Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Caschcaval formaggio macedone tipo Feta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao a tutti, quest'estate ho avuto il piacere di imparare da una famiglia macedone la ricetta del loro formaggio tipico che si chiama Caschcaval (chiaramente derivato da caciocavallo!)
Ho provato a farlo senza troppi problemi e il risultato è un formaggio tipo Feta greco, niente male.
Quindi ho deciso di condividere con voi la ricetta in modo che possiate passare l'estate a mangiare insalata greca :D

Ingredienti e attrezzatura:
10 litri di latte vaccino crudo(appena munto) altrimenti meglio pastorizzarlo
fermenti: in macedonia non si usano perchè in parte già presenti nel latte crudo, io ho usato mesofili
1 cucchiaio da minestra di caglio
sale grosso
1 telo di cotone bianco da usare come sacco, ben lavato per togliere ogni traccia di sapone e profumi di ammorbidente
una cordicella e un gancio per appendere il sacco
1 recipiente per raccogliere il siero
1 scatola di plastica alimentare con coperchio

Procedimento:
Portare il latte a 35°, aggiungere i fermenti e subito dopo il caglio, dopo un breve rimestamento fermare il latte.
Lasciar riposare per ca. 2 ore
Tagliare la cagliata a croce e lasciar riposare fino a quando il siero incomincia a uscire
Versare la cagliata nel telo(potete mettere il telo dentro una bacinella) e riunire i 4 angoli appendendo il sacco in modo che la cagliata possa scolare, raccogliendo il siero che ne esce
Lasciare appeso fino a quando non esce più siero e il formaggio è bello sodo(ca 12 ore) a temperatura ambiente
Togliere la palla di formaggio dal sacco e tagliarla a fette di 3-4 cm
Salare le fette con il sale grosso
Mettere le fette di formaggio nella scatola di plastica e coprire con il siero raccolto.
Chiudere ermeticamente la scatola e lasciare in un luogo fresco 12-15 gradi per almeno un mese. Se si lascia oltre un mese, cabiare il siero ogni mese.

Siccome in Macedonia non esistono le cantine, loro mettono il formaggio in grosse scatole di metallo e poi le sotterrano.

Spero di avervi dato lo spunto per provare e che il risultato sia di vostro gradimento :mrgreen:

Flavia


25/03/2011, 14:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Spero di avervi dato lo spunto per provare e che il risultato sia di vostro gradimento :mrgreen:

Flavia



..Del tipo...armiamoci e ..partite!!! :lol: :lol: UFF..mi toccherà provare!!!!!!! Colesterolo alto..tanta insalata!! ;)


25/03/2011, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Io vengo direttamente li da te a provarlo... ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


25/03/2011, 23:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Vorrei fare un formaggio da mettere a cubetti sott'olio... Che ne dite, questo può andare? Se sì è meglio metterlo dopo il passaggio nel siero, o sostituire direttamente il siero con l'olio?

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


16/02/2012, 16:22
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il discorso del siero riguarda la maturazione mentre l'olio alla fine è un modo di conservarlo per cui direi che per quel tipo di lavoro che vuoi fare, l'ideale sarebbe un quartirolo

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/02/2012, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy