Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:09




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Difficile reperire Fermenti Mesofilie altri 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2008, 16:44
Messaggi: 98
Località: BUCINE /Ar
Formazione: scuola superiore
Rispondi citando
Ho provato a cercare su internet coadiuvanti e additvi per fare il formaggio.. in particolare
cercavo Fermenti Mesofili e Muffa Penicillium Candidum, ma in tutti quei siti che trovato hanno confezioni per quantitavi industriali; Ho provato anche a richiedere in farmacie e drogherie della mia zona (Toscana prov. di Arezzo) ma quando chiedo questi prodotti sembro venuto dalla luna!!!. Qualcuno di voi sa indicarmi un sito che vende senza quantitativo minimo o negozi nella mia zona che commerciano tali prodotti?


30/05/2011, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2010, 13:18
Messaggi: 29
Località: Cantalupa (TO)
Rispondi citando
Ti ho mandato un mp.


03/06/2011, 16:48
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Ciao, sono Fiamma, anche io sto impazzendo per trovare il penicillinium candidum e fermenti mesofili. Anche io vivo nel Chianti. Dove posso andare :?:
Grazieeeeeeeee tantissimo per la risposta, Fiamma


11/06/2011, 19:03
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Il P. Candidum lo gratti da una fetta di brie lo metti in acqua tiepida 30°C lo frulli e lo conservi in frigorifero. I mesofili li ottieni facendo il lattoinnesto...
buon divertimento :D :lol: :mrgreen: :twisted:

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/06/2011, 19:53
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
I mesofili li ottieni facendo il lattoinnesto...


e per il buttermilk? a me i mesofili servivano per quello, trovarlo è un terno al lotto... :?

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


16/06/2011, 12:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Praticamente il buttermilk non è nient'altro che il latticello della lavorazione del burro... (la traduzione letteraria è latte del burro) e così di per sè è già un po acido.
Per cui non riesco a capire che tipo di fermenti vuoi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/06/2011, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2010, 19:44
Messaggi: 849
Località: Rovigo
Rispondi citando
Tsuna..forse intendeva questo...prova a leggere e poi lo commentiamo!!! ;)


Esistono due tipi di buttermilk (o latticello): quello che si separa dal burro durante la sua prodizuone, e quello prodotto con fermenti lattici mesofili (Streptococcus lactis, eventualmente accompagnato da Leuconostoc citrovorum)

E' molto diffuso sia in Europa (ma non molto in Italia) e negli Stati Uniti. Si utilizza soprattutto come ingrediente in altre preparazioni, ma viene anche bevuto cosi' com'è. Il suo aspetto e il suo sapore sono intermedi fra quelli del latte e dello yogurt. E' cioe' piu' fluido dello yogurt e meno acido.
Usato nelle torte o nle pane, ha la proprieta' di renderli estremamente soffici. In mancanza, lo si puo' sostituire con meta' latte e meta' yogurt.

Il tipo fermentato, con i giusti fermenti o con un po' di buttermilk come starter, si puo' produrre in casa. Il metodo di seguito descritto, si riferisce a questo secondo caso.

Portare il latte a temperatura ambiente, lasciandolo fuori dal frigo per un po' o riscaldandolo per pochi secondi in microonde.
Aggiungere il buttermilk e mescolare bene.

Versare in un barattolo di vetro pulitissimo, chiudere con il coperchio e lasciarlo cosi' a temperatura ambiente per circa 24 ore.

Quando il latte risultera' ispessito velando le pareti del recipiente, il buttermilk sara' pronto.

Conservere in frigo.

Per chi vuole saperne di piu' consiglio il seguente link: Making buttermilk


16/06/2011, 21:41
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
esatto, argan, è proprio quello! Per farlo o usi 4 parti di latte e una di buttermilk ( a me non è venuto bene, però, non so perché) oppure i fermenti mesofili. Quello che resta dalla lavorazione del burro non è il latticello che si dovrebbe usare per i dolci purtroppo... E qui casca l'asino, dove li trovo i fermenti mesofili??

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


17/06/2011, 13:14
Profilo

Iscritto il: 09/08/2010, 15:49
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ciao spank, prova qui...XXXXXXXXXXXXX .
Vendono anche fermenti, ma nello specifico devi chiedere.
Ciao


Ultima modifica di tsunaseth il 25/06/2011, 19:33, modificato 1 volta in totale.

Mettete pubblicità in privato



25/06/2011, 16:01
Profilo

Iscritto il: 02/07/2011, 23:20
Messaggi: 6
Località: fisicamente in BELGIO, mentalmente in SICILIA (Sciacca (AG)
Rispondi citando
Ciao a tutti a tsuna e al resto della banda mi chiamo andrea siete tutti fantastici
e da un po di tempo che vi spio e grazie a voi ho imparato a fare delle forme e di gusto che sembra formaggio
fino a poco tempo fa il mondo caseario era sconosciuto questa passione mi e nata quando un giorno mi
e venuta voglia di un bel piatto di ricotta siero e pane spezzettato dentro ma vivendo in belgio
trovarla e impossibbile, cercando su internet come fare della ricotta fatta in casa ho trovato questo forum
fantastico veramente una grande famiglia,
Adesso parto con le domande :D :D , qui o delle difficolta per reperire del caglio perche non ce mai scitto la
forza, visto che fra 10 giorni saro in sicilia in vacanza ne volevo approfittare per fare degli acquisti,
ma in sicilia si trova solo caglio di capretto o di agnello e non di vitello, qualcuno mi puo dare qualche
indirizzo online per acquistare caglio e fuscelle, vorrei anche comprare dei fermenti liofilizzannti
per formaggio fresco e semicotto, grazie in anticipo a presto..........


04/07/2011, 20:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy