Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:20




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Domande per imparare... 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Factor ha scritto:
comunque 24 ore almeno sono necessarie per ottimizzare la sgrondatura(perchè la massa dopo l'immersione in scotta assorbe un pò di siero,vero Fasi?) e quindi i fermenti non sono azzeccatissimi,visto che accelerano il processo di acidificazione...ma non credo ci potranno esser grandi problemii


Se la tecnologia di questo formaggio non prevede l'uso di fermenti, ben venga ma dire che la scotta fa da fermento perchè viene assorbita dal formaggio, è completamente errato (e da lì' l'esempio della maturazione della mozzarella). Poi il discorso di immergere il formaggio nella scotta calda e più da vedere come una pressatura naturale

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/02/2012, 12:38
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Tsuna se segui la ricetta di Fasi ti accorgerei che lui ha innestato dei fermenti nel latte...non ho tirato in ballo nessun fermento della scotta...chiaramente quei fermenti più li tieni a temperatura ambiente più ti acidificano la pasta in proporzione alla temperatura...dobbiamo continuare all'infinito?


15/02/2012, 13:57
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
Rassereniamo gli animi...come promesso vi posto le foto della mia produzione di oggi...ho fatto con con le cose che avevo...non avevo il caglio in pasta di capretto o agnello...ho usato fermenti termofili.



Come tutti ben sappiamo i fermenti termofili lavorano a temperature comprese tra i 40 e i 47°C


Factor ha scritto:
chiaramente quei fermenti più li tieni a temperatura ambiente più ti acidificano la pasta in proporzione alla temperatura


Sicuramente se tenuto a temperatura ambiente (e non penso che ci siano più di 40°C) l'azione dei termofili è molto rallentata per cui anche se li ha aggiunti non influiscono molto nella maturazione del formaggio.
Se è necessario, per fartelo capire possiamo continuare fino all'infinito.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/02/2012, 14:24
Profilo

Iscritto il: 03/01/2012, 12:19
Messaggi: 180
Rispondi citando
Te lo dico io che si fa,la chiudiamo qui e basta,perchè sei veramente ottuso e ridicolo,stattene comodo negli altri thread,che qui hai soltanto da spararle:ho infatti detto che in questo caso non ci dovrebbero essere problemi,ma ho comunque precisato il tutto a titolo di norma generale,ti faccio un esempio:Dalle mie parti in estate ci sono spesso 35 C° o più...temperature ininfluenti rispetto a ciò di cui stiamo parlando?Io non direi...quindi BASTA.Ci sono tanti altri thread su cui sbizzarrirsi,nessuno alla fine di queste inutili discussioni ti cingerà il capo di alloro e ti conferirà una lista di attributi divini,BASTA.


15/02/2012, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Mi dispiace molto di queste polemiche..non era certamente nelle mie intenzioni che un argomento suscitasse questo clima di tensione :)

@tsuna una domanda però mi è venuta...anche se ho fatto fatica a seguire il botta e risposta...
ma se i fermenti termofili lavorano tra 40° e 47° dopo essere stati sotto scotta a 85°/90° possono ancora lavorare o muoiono?


15/02/2012, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Metto le ultime foto del" canestrato" della discordia...che poi ho dovuto adattare ...


Allegati:
Commento file: la stufatura...
DSCN0609.JPG
DSCN0609.JPG [ 56.72 KiB | Osservato 784 volte ]
Commento file: la salamoia
DSCN0611.JPG
DSCN0611.JPG [ 48.36 KiB | Osservato 784 volte ]
Commento file: la forma pronta per andare in cantina...
DSCN0615.JPG
DSCN0615.JPG [ 54.01 KiB | Osservato 784 volte ]
15/02/2012, 20:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
@tsuna una domanda però mi è venuta...anche se ho fatto fatica a seguire il botta e risposta...
ma se i fermenti termofili lavorano tra 40° e 47° dopo essere stati sotto scotta a 85°/90° possono ancora lavorare o muoiono?


Prima devi chiedere a factor se ti posso rispondere perché ha detto che questo è il "suo thread"...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/02/2012, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
No dai Tsuna :) rispondimi...
anzi vorrei fare una proposta..raccogliendo tutte queste informazioni perchè non proviamo a mettere a punto una ricetta nostra di un formaggio fatto con la forma del canestrato e dove mettiamo insieme esperienze e i confronti che abbiamo avuto qui in questa discussione ? Sarebbe una bella idea... ;)


16/02/2012, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Dopo un mese di stagionatura non ho resistito ad aprire una delle caciottine che ho fatto e di cui avevo messo le foto in stagionatura...
queste sono le foto della piccola forma aperta...chiedo agli esperti del forum qualche parere...il sapore è delicato...che ne pensate dell'aspetto...pasta, colore etc?


Allegati:
DSCN0623.JPG
DSCN0623.JPG [ 49.42 KiB | Osservato 737 volte ]
DSCN0624.JPG
DSCN0624.JPG [ 48.76 KiB | Osservato 737 volte ]
25/02/2012, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
sembra abbia un leggero rigonfiamento, forse dovuto al latte non pastorizzato, ma nel complesso sembra un buon risultato, complimenti fasi ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


26/02/2012, 17:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy