Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:03




Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Formaggio spalmabile tipo philadelphia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2013, 16:39
Messaggi: 31
Località: Friuli
Rispondi citando
Ieri stavo cercando di ottenere questo formaggio
http://honestcooking.it/formaggio-croato-basa-fatto-in-casa/
ma non so se per impazienza o perché la panna acida usata non era vera panna acida ho ottenuto il formaggio oggetto di questo 3d.
La lavorazione è stata questa:
2l di latte intero
200ml di panna acida
5 gr sale
0,5 ml di caglio 1:10000 50/50
Ho bollito il latte e aggiunto il sale, successivamente ho raffreddato a 38° ed ho aggiunto la panna acida.Ho chiuso il tutto in una borsa termica, di quelle per andare a comprare i surgelati ed ho lasciato riposare per 12h.
Trascorse le dodici ore sono andato a vedere come si presentava il tutto ed ho notato che il latte si era addensato, tipo yogurt, e non convinto del risultato, la ricetta dice che deve essere come un budino, ho riportato il latte a 36° e ho aggiunto 0,5 ml di caglio. Dopo 30 min ho controllato ed ho visto che era diventata una cagliata molle.
Ho allora foderato uno scolapasta con un panno pulito ed ho versato la cagliata, senza fare tagli, e fatto scolare dal siero tutta la notte (10 h)
Quello che ho ottenuto è questo
È un po più denso, ma cremoso, di quello del super ma sa proprio di phil...


Allegati:
IMG0026A.jpg
IMG0026A.jpg [ 174.68 KiB | Osservato 2835 volte ]

_________________
mandi eugenio
19/03/2013, 19:01
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Lavorazione interessante, però far bollire il latte è un po eccessivo e se pastorizzassi a 80°C?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


20/03/2013, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2013, 16:39
Messaggi: 31
Località: Friuli
Rispondi citando
Immagino che possa essere sufficiente, ma stavo seguendo le indicazioni della ricetta del link.
La prossima volta provo sicuramente come suggerisci tu. ;)

_________________
mandi eugenio


20/03/2013, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
La procedura iniziale di meladoro (pag.1) prevede la bollitura del latte a 90°.
Io lo faccio così:
Bollo il latte a 90° e poi raffreddo a 40°. Inserisco 2% di jogurt e dopo pochi minuti 1 ml. di caglio per lt. in soluzione di 1/100 (1 ml di caglio sciolto in 100 ml di acqua e ne uso 1ml per litro).
Incoperchio e lascio a temperatura ambiente (nel mio caso sui 25°) per 16 ore.
Trasferisco delicatamente la cagliata in un telo di lino e lascio scolare il siero per circa 8 ore in frigorifero e circa ogni 2 ore mescolo per facilitare lo spurgo.
A questo punto lavoro il formaggio ottenuto con un cucchiaio e lo trasferisco in un contenitore. Mentre lo lavoro aggiungo del sale (tengo assaggiato fino ad ottenere il giusto punto di salatura) mentre se lo uso nei dolci lo lascio così.
Con questa procedura e questo latte (Egiziano) ho una resa di circa il 37%.


20/03/2013, 15:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
@ piccola.


Sul pianeta dove vivo io il latte bolle a 100°,16 generalmente, non a 90°.
Forse il termine esatto è riscaldare il latte a 90° :mrgreen:

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


20/03/2013, 15:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
@ piccola.

Sul pianeta dove vivo io il latte bolle a 100°,16 generalmente, non a 90°.
Forse il termine esatto è riscaldare il latte a 90° :mrgreen:


....e se in Egitto il latte bollisse a 90°...... :lol: :lol: .... comunque si riscaldo il latte fino a 90°


20/03/2013, 15:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
Oggi ho riprovato a fare il formaggio tipo philadelphia (con le modifiche di Tsuna) che la settiamna scorsa era uscito bene...
ho preso 15 litri di latte portati a 40° senza pastorizzare messo 150 gr di yogurt che corrispondono ai circa 15 cucchiai di yogurt della ricetta di Tsuna (1 cucchiaio su 1 litro), aggiunto dopo il tempo di una sigaretta 1 ml di caglio e lasciato 8 ore con la pentola in una scatola di polistirolo... dopo 8 ore c'erano circa 28° c'era uno strato di siero in superficie e sembrava cagliato bene e ho quindi proceduto al taglio ma...
Sotto lo strato che sembrava ben cagliato...
...vedi foto...
Dovevo lasciare di più?
La volta scorsa ho lasciato circa dalle 17.00 alla mattina successiva perchè la sera non c'era ancora lo strato di siero e ho avuto l'impressione che non avesse cagliato ed essendo sera... ho lasciato per la mattina successiva.
Stavolta c'era un bello strato ma...
Domani sarà meglio o è successo qualcosa di storto?
Il latte è stato munto stamattina presto, ma io sono andata a prenderlo verso le 9.00 ed è rimasto nel bidone fuori a una temperatura di 3-4 ° può essersi rovinato?


Allegati:
2014-01-25 18.12.06_800x600.jpg
2014-01-25 18.12.06_800x600.jpg [ 36.23 KiB | Osservato 2576 volte ]
2014-01-25 18.11.52_800x600.jpg
2014-01-25 18.11.52_800x600.jpg [ 39.13 KiB | Osservato 2576 volte ]
25/01/2014, 18:37
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
non capisco cosa stai combinando...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/01/2014, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
:( Stamattina sempre poltiglia era!
Ha cagliato solo in superfice, circa 3 cm e il resto... poltiglioso, (era ancora a 28° per cui la temperatura ha tenuto), l'ho lasciato tutta notte ma è rimasto così, poltiglioso a coaguli come si vede nella foto precedente e il siero era apppiccicoso...
L'ho comunque messo in telo e ... vedremo più tardi :?
Ma cosa può essere successo?
Ho seguito questo procedimento
by Tsuna:
HO AGGIUSTATO IL TIRO PER LE PRODUZIONI CASALINGHE

1 litro di latte crudo
scaldato a 40°C aggiunto un cucchiaio di yogurt (bulgaricus termophilus) lasciato riposare 5 minuti (il tempo di una sigaretta)
Il caglio: ho diluito 1 ml di caglio in 100ml di acqua mischiato bene e aggiunto 1 ml della soluzione.
Ho coperto la pentola e l'ho lasciata a temperatura ambiente (ieri c'erano 25°)
Dopo 6 ore ho tagliato a cubetti.
Dopo 10 ore dal taglio, ho messo la cagliata in una tela a sgocciolare per 8 ore e poi l'ho lavorata con il minipimer (come cavolo si chiama)
aggiungendo un pizzico di sale, ora è in frigo aspettando mezzogiorno (che me lo pappo).

unica differenza l'aggiunta di sale prima del caglio come da modifica di "afabica"... vediamo se esce lo stesso qualcosa...


26/01/2014, 12:24
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
cortedeicolori ha scritto:
unica differenza l'aggiunta di sale prima del caglio come da modifica di "afabica"... vediamo se esce lo stesso qualcosa...


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
TI ERI DIMENTICATA DI DIRLO QUESTO PICCOLO PICCOLO PICCOLO PARTICOLARE??
E CHE CAVOLI!!!!
O SEGUI LA RICETTA ALLA LETTERA OPPURE NON VIENI QUI A DIRMI CHE HAI SEGUITO IL MIO PROCEDIMENTO!!!!!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


26/01/2014, 12:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy