Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:43




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Fuscelle fai date 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
belloteo ha scritto:
Ciao a tutti,
a breve mi presenterò nella sezione adeguata.
nel leggere e girare un pò su internet ho visto questo:
XXX
secondo voi è utilizzabile per le forme di formaggio?
Diametro 12 CM altezza 13,50 CM
Anche se non ha buchi su tutta la superficie può funzionare?
Sempre se nella parte inferiore abbia i buchi, ma pernso di si..sennò che scolaposate sarebbe??
Che ne pensate?
Ho solo un dubbio...quando metto la cagliata nel contenitore...deve per forza arrivare fino al limite del suo contenitore? o posso riempirlo anche a metà?
Dove le ha trovate le fuscelle "davideallevi" per fare quei meravigliosi primosale?
Sono perfetti.
Ciao a rpesto




Cominci proprio male... 2 messaggi e già ti ho dovuto modificare per pubblicità!!!! :evil:
Che non si ripeta più....
leggi prima questo argomento
industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-sei-nuovo-clicca-qui-t37194.html" target="_blank


P.S: per le fuscelle ti mando un mp

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


02/10/2012, 15:54
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 13:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
Accidenti..chiedo scusa..eppure l'ho anche letto quel post..chiedo scusa.... :cry:


02/10/2012, 16:04
Profilo

Iscritto il: 22/08/2012, 22:14
Messaggi: 111
Località: recco(ge)
Rispondi citando
:? si si non gliene scappa una......non prendertela ma la ramanzina condivisa è meno frustrante :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao
Sissa


02/10/2012, 16:24
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 13:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao, ho trovato un contenitore, non dico dove sennò vengo cazziato all'istante, come quello di "marmande" , diametro 14, altezza 7,5 , può andare bene per fare primosale e poi successivamente caciotte? Quali sono le proporzioni da usare per i contenitori? Rapporto 1:1 , quindi devo cercare contenitori 7x7 cm o 14x14 cm ecc oppure questo che ho trovato va bene, il problema sorge se l'altezza è sufficiente per una successiva caciotta, così che non esca troppo bassa, oppure va bene anche prendere un bel 14x14 e riempirlo poi fino a magari 10cm? in questo caso di può?


03/10/2012, 13:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
belloteo ha scritto:
Ciao, ho trovato un contenitore, non dico dove sennò vengo cazziato all'istante, come quello di "marmande" , diametro 14, altezza 7,5 , può andare bene per fare primosale e poi successivamente caciotte? Quali sono le proporzioni da usare per i contenitori? Rapporto 1:1 , quindi devo cercare contenitori 7x7 cm o 14x14 cm ecc oppure questo che ho trovato va bene, il problema sorge se l'altezza è sufficiente per una successiva caciotta, così che non esca troppo bassa, oppure va bene anche prendere un bel 14x14 e riempirlo poi fino a magari 10cm? in questo caso di può?

Ma dov'è il problema?? trovatevi dei contenitori, forateli e sbatteteci dentro la vostra cagliata...
Tante parole, tanti problemi inesistenti e pochi fatti!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/10/2012, 13:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 13:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
Scusatemi, ma io noto che in questo forum vige un pò di maleducazione e tanta intolleranza, leggendo non sono l'unico ad averlo riscontrato, non capisco perchè questi modi rudi dato che ho postato nella sezione giusta,ossia delle fuscelle, se per voi le cose sono banali, non lo sono per gente come me che si accosta per la prima volta, e dato che questo argomento non è stato trattato non capisco tanto acconimento.
Ho letto da parte vostra di leggere le esperienze e fare attenzione e chiedere prima di accingerci a produrre formaggi soprattutto per la salute delle persone, e poi si viene trattati così?
Allora che si apra un sito internet e non un forum se poi non si ha la libertà di dire o chiedere la cose.
Tornando alla mia domanda, se trovo un barattolo largo 14 cm o 50 cm e alto 1 metro va bene lo stesso? Non penso proprio, non ho trovato argomenti a riguardo delle proporzioni ottimali dei formaggi, o dei loro contenitori, dato che non tutti hanno la fortuna di avere fuscelle apposta di misure studiate appositamente ma ci si deve arrangiare, almeno che si renda pubblico in questa sezione le misure delle fuscelle professionali, così che noi poveri neofiti possiamo andare in giro a cercare il contenitore più adatto, magari evitando di scrivere su di un forum delle baggianate, e per questo mi scuso tanto se lavoro nei computer e non nei formaggi.


03/10/2012, 13:44
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ma io non capisco da dove nasce tutto questo vittimismo... Ultimamente non si può trattarvi come dei famigliari (per me siete la seconda famiglia) con battute scherzi perché subito vi arrabbiate... poi cosa c'entrano le proporzioni 1:1 2:3 quello che più importa è che il contenitore sia del tipo alimentare e che ci stia dentro il formaggio che creerete, io quando faccio cose del genere cerco sempre di abbondare con i contenitori perché non si sà mai e poi fate un po a occhio sapete che bene o male il formaggi che andrete a fare vi renderanno il 12 % su latte vaccino e un po di più in quello ovino per cui vi regolate un po a occhio e se invece siete dei pignoli patentati, allora calcolate il volume in litri del latte che lavorate e poi il volume che è il 15% e poi scegliete la forma che vorrete dare ai vostri formaggi. Certo se uso un litro di latte per fare lo stracchino, non andrò a prendere un secchio da 15 litri per il formaggio.
IO SONO COSI' E NON CAMBIO SE VI VA BENE OK SE NON VI VA BENE.... VEDETE VOI....

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/10/2012, 13:57
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 13:05
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ok, allora lo accetto, per persone nuove come me che non vi conosciamo li prendiamo come dei gran rimproveri ingiustificati, ora che so come siete e un pò ci conosciamo adesso non lo tengo più in considerazione... pace fatta amici come prima...
Per le proporzioni era solo perchè ho letto che se le forme hanno poca altezza si rischia di avere solo crosta e si va solo ad avere problemi, era solo per sapere le altezze minime sapendo il diametro di un recipiente.
Ora in questi giorni recupero dal supermercato delle forme, così metto qualche foto anche io e poi inizierò con il primo sale...ma scriverò nella sezione giusta :D


03/10/2012, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
belloteo ha scritto:
era solo perchè ho letto che se le forme hanno poca altezza si rischia di avere solo crosta..


:o :o :o :shock: :shock: :shock:
Teeee mi distraggo un attimo e.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Belloteo, tieni sempre presente che, con un taglio nocciola, se riempi tutta la fuscella rasa 100%
a fine stufatura è già scesa al 60%
a fine stagionatura arriva al 40%

quindi misura lo scalzo delle tue forme e fai le tue proporzioni. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


05/10/2012, 12:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ho provato a farmi una fuscella bucando un barattolino S********a :-)
per forarlo ho usato una punta da ferro del 3
i buchi sono venuti tutti con un "ricciolo" di plastica attaccata, pur facendo la massima attenzione nella bucatura
ho provato poi a "pulire" i bordi dei bichi ma si è rivelato un lavoro improbo e con risultati scarsi

c'è un trucco per fare qualcosa di meglio ?

grazie
davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


10/10/2012, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy