Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:15




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Caldaia cottura a bagnomaria…cubica.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2011, 19:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
Mysobry ha scritto:
Ed e' per questo che non do nulla per scontato e chiedo anche se intuitivamente che al latte la geometria della caldaia potrebbe non fregare per nulla.... :mrgreen: :mrgreen:

qualche commento ancora piu' serio prima di imbarcarmi nell'acquisto e modifiche varie..

mi sfugge dal punto di vista fisico perche' con spigoli vivi dovrei avere un calo di resa...giusto per curiosita' didattica

In generale poi i contenitori messi nel bagnomaria sono di tipo alimentare con fondo leggermente bombato e spigoli smussati..presumo proprio per comdita' di raccolta degli alimenti all'interno e pulizia. Questo presumo potrebbe ovviare il problema sollevato.

Se poi e' una questione di sola resa..tutto sommato da hobbista non dovendo produrre un conto economico a fine anno posso permettermi una inefficienza e un piccolo extra costo :) :) :) il mio dubbio e' tuttavia a monte

caldaia a fuoco diretto (elettrico/gas) vs caldaia a bagnomaria

Visti comunque i costi e qualche complicazione legata al controllo della temperatura (vedi discorsi inerzia termica mio post precedente) vorrei capire meglio quali sono i vantaggi di un sistema a bagnomaria rispetto a scaldare sul fondo direttamente il pentolone (nel mio caso elettricamente) e se ci sono lavorazioni particolari che prediligono un riscaldamento che intuitivamente sara' piu' uniforme e "dolce" e altre dove caramellizzare zuccheri e innescare reazioni a alta temperatura sul fondo invece e' preferibile

Mi sembra che nei minicaseifici professionali le caldaie sono essenzialmente riscaldate per via indiretta (h20 calda o vapore) per cui vorrei provare a ripordurre in piccolo le stesse condizioni..

altro vantaggio indiretto che vedo nel bagnomaria e' la possibilita' di raffreddare facendo circolare h20 fredda.

prima di investire il mio budget di 200e aspetto le risposte dei professionisti

grazie
Davide



ciao mysobri...mi presento prima...sono una neo casara uscita dalla scuola lattiero casearia di moretta e trovavo molto interessante la tua idea sulla pentola a bagnomaria specialmente per far maturare la pasta della mozzarella, per lo yogurt ecc...volevo sapere se l'hai acquistata e dove e in che range di temperatura permette di controllare la T ( es.: 50-100°C o piu ampio).

grazie mille.

ps: interessante il tuo sito:)


18/07/2011, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 10:28
Messaggi: 56
Località: Ivrea
Rispondi citando
Ciao Casareale

benvenuta e piacere di conoscerti...hai fatto il corso da 1200 Ore?? come ti sei trovata (anche in PVT)?? ..anche a me piacerebbe seguirlo, Tallone e' stato il mio docente preferito al corso ONAF e se riesco provero' con quello "breve"...piu per appassionati che professionisti.

Vengo alla tua domanda...alla fine non ho effettuato l'acquisto...non tanto perche' non convinto del funzionamento del sistema...anche se le osservazioni in risposta al mio post sono sicuramente da tenere in considerazione...ma perche' sto realizzando un altro sistema per la produzione di birra con un concetto simile al bagnomaria che potrebbe venirmi utile anche per formaggio.

Peso che I bagnomaria economici che trovi and esempio sue ***** potrebbero servire al tuo scopo…magari previa modifica del sistema di controllo della temperatura

Mi spiego…tipicamente questi modelli hanno un controllo attacca/stacca (on/off) mediante termocoppia..il che li rende imprecisi e instabili…il loro utilizzo e’ tenere il cibo al caldo e se il pollo ha un grado in piu’ o in meno non cambia nulla. Se vuoi controllare la temperatura con la precisione del grado sostituirei il sistema di controllo con un termoregolatore digitale dotato di apposita sonda e che controlla la resistenza interna in maniera “proporzionale” ovvero riduce e modula la potenza nell’intorno della temperatura impostata evitando oscillazioni troppo grandi

Roba un po’ da smanettone ma spero di aver chiarito il concetto…se poi hai un po’ di manualita’ e conoscenze tecniche posso darti qualche idea di come modificare il bagnomaria per un controllo elettronico della temperatura…ammuso che ti serva una tale precisione :) :)

un bocca al lupo per i tuoi progetti

Davide


18/07/2011, 9:40
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Messaggi: 20
Località: Teramo
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho un problema serio nel riscaldamento del latte su pentolone acciaio inox da 50lt (cottura su bruciatore). Ovviamente ho provato a mettere tra bruciatore e pentola un foglio di lamiera ma si brucia il latte lo stesso. Qualcuno sa darmi un aiuto in merito con cottura su bruciatore?


Allegati:
20181227_093945.jpg
20181227_093945.jpg [ 60.58 KiB | Osservato 573 volte ]
28/12/2018, 10:15
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Sei sicuro di non essere venuto a casa mia di nascosto e hai fotografato la mia attrezzatura :lol: :lol: :lol: sono identici al mio pentolone e bruciatore, mai avuto problemi ho anche lavorato fino a 45lt, scaldo il latte a fuoco moderato continuando a girare fino ad arrivare a temperatura che per il caglio e’ di 36/38gr dopo aver rotto la cagliata alla grandezza che mi serve riscaldo a circa 45/47 sempre girando per non far fare grumi grandi, col siero che porto a 80/90gr faccio la ricotta mai avuto problemi come i tuoi, dosa la fiamma tanto se ci metti cinque minuti in più non cambia niente ;)


28/12/2018, 12:28
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Messaggi: 20
Località: Teramo
Rispondi citando
Grazie....ma ho provato più volte ed anche mettendo una lastra da 3mm sotto il latte si brucia (al momento che porto il latte ad 82gradi per ricotta). Non so più che fare...forse aumentare lo spessore della lastra


Allegati:
20181228_114646.jpg
20181228_114646.jpg [ 56.47 KiB | Osservato 564 volte ]
28/12/2018, 13:50
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
l'acciaio non è un buon conduttore, però tenendo il liquido sempre in agitazione e la fiamma moderata, questo non dovrebbe succedere


28/12/2018, 14:49
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Domanda :?: ma il tuo pentolone ha il doppio fondo :?: a vederlo nella foto non sembra, se e’ cosi forse.......


28/12/2018, 20:02
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Adesso che lo guardò bene mi sembra più un contenitore più che un pentolone :shock:


28/12/2018, 20:07
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
se è un contenitore, ha il fondo uguale alle pareti, troppo sottile per quelle temperature


28/12/2018, 21:23
Profilo

Iscritto il: 30/09/2013, 17:28
Messaggi: 20
Località: Teramo
Rispondi citando
Pentolone Polsinelli da 50lt acciaio inox per alimenti spessore da 1.5


28/12/2018, 21:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy