Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 3:10




Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2010, 19:58
Messaggi: 9
Località: Siena
Rispondi citando
è normale secondo voi una resa del genere?


Allegati:
Commento file: questa era la fuscella appena riempita con la cagliata
gorgo2.jpg
gorgo2.jpg [ 30 KiB | Osservato 1710 volte ]
Commento file: e questo quello che ne è rimasto dopo 24h di scolatura...
gorgo1.jpg
gorgo1.jpg [ 33.69 KiB | Osservato 1710 volte ]
21/12/2010, 22:50
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 14:43
Messaggi: 16
Località: Sesto San Giovanni
Rispondi citando
Se la cagliata è stata inserita pressochè intera nella fuscella, ovvero con una rottura veramente grossolana (quindi con tutto il siero ancora da espellere)... allora è possibile una resa del genere, secondo me.

@Tsuna: il prossimo sarà di certo senza stagnola.


22/12/2010, 10:24
Profilo

Iscritto il: 26/11/2010, 19:58
Messaggi: 9
Località: Siena
Rispondi citando
questa era la cagliata, dici è stata una rottura troppo grossolana?
parlavo or ora con un casaro della mia zona che mi ha suggerito di togliere tutto il siero prima di metterlo nella fuscella a spurgare..che dite? vi torna ?


Allegati:
caglata.jpg
caglata.jpg [ 36.74 KiB | Osservato 1694 volte ]
22/12/2010, 11:33
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dovresti cercare di farla spurgare in lavorazione senza spappolarla e poi all'estrazione cercare di eliminare più siero possibile in modo che poi in fuscella non ti cali troppo oppure aspettare 10 minuti di più prima di metterla in fuscella.
L'operazione di togliere il siero dò per scontato che lo facciate sempre...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/12/2010, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
argan ha scritto:
..Esempio di coltura muffe del "gorgon" :o ...stile.. ultimo dell'anno!! Aspettiamo il botto!!! :lol: :lol: :lol: Immagine...Figurati se chiedo a Tsuna che sta succedendo..lì sotto!! :mrgreen:


Scusa Serena ma come hai fatto a farla alzare così tanto??

Che latte hai usato?

Dopo quanti giorni era così?

Quanto formaggio hai messo nel bicchiere, solo le muffe o anche pezzi di formaggio??

Io non ci riesco, mi si separa la parte liquida dal latte/muffe ma la pellicola non si alza, chissà che sbaglio Oo

Immagine


25/12/2010, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Dai!! Non fare così!! Non riesco più a smettere di ridere!! Lo sapete come sono fatta.. :lol: :lol: E mi scappa da ridere!!! :lol: :lol:
..Non lo so come ho fatto..penso solo di aver fatto aderire bene la pellicola..Ho lasciato tutto a temperatura ambiente..latte pastorizzato..tutto ciò in un paio di giorni..ma ti posso garantire che il penultimo gorgon buono che ho fatto..( l'ultimo l'ho fatto in estate ma non lo rifaccio più col caldo...)non si era alzata la pellicola..non so che tipo di fermentazione stesse succedendo lì sotto... :? :? Comunque poi ho filtrato tutto in un colino..ora il mio gorgon è già morbido..ancora una settimanina e poi lo apro..e vediamo insieme che è successo!! Coraggio!! ;)


25/12/2010, 19:28
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Io sinceramente la vostra pratica di far gonfiare "quella roba" nel bicchiere non la approvo...
E' sufficiente frullare le muffette in un goccio di latte e cacciarlo dentro con i fermenti.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/12/2010, 6:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Io sinceramente la vostra pratica di far gonfiare "quella roba" nel bicchiere non la approvo...
E' sufficiente frullare le muffette in un goccio di latte e cacciarlo dentro con i fermenti.


Bravo Tsuna mi piace la tua praticità :mrgreen: :mrgreen:

Allora farò così, sta cosa di gonfiare la pellicola la trovo oltremodo difficile ecco :lol: :lol: :lol:

Oggi mi do al gorgonzola, vedremo che ne esce...


26/12/2010, 10:56
Profilo

Iscritto il: 08/11/2010, 13:17
Messaggi: 89
Località: Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Il discorso è sempre lo stesso: anche nel bicchiere le muffe per riprodursi e svilupparsi hanno bisogno di ossigeno...quindi... :D
Ciao,
Angelo


26/12/2010, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Ufffi!!! Io non ho detto che il mio procedimento è corretto!! Vi ho solo fatto vedere che è successo!! In fondo..l'unica ricetta del "gorgonzola sgoccioloso" che gira per il web..è quella fin qui descritta.. e ...non l'ho inventata io!!! Se avete delle dritte e le provate..beh..siamo qui apposta per vederle!! Ora sono un pò arrabbiata ma poi..mi passa!!!! ;)


26/12/2010, 17:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 150  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy