Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:50




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Feta?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2012, 20:04
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buongiorno,
vorrei imparare a fare la feta, qualcuno mi sa spiegare come si fa?
Grazie mille


02/06/2012, 12:41
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Non ho mai fatto la feta, è uno dei miei progetti, ma ho fatto un paio di esperimenti, più uno in corso da due mesi, di stagionatura in salamoia.
In poche parole ho messo in salamoia delle piccole caciotte di mucca, a pasta cruda pressata a mano di 200gr, leggermente salate a secco e tenute a temperatura ambiente, cucina, per 48 ore nelle fuscelle.
Ho preparato una salamoia di 200gr sale per 1L acqua bollita non clorata, con cui ho ricoperto le caciottine messe in un vaso di vetro.
Si deve fare in modo che il formaggio sia sempre coperto, io la prima volta misi il pezzo del fondo di una fuscellina da ricotta tagliato, chiudi e riponi in un luogo fresco ed al buio, un trucco è di ricoprire il barattolo di un foglio di alluminio.
Ogni tanto verifico che la salamoia sia sana, cattivi odori; presenza di bolle di fermentazioni; salamoia inspessita per per presenza di batteri ecc. ecc. se la salamoia stà bene il formaggio stà bene!
La assaggio anche !
Se ritieni che fa troppo caldo metti in frigo.
La prima volta ho buttato via tutto alla seconda settimana, poi leggendo un po' ho capito che il formaggio deve avere un certo grado di acidità prima di finire sotto salamoia!
La seconda ok ma nulla di esaltante, forse non erano maturi abbastanza.
La terza è in opera con tre caciottine, ma sono come i miei formaggini che dalla fine di marzo ne è rimasto solo uno ( l' highlander) e se l'ultimo è meglio del precedente ... sarò soddisfatto!
Se vuoi la ricetta specifica dovrei averla sia della feta che dei parenti prossimi, se interessa posso riassumerla e postarla!
Mau :D

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


02/06/2012, 18:22
Profilo

Iscritto il: 24/04/2012, 20:04
Messaggi: 16
Rispondi citando
te ne sarei veramente grata :)


02/06/2012, 18:36
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
MarinaAndrea ha scritto:
te ne sarei veramente grata :)


Ok, dammi un poco di tempo per cercarla e la scrivo!

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


02/06/2012, 18:42
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Scrivo quella più semplice e basilare che ho:

5L latte ovino o/e misto capra;
fermenti lattici termofili o 2 1/2 cucchiai di yogurt naturale;
1,5 ml di caglio liquido o 2gr di caglio in pasta di agnello;
sale;
salamoia composta da 200gr di sale sciolto in 2L di acqua boliita non di rubinetto.

Mettere il latte in una pentola e portarlo a 70°C mescolando.
Raffreddare il latte velocemente e portarlo a 42°C.
Prelevare un 1/2L di latte in cui stemperare i fermenti ed attendere 20 minuti,
Mettere il mix di fermenti nel latte oppure se usi lo yogurt sciogli nel latte attendi 5-10 minuti ed a 35°C metti il caglio nel modo usuale.
Sosta di 40 minuti sino a cagliatura ferma.
Taglio con coltello in cubi, circa 2 x 2 cm, lasciare riposare per 10 minuti e prelevare il siero superficiale.
Con una schiumarola portare la cagliata in una fuscella possibilmente quadrangolare.
Lasci cosi per 12 ore e con un coltello tagli in porzioni, a preferenza 10 x 10 x 5 o a cubi o se usi una fuscella tonda tagli in quatro.
Dopo altre 12 ore di spurgo , sempre a temperatura ambiente, sali le varie porzioni con un poco di sale medio su tutte le facce e lasci ancora per un giorno.
Prepara un contenitore pulito con coperchio ( vetro o latta o tradizionali di legno) se di vetro o smaltato o rivestito di alluminio.
Importante proteggere la salamoia e il formaggio dalla luce.
Posiziona il formaggio nel contenitore lasciare meno spazio possibile, colma il contenitore con la salamoia, scuoti delicatamente per far uscire le bolle d'aria eventuali , chiudi.
Conservi in un cantina fredda o frigo a 6° circa, dopo due mesi è pronto.

Questa è proprio quella base ma ripeto non l'ho mai fatta...
Sul testo tecnico, in inglese, descrivono in dettaglio tutto anche il mix di fermenti sia termofili che mesofili, acidità ecc..ecc.
A livello tradizionale e casalingo, in Grecia è ancora comune farsi la feta in casa , è più o meno descritto come sopra a differenza dell'uso di latte crudo senza fermenti, forse più buoni ma di maggior difficoltà di gestione e stagionatura.
Prova e facci sapere!
:D

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


02/06/2012, 21:22
Profilo

Iscritto il: 24/04/2012, 20:04
Messaggi: 16
Rispondi citando
Grazie, avrò di che divertirm quest'estate... :)
Proverò e riferirò


03/06/2012, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
la feta greca può essere paragonata al nostro "fixidu" o "casu amurgiau" è un formaggio fresco (casu axedu) lasciato inacidire, asciugato e messo in salamoia per la conservazione. se trovo il link de su casu axedu ve lo posto. da noi si utilizza per fare is culurzones de patata tipici ogliastrini.

_________________
deu seu sarda Immagine


03/06/2012, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:10
Messaggi: 207
Località: cagliari
Formazione: diploma professionale
Rispondi citando
la feta greca può essere paragonata al nostro "fixidu" o "casu amurgiau" è un formaggio fresco (casu axedu) lasciato inacidire, asciugato e messo in salamoia per la conservazione. se trovo il link de su casu axedu ve lo posto. da noi si utilizza per fare is culurzones de patata tipici ogliastrini.

post101307.html?hilit=casu%20axedu#p101307" target="_blank

_________________
deu seu sarda Immagine


03/06/2012, 18:37
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Ha sicuramente dei punti in comune ma non avendola mai vista ne assaggiata non posso fare paragoni.
Vero è che quando feci i culurzones de patata usai la feta ( era consigliata come sostituto del formaggio tradizionale)!
:D

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


03/06/2012, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Date un'occhiata qui
industria-lattiero-casearia-f40/caschcaval-formaggio-macedone-tipo-feta-t22682.html

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


03/06/2012, 23:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy