Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 17:06




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2013, 15:38
Messaggi: 116
Località: Brescia
Rispondi citando
Ciao giliberti, grazie! :)


19/01/2014, 23:00
Profilo

Iscritto il: 03/01/2014, 13:31
Messaggi: 71
Località: Romano di lombardia ( Bg)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
nessuno se l'e' presa piu' del superfluo.
e sono ben consapevole di cio' che dici... tsuna ha la mia completa ammirazione per la sua opera e lo posso capire in pieno. ( sono un professionista anche con famiglia e per di piu' sbattuto a destra e a manca per italia e mondo )
ma non vi e' nulla di male a fare un poco di chiacchiere su argomento e a forum fermo. tutto qua'
e ora pensiamo alle nostre creazioni...e al diavolo le polemiche. buon lavoro a tutti

_________________
nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida.
nn camminare avanti a me, potrei seguirti...
cammina al mio fianco, assieme troveremo la via


19/01/2014, 23:19
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 21:49
Messaggi: 63
Località: Salvador de Bahia
Formazione: geometra
Rispondi citando
ok ragazzi, non ridete...é la mia prima esperienza (negativa) sul gorgo!!

Allegato:
Commento file: appena fatti i buchi
latticini0030.jpg
latticini0030.jpg [ 70.75 KiB | Osservato 1021 volte ]


Allegato:
Commento file: al 40 giorno
latticini0028.jpg
latticini0028.jpg [ 92.31 KiB | Osservato 1021 volte ]


Allegato:
Commento file: noooo....all'apertura una delusioneeeee!!
latticini0029.jpg
latticini0029.jpg [ 133.47 KiB | Osservato 1021 volte ]


lavorazione con errori compresi:

10lt latte
NO PASTORIZZAZIONE
inoculo a 38° lattoinnesto e muffe disciolte, 30 min attesa
inoculo caglio liquido 2ml, 15 min attesa
taglio 5x5, attesa cagliata sul fondo (ma dopo 20min la cagliata galleggiava...brutto segno!ma ho continuato!)
stufatura a TA per 3 ore con rivoltamenti ogni 30min
frigo a temperatura di 10°, dopo 7 gg 80 fori solo su un lato
con rivoltamenti continui sono arrivato al 40 giorno....
peso circa 1kg
ingannato dalla crosta dura l'ho aperto credendolo secco....
invece la consistenza é pseudo morbida ma praticamente piena di muffa...la crosta presenta bucherellini dati da una sicura contaminazione...il sapore...bé mi aspettavo amarissimo...invece ha un gusto anonimo, con retrogusto di gorgo...diciamo che non attira...ma nemmeno respinge...

risultato 3
per l'estetica 4
per l'impegno 5
per la delusione 6

hahahahah....era solo per far vedere un fallimento!! qui siete tutti talmente bravi e mostrate risultati cosí belli...che volevo abbassare la qualitá del post!! ahahhahahahah

a breve riprovo correggendo tutti gli errori

saluti dal Brasile

_________________
la passione e la fame di conoscenza, portano il mio essere ad un livello superiore..
l´umiltá e l´onestá, portano la mia anima ad un livello eccelso...
l´amore per la vita, porterá il mio spirito in un altro mondo..

cit E.U.


21/01/2014, 4:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
sai già dov'è il problema....
pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza

Praticamente per l'inquinamento ti ha fatto la spugna e nel fare i buchi, la muffa si è propagata per tutto il formaggio. Di solito nella lavorazione del gorgo ci mettono anche dei lieviti nei fermenti per propagare meglio la muffa... ma la tua è esagerata!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/01/2014, 21:25
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lucab78 ha scritto:
nessuno se l'e' presa piu' del superfluo.
e sono ben consapevole di cio' che dici... tsuna ha la mia completa ammirazione per la sua opera e lo posso capire in pieno. ( sono un professionista anche con famiglia e per di piu' sbattuto a destra e a manca per italia e mondo )
ma non vi e' nulla di male a fare un poco di chiacchiere su argomento e a forum fermo. tutto qua'
e ora pensiamo alle nostre creazioni...e al diavolo le polemiche. buon lavoro a tutti


Il forum non è mai fermo, il fatto che io o cesare non vi rispondiamo, non vuol dire che il forum è morto, c'è tanta altra gente con una buona esperienza che risponde e se riteniamo corrette le risposte non interveniamo.
Per cui non venite a fare gli offesi che tanto non mi commuovo...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


21/01/2014, 22:03
Profilo

Iscritto il: 02/11/2013, 21:49
Messaggi: 63
Località: Salvador de Bahia
Formazione: geometra
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
sai già dov'è il problema....
pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza pastorizza

Praticamente per l'inquinamento ti ha fatto la spugna e nel fare i buchi, la muffa si è propagata per tutto il formaggio. Di solito nella lavorazione del gorgo ci mettono anche dei lieviti nei fermenti per propagare meglio la muffa... ma la tua è esagerata!!!


esatto!! é quello che mi immaginavo accadesse....ma il risultato mi ha sorpreso comunque (in negativo): praticamente é muffa col formaggio intorno! ahahhahahahah!

ovviamente bacchettata sulle mani e ripartire alla grande!!

la prossima vedrete miglioramenti, lo prometto!!

saluti

_________________
la passione e la fame di conoscenza, portano il mio essere ad un livello superiore..
l´umiltá e l´onestá, portano la mia anima ad un livello eccelso...
l´amore per la vita, porterá il mio spirito in un altro mondo..

cit E.U.


22/01/2014, 0:12
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 20:11
Messaggi: 3
Località: Solarolo Rainerio
Formazione: Ragioniere programmatore - Lingue
Rispondi citando
Scusate la domanda, sono tentato alla prova dopo aver letto innumerevoli pagine! In tal proposito, vi chiedo se è possibile ottenere tale prodotto dal latte delle mucche da cui vado a prendere il latte. Ho letto e mi sembra importante pastorizzare il latte (lo faccio sempre ovviamente, prima di consumarlo in quando non compro mai latte commercializzato).
Quindi solo latte di mucca, e che ricetta seguire? Oramai produco per me un'ottima ricotta, yogurt...sapete la dieta :)! Ma questa anche se non light mi piacerebbe provarla!
Grazie per le indicazioni e anticipo eventuali scuse nel caso ia gia stata proposta la domanda.


10/02/2014, 13:51
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Sulla ricetta hai l'imbarazzo della scelta..
in molti hanno provato quella di Twist:

Qui


10/02/2014, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 20:34
Messaggi: 57
Località: Victoria, Texas
Rispondi citando
Eccomi alle prese con il terzo formaggio! Ho seguito in linea di massima la ricetta di Twist. Le muffe le ho ottenute lasciando 4 giorni in un bicchiere di latte le muffe di un Blue Cheese che era gia' sbriciolato (qui li vendono in contenitori pronti per essere aggiunti p.es. a insalate) Diversamente da Twist pero' io la stagnola l'ho messa, dopo una settimana che il formaggio gia' stava nel frigo. In totale l'ho lasciato 41 giorni a stagionare.
Durante la stagionatura c'erano giorni che l'odore tipico del gorgonzola teneva lontani messicani e suocere da quanto era forte, altre volte che quasi non si sentiva.
Oggi l'ho aperto: l'odore e' perfetto, la consistenza mi sembra pure, il gusto e' ottimo anche se non molto pronunciato. Pero' le muffe non si vedono. Ci sono, bianche, ma se io partivo da muffe blu perche' queste sono bianche? Cosi' ho deciso di mangiarlo solo io finche' qualcuno non mi aiuta a capire cosa e' successo. Non vorrei mai avvelenare la suocera!
Grazie in anticipo a chi ha un suggerimento.


Allegati:
gorgo1.jpg
gorgo1.jpg [ 160.53 KiB | Osservato 888 volte ]
gorgo2.jpg
gorgo2.jpg [ 158.46 KiB | Osservato 888 volte ]
gorgo3.jpg
gorgo3.jpg [ 205.34 KiB | Osservato 888 volte ]
10/02/2014, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
marzaio ha scritto:
Eccomi alle prese con il terzo formaggio! Ho seguito in linea di massima la ricetta di Twist. Le muffe le ho ottenute lasciando 4 giorni in un bicchiere di latte le muffe di un Blue Cheese che era gia' sbriciolato (qui li vendono in contenitori pronti per essere aggiunti p.es. a insalate) Diversamente da Twist pero' io la stagnola l'ho messa, dopo una settimana che il formaggio gia' stava nel frigo. In totale l'ho lasciato 41 giorni a stagionare.
Durante la stagionatura c'erano giorni che l'odore tipico del gorgonzola teneva lontani messicani e suocere da quanto era forte, altre volte che quasi non si sentiva.
Oggi l'ho aperto: l'odore e' perfetto, la consistenza mi sembra pure, il gusto e' ottimo anche se non molto pronunciato. Pero' le muffe non si vedono. Ci sono, bianche, ma se io partivo da muffe blu perche' queste sono bianche? Cosi' ho deciso di mangiarlo solo io finche' qualcuno non mi aiuta a capire cosa e' successo. Non vorrei mai avvelenare la suocera!
Grazie in anticipo a chi ha un suggerimento.




Ciao Marzaio, le muffe, non tenerle nel bicchiere ma grattalr al momento, le frulli con il mixer in un po' di latte ed inoculi. Le muffe sono bianche anziché blu o verdi perché hai messo la stagnola e quindi le hai soffocate, gli hai tolto aria, ossigeno senza il quale non di sviluppano e lasciano chiazze bianche. Sicuramente fra un paio di giorni tenendolo all'aria si vedranno un po' di più.
Ma la pasta interna e' gialla? O è' soltanto un difetto fotografico?
Anche i fori tienili belli larghi la prossima volta perché sembra di non vederli.
Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


10/02/2014, 21:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy