Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:14




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
il Bitto 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
Scusate la mia profonda ignoranza, ma per spinatura intendete la rottura della cagliata :?: :?: :?:

Se non ho siero innesto lo yogurt funge uguale :?: :?: :?:


La spinatura è un tipo di taglio della cagliata effettuato con uno strumento che si chiama spino che è molto simile alla frusta da cucina.(quella per sbattere le uova manualmente)

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/11/2010, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
argan ha scritto:
Quanto devo aspettare ora per vedere..se ci sono buchini dentro? :lol: :lol: :lol:

Dalla forma del piatto quasi concava, direi che devi aspettare qualche secolo...


Hahahahahahahah ecco Argan tiè :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se non ho ancora capito se avere i buchi è un bene o un male :roll: :roll:


20/11/2010, 18:36
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
L'unico formaggio con i buchi è l'emmental e l'asiago fresco, negli altri è un difetto di fabbricazione...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/11/2010, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Coagulazione a 34°C
Una lavorazione con un caglio forte (titolo alto) consigliato quello in polvere. con aggiunta di siero innesto (della lavorazione precedente) al 3% quando inizia a far presa si inizia a spinare lentamente e lentamente si inizia a cuocere in modo tale che alla fine della spinatura (chicco di riso) si ha raggiunto una temperatura tra i 46-48°C.
Aspetti 30 minuti e poi metti in fascera con le tele e una pressata per 60 minuti e poi il rivoltamento che consiste nel togliere la tela girare il formaggio e rimettere la tela tirandola bene in modo da evitare pieghe e stropicciamenti, la pressi ancora e dopo un paio di ore la giri e togli la tela senza pressare e 2 ore dopo la giri, il giorno dopo sali.
Per la salatura io preferisco la salamoia che è più precisa ma per tradizione bisognerebbe fare quella a secco con il sale grosso.
Per una migliore lavorazione sarebbe consigliabile l'utilizzo del 20% di latte di capra, poi considerando che il bitto è un formaggio di malga, molto probabilmente è prodotto dal latte delle bruno alpine per cui un latte molto grasso per cui la parte di latte vaccino sarebbe utile farla affiorare e spannarlo un po.

Salve, scusate la mia ignoranza, cosa significa coagulazione a 34°C?
Spinare, cosa vuol dire?
Il siero innesto come si produce ?

_________________
Ciao da REN66


20/11/2010, 19:49
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 21:28
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
Caro ren66 mi metto per un attimo il cappello da tsuna e ti invito ad usare il tasto cerca, che il maestro ha provveduto di recente a far indicare con il colore rosso per aumentarne la visibilita' ...

as esempio
Cita:
Oggetto del messaggio: Re: il Bitto Inviato: oggi, 17:25

Risposte: 23
Visite : 241

La spinatura è un tipo di taglio della cagliata effettuato con uno strumento che si chiama spino che è molto simile alla frusta da cucina.(quella per sbattere le uova manualmente)


Per il sieroinnesto c'e' un argomento dedicato ...

ciao
fromak

_________________
Fromak
The mad cheesemaker


20/11/2010, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Grazie ancora per la gentilezza Fromak.

_________________
Ciao da REN66


20/11/2010, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
grazie per gli apprezzamenti verso la ricetta.
non sono un casaro ma da valtellinese spero di non offendere dicendo che il bitto fatto con latte in polvere mi sembra quasi una bestemmia.
magari sarò smentito perchè adesso il formaggio và fatto secondo leggi fatte in belgio e non secondo tradizione, però spero che il bitto che si trova in commercio venga fatto direttamente in alpeggio con latte appena munto e rispetto al passato sia variato solo qualche accorgimento igenico.
nel dubbio vi consiglio di comprarlo solo d'estate in quota dai contadini oppure stagionato in qualche negozio di morbegno


20/11/2010, 21:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Sicuramente anche quegli accorgimenti igienici ne deteriorano la qualità, secondo me un formaggio d'alpeggio DEVE essere sempre fatto come da tradizione.
il giorno che decido di prendere del Bitto, ti contatto e mi porti a prendere quello vero.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/11/2010, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 22:00
Messaggi: 69
Località: mantello SO
Formazione: geometra
Rispondi citando
però essere disposto a pagarlo anche 23 euro al chilo stagionato di un anno.


20/11/2010, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 11:11
Messaggi: 452
Località: Auckland, New Zealand
Rispondi citando
Caro Bonex... Anche se impossibile riprodurre il Bitto al di fuori delle sue valli (e sono un brianzolo estimatore di quei luoghi) mi appresto a cimentarmi nell'impresa di fare un Bitto neozelandese. Purtroppo e' un po' complicato trovare il latte di capra nell'isola del Nord e quindi sono ancora arenato alla fase di ricerca degli ingredienti adatti. Per quanto riguarda il prezzo... se riuscissi nell'intento (e mi sto preparando per incominciare un vero business) di produrre dei formaggi da simil-alpeggio quaggiu'... ti dico solo che una 'merd...bip...bip...sima' caciotta senza sapore prodotta dai neozelandesi (che io adoro ma che non sanno fare i formaggi! ) costa 50 dollari al kg. ... cambio ad oggi: 28,5 euro.

_________________
Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)


22/11/2010, 5:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy