




Rispondi all’argomento  [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo
IL DASSIG STRACCHINZO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Tranquillo! Se sotto il coperchio della pentola gocciola di condensa hai abbondantemente superato i 90% di umidita'.
Noooooooooo!!!! NON dirmi che in cucina non hai una bilancia per pesare gli ingredienti???!!!! Non hai mica bisogno del bilancino da farmacista o da pusher! Una normalissima moderna bilancia digitale da cucina (15 euro) va benissimo.
E a parte gli scherzi ascolta Tsuna. Dopo aver cambiato i pannolini al piccolo lavati bene le mani. Le feci sono piene di colibatteri che vanno a nozze coi formaggi. E non sono belle nozze...
Un saluto, Haggisconpatate

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


28/04/2011, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2011, 10:35
Messaggi: 93
Località: Norderstedt, Germania.
Rispondi citando
Miiiiii che rapidità....
Grazie mille per la ricetta dell'Italico.....oggi studio e se ci sono con i tempi e le attrezzature stasera barra notte realizzo,,,,(la mia unica fascella è finita buttata a Pasqua).
Stamattina dopo 32 ore di permanenza in frigo ho controllato lo Stanchino. Senza rimuovere la pellicola ho sollevato tutto il contenitore per togliere il siero sul piatto (poco). Sotto l'alluminio si vedevano ancora goccioline e al tatto si sentiva molto siero tra alluminio e Stanchino (troppo?). Che forse per il fatto che stava sollevato sui coltelli non ce l'ha fatta a spurgare? Il sale trattiene acqua e senza un poco di capillarità che poteva essere data dal contatto diretto alluminio-piatto, questa non scappava? Che faccio, lo appoggio sul piatto o lo tiro fuori e lo rivolto così come è?
Grazie.
Anche oggi sole...sarà l'effetto serra?
Buona giornata a tutti e buona notte a te che stai dall'altra parte....

_________________
Tra cici, cicerchi i lenticchi,
i meglio legumi so' le zazzicchi...


28/04/2011, 8:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Va bene così. Rivoltalo e lascialo ancora lì 2 o 3 giorni. Poi aggrediscilo con violenza...

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


28/04/2011, 10:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2011, 10:35
Messaggi: 93
Località: Norderstedt, Germania.
Rispondi citando
Buondì (il saluto, non la merendina),
Ho proceduto ad aggressione Stanchino.....Al giorno 4 è sembrato leggermente seccarello per essere uno stracchino, tipo un primo sale umido....
Il sapore buono però, al 60 per cento di stracchino.....direi....
Al giorno 6 è migliorato notevolmente come sapore, tanto che mia moglie ne ha già commissionato un'altro....
Senza bilancia digitale(che compro oggi) penso aver messo poco sale....si traduce questo in un formaggio meno umido?
Latte più grasso significa stracchino più umido?
Grazie ancora.....
P.s. Continua l'Estate Indiana......


Allegati:
Commento file: Appena liberato....
stracchinouscito.jpg
stracchinouscito.jpg [ 10.97 KiB | Osservato 957 volte ]
Commento file: Non fa la goccia.....
stracchinoaperto.jpg
stracchinoaperto.jpg [ 10.1 KiB | Osservato 957 volte ]

_________________
Tra cici, cicerchi i lenticchi,
i meglio legumi so' le zazzicchi...
02/05/2011, 12:05
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Effettivamente mi sembra un po asciutto, se fossi in te rivedrei quello che sonop i tagli e i rivoltamenti della cagliata perché mi sembra che tu non sia stato tanto delicato.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/05/2011, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Anche a me le feste portano via un sacco di tempo.... in attesa di aprire gli stagionati nei prossimi fine settimana, posto la mia crescenza che ora è diventata una costante. garantisco che l'invernizzina gli fa un baffo. ciao a tucc!


Allegati:
P5020006.JPG
P5020006.JPG [ 159.27 KiB | Osservato 940 volte ]

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi
02/05/2011, 21:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2011, 10:35
Messaggi: 93
Località: Norderstedt, Germania.
Rispondi citando
Gronda alla grande!!!!!
Complimenti.....corro a finire l'ultimo boccone della mia così tolgo la vergogna da casa....
:lol: :lol: :lol:

_________________
Tra cici, cicerchi i lenticchi,
i meglio legumi so' le zazzicchi...


02/05/2011, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2011, 10:35
Messaggi: 93
Località: Norderstedt, Germania.
Rispondi citando
Grazie per la risposta Tsuna.
Ho riprovato a fare lo stracchino cercando di focalizzarmi sulla manipolazione della cagliata. Ho scelto la variante di Samuele visto che, se ho interpretato bene, prevede un solo taglio. Si presume che la stessa debba essere così solida da venir prelevata e depositata intatta? Essendo la pentola che uso alta e fina, ho avuto difficoltà a pescare i cubetti. Ho storto la schiumarola a mo di zappa ed è andata sensibilmente meglio. Ciò non toglie che la tendenza della cagliata fosse allo spappolo....
Aumentare il caglio riduce solo i tempi o aumenta pure la consistenza della cagliata?
Adesso lo pseudostracchino sta in frigo e non è certo sformato come quello di Samuele...Comunque l'ho imbalsamato dopo 12 ore per evitargli il contatto con l'atmosfera secca del frigo nofrost.....e confido nella maturazione....continua a spurgare siero.....
Un caglio come il mio 80 chimosina 20 pepsina consente la stracchinatura?
O come sospetto è tutta questione di manico?
Aribonanotte....
P.s. Appassionano sti formaggi eh?

_________________
Tra cici, cicerchi i lenticchi,
i meglio legumi so' le zazzicchi...


04/05/2011, 23:54
Profilo

Iscritto il: 08/03/2010, 16:39
Messaggi: 150
Rispondi citando
Ciao, se hai problemi con togliere i cubetti prova un alternativa, non fare tagli,
estraila a grosse mestolate e allunga un pochino la stufatura, dovresti ottenere tipo uno scquaquerone

P.s da nn dormirci la notte:)


05/05/2011, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
aquilaconpatate ha scritto:
...Aumentare il caglio riduce solo i tempi o aumenta pure la consistenza della cagliata?...

Aumentare il caglio fa entrambe le cose pero' se esageri ti fa diventare amaro il formaggio.
Piuttosto per aumentare un po' la consistenza aumenta i tempi oppure alza di un grado la temperatura di coagulazione. Ti devi regolare un po' con l'esperienza perche' molto dipende dal latte.
Ieri sera per la prima volta ho lavorato del latte crudo qui in NZ. L'ho pastorizzato e poi ci ho fatto due taleggini (posto le foto sul 'taleggio thread') con il metodo Tsuna. dopo l'ultimo mescolamento avevo una cagliata cosi bella con i pezzi a grandezza di nocciola belli compatti che non mi era mai venuta cosi!

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


05/05/2011, 1:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 269 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy