Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:29




Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 31  Prossimo
FORMAGGELLA "ALTA" 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Se lavori un litro di latte non ha una grande importanza togliere il siero ma quando cominci a lavorare tanti litri ti diventa necessario per tutte le lavorazioni.
Magari se togli il siero anche con poco latte riesci ad avere dei formaggi più alti

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/12/2010, 0:59
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Quindi , se ho capito bene, sempre se non si vuole un formaggio a pasta molto asciutta, sarebbe opportuno togliere sempre parte del siero prima di estrarre la cagliata....Giusto?


08/12/2010, 15:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Io per fare il mio stracchino ( che è un formaggio super morbido) tolgo parte del siero all'estrazione perché mi facilita le operazioni e mi da la possibilità di vedere subito quanta cagliata devo mettere per ogni stampo (fuscella).

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/12/2010, 19:51
Profilo

Iscritto il: 22/10/2010, 13:42
Messaggi: 129
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa mi sono buttata nella preparazione di questo formaggio.....ho aspettato un pò a chiedervi consiglio perchè , essendo stata un'esperienza Fallita ero nervooooosa che non riuscivo neanche ad accenderlo il computer....
cmq, ho cercato di essere quanto + precisa possibile anche se non riesco a dosare i fermenti....ma ho già appurato grazie al vostro aiuto che non possono essere loro la causa.
Ho scaldato 2 tazze di latte alla temp di 36° poi ho miscelato i mesofili in una e i termofili nell'altra, intanto ho scaldato gli altri 10 lt in una nuova pentola grande, molto economica e appena è arrivata a temp gli ho miscelato prima una tazza, mescolando bene, e dopo circa 2 min l'altra tazza ri-mescolando bene. Chiuso e atteso 40min. la temp non era variata perchè ho coperto la pentola bene, ho aggiunto il caglio. per farvela breve dopo 3 ore non era ancora cagliato. Cosa può essere successo? penso che la colpa sia da attribuire alla pentola, troppo grande, troppo sottile, di materiale scadente....x voi è possibile?
In questi casi si può rimediare al danno in qualche modo? io ho provato a mettere il latte i pentole diverse , ho riaggiunto un pò di caglio, ho riscaldato di nuovo....ma niente....tutto da buttare!
Inoltre volevo chiedervi se è così che si usano i fermenti perchè in un libro che ho comprato alcune volte fanno attivare i fermenti in una piccola quantità di latte che poi si aggiunge al rimanente latte però solo dopo che è trascorso il tempo dell'attivazione del fermento.
Insomma non so se mi sono spiegata.....perdonatemi sono ancora accecata dal nervus!
ciao
Grazie


30/12/2010, 12:03
Profilo

Iscritto il: 12/01/2011, 9:28
Messaggi: 34
Località: Parma
Rispondi citando
Ciao,
sono al 3° formaggio, l'ultima ricetta seguita è quella per la formaggella alta partendo da 5lt di latte.

Tutto bene, se non che dopo 24h di frigo senza fascella, l'ho messa in cantina a 10° e qui dopo 1 giorno si è afflosciata su un lato. L'ho rimessa cnora nella fascella per 24h, l'ho tolta ma la mattina seguente era di nuovo afflusciata.
A cosa potrebbe essere dovuto ??

grazie


12/01/2011, 14:38
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
Può essere la pressatura non uniforme, o dove ha ceduto ci fosse del siero di troppo, magari per via del taglio.
Bisogna curare bene il taglio che deve essere sottile e regolare, perchè da qui dipende la compattezza della pasta, non avendo questa lavorazione riscaldamento della cagliata ma solo rimescolamento e una leggera pressatura.

_________________
Francesca


12/01/2011, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
meladoro ha scritto:
Formaggella "Alta" (nome di poca fantasia, ma di molta praticità)
Temperatura del latte a 36°
Inoculo di fermenti: miscela di mesofili (pochi) e termofili ( thermophilus, bulgaricus e pure helveticus) lasciati agire per circa 15 minu




Non avendo i fermenti specifici... posso usare lo yogurt o il lattoinnesto? se si in che percentiale?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


25/01/2011, 0:21
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per quanto riguarda i termofili, lo yogurt è perfetto per i mesofili prova con un po di lattoinnesto, eventualmente fai l'1% di lattoinnesto e l'1,5% di yogurt.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/01/2011, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Grazie tsuna, un ora fa è venuto pronto il lattoinnesto nel pomeriggio produco. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


25/01/2011, 14:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Ieri ho aperto la formaggella alta che avevo fatto un mese fa e devo dire che sono rimasto deluso dal mio risultato :(

La pasta risulta compatta e pastosa, mentre speravo venisse con una consistenza tipo asiago per intenderci, poi ho seguito il consiglio di Meladoro per far uscire i buchi, in pratica ho infilato le dita nella cagliata una volta messa in fuscella ma è venuto un impasto compattissimo come vedrete nelle foto sotto :?:

Inoltre era la prima saltura a secco che facevo e dovevo ancora capire le percentuali, così è venuto salatissimo :mrgreen:

Immagine Immagine


25/01/2011, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 31  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy