Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Formaggio al tartufo

17/09/2010, 20:41

..E' chiaro che il moderatore Flavio caldeggia l'uso del prodotto fresco..che non "puzza" ma ..profuma! Dopo quello che mi ha spiegato su certi prodotti da "scaffale"...sono sicura che starò più attenta nello spendere soldi in olio e salse varie..Comunque ..lui apre la "caccia" la prossima settimana..mi farà sapere cosa trova..prezzi e pezzature! Si è reso disponibile anche con altri del nostro forum se hanno bisogno..e mi sa che l'ho incuriosito..magari una caciottina potrebbe imparare a farla!!! Porta pazienza Tsuna...sono fastidiosa come la migliore delle zanzare tigri!! :lol: :lol: :lol: ...Vuoi un tartufo?...Di cioccolata? :o :lol:

17/09/2010, 21:29

argan ha scritto:..magari una caciottina potrebbe imparare a farla!!! ...

Mi piacerebbe veramente molto!!!
E magari al tartufo ;)

18/09/2010, 4:14

E dove lo trovo in Nuova Zelanda un tartufo fresco!!!!???

18/09/2010, 13:52

Ehilà! Flavio!! Benvenuto nel nostro "girone" !!!! Scuriosa un pò fra i nostri argomenti..mi sa che ti viene voglia di provare!! Echesaramai!!! Per fare una caciottina... ;) :lol: :lol: E poi..dove lo trovi uno come Tsuna..che con i "novellini ha una pazienza..immane????? :lol: :lol: :lol: (..stavolta mi caccia..) Se stai con noi..mi sa che ti diverti!!!
per Gerry...diamo tempo a Flavio di pensare ad una soluzione alternativa alla spedizione del fresco..non penso che siano tutte poco serie le ditte che ricevono ordini online..Magari insieme ne troviamo una!! ;) :D

18/09/2010, 14:40

argan ha scritto:Ehilà! Flavio!! Benvenuto nel nostro "girone" !!!! Scuriosa un pò fra i nostri argomenti..mi sa che ti viene voglia di provare!! Echesaramai!!! Per fare una caciottina... ;) :lol: :lol: E poi..dove lo trovi uno come Tsuna..che con i "novellini ha una pazienza..immane????? :lol: :lol: :lol: (..stavolta mi caccia..) Se stai con noi..mi sa che ti diverti!!!
per Gerry...diamo tempo a Flavio di pensare ad una soluzione alternativa alla spedizione del fresco..non penso che siano tutte poco serie le ditte che ricevono ordini online..Magari insieme ne troviamo una!! ;) :D

E tu veramente pensi che invitando il mio capo del forum qui io diventi più buono????
cercherò solamente di essere meno scurrile ma......

18/09/2010, 16:42

Se volete fare un prodotto di qualità non penso ci siano alternative alla spedizione del tartufo fresco.
Lascio la parola all'esperto, ma non penso che con gli aromi (perchè di questo si tratta) possa venir fuori un formaggio al tartufo; al massimo verrà fuori un formaggio che "puzza" di qualcosa che assomiglia ad un tartufo.
Ciao a presto,

18/09/2010, 21:50

Come amplificano i sapori il latte e i formaggi non c'è niente, per cui direi che con una piccola dose di tartufo riusciamo ad ottenere un ottimo formaggio aromatizzato, naturalmente per esaltarne i sapori direi di fare tipo una caciottina asciutta, direi sul semicotto e se volessimo esagerare potremmo farlo con il latte di pecora!!

23/03/2011, 2:47

salve
CACIOTTA TARTUFO.jpg
et voila'
come vi sembra?
CACIOTTA TARTUFO.jpg (82.35 KiB) Osservato 1399 volte

23/03/2011, 6:09

La cagliata non mi sembra bella compatta, hai fatto i rivoltamenti in modo corretto?
Potresti postarmi tutta la lavorazione che così vediamo le origini di quelle crepe?

23/03/2011, 10:10

Io che non sono un esperto di formaggi e lavorazioni, ti chiedo un'altra cosa.
Quanto tartufo ci hai messo? E di quale specie? Fresco?
All'assaggio la dose ti sembra giusta? Si sente molto il tartufo?
Ciao!
Rispondi al messaggio