Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:52




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Bottoncino all'aneto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Non so se ho capito bene la domanda ma il primo sale è un formaggio che viene consumato immediatamente o pochi giorni dopo la produzione. Se parte la stagionatura non è più primo sale ma semi stagionato.

:? ho capito giusto?


29/11/2011, 11:47
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
hum

Credevo che il primosale dovesse essere per forza consumato in pochi giorni, sennò va a male

Invece da quello che dici tu volendo il primosale può anche essere stagionato :roll: ... Buono a sapersi :)


29/11/2011, 12:36
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Oggi,
marmande ha scritto:
...a quella che dici che ti sporca il dito dai almeno altri 2 o 3 giorni di asciugatura e poi decidi se è il caso di proseguire...


Oggi, 12gg dopo la preparazione, ho aperto la caciottina non aromatizzata, quella che "sporcava il dito".

Della caciottina della foto di Marmande non ha NULLA, ma è uno stracchino buonissimo :D

Immagine

Immagine

Ho seguito la ricetta di Marmande, tranne per una stufatura più lunga (a circa 25-30°).
Ho avuto qualche problemino per la cagliata (industria-lattiero-casearia-f40/cagliata-poco-consistente-t25940-70.html) che secondo Tsuna è "partita" prima che io finissi di mescolare: può dipendere da questo che io abbia avuto un risultato così diverso?

Tra qualche giorno aprirò la seconda formetta, quella con l'aneto, vedremo...

Grazie
Anitka


01/12/2011, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Sei ganzissima AniktaN, hai inventato qualcosa di nuovo iuhuuuuu!!!! :mrgreen: brava brava ;)


01/12/2011, 15:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Dalla foto direi che è un formaggio ideale per chi è a dieta...
Molto sgrassato e troppo compatto, poi nella prima foto noto una certa quantità di inquinamento, che è????

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/12/2011, 20:56
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Dalla foto direi che è un formaggio ideale per chi è a dieta...
Molto sgrassato e troppo compatto, poi nella prima foto noto una certa quantità di inquinamento, che è????


Che occhio, Tsuna!
Inquinamento: sono frammenti di aneto della formetta-sorella. Sono stata via per un viaggio di lavoro ed ho lasciato al mio compagno il compito di girare i formaggi. Ecco, non ho pensato a dirgli di girare PRIMA quello al naturale e poi quello aromatizzato :(

Non è troppo compatto, si spalma bene sul pane, specie se prima di consumarlo lo tengo fuori dal frigo 10min.
Sgrassato: non oso sperarlo (visto che in effetti sarei a dieta!)


01/12/2011, 21:38
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Dopo il non brillante risultato della prima volta ho voluto ritentare dom. 22.01 (3settimane fa).

5lt di latte, ottenuto due formette che dopo la salamoia pesavano 570 e 630gr l'una.
Una coperta esternamente di semi di sesamo, l'altra di aneto.
Visto che erano molte morbide le ho lasciate due giorni in fascella dentro una pentola chiusa in frigo.
Poi le ho passate (senza fascella) in cantina: 10° (circa) e 70-80% di umidità.

Dopo una settimana, mentre la giravo, quella al sesamo mi ha "sporcato" il dito.
Ho quindi deciso di aprirla, ma dentro non aveva stracchinato (sapore un po' acidulo da philadelphia), quindi l'ho rimessa a stagionare.

Per tutta la settimana seguente ho girato le formette una volta al giorno e continuavano ad essere molto umide, soprattutto quella al sesamo (aperta).

Poi... mea culpa! La neve, il lavoro, la demenza senile... mi sono dimenticata le due formette e non le ho più girate per 8-9 giorni.

Stasera il rinsavimento. Questo quello che ho trovato:

Immagine

Immagine

Quella al sesamo non ho osato toccarla, quella all'aneto sembra che stia sviluppando un po' di crosta.

Che faccio? Aspetto (quanto?), butto o mangio?

Grazie
Anitka


11/02/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Bel pelo di gatto... :mrgreen:
una forma quando è aperta, è aperta... e si conserva in frigo!
L'altra, dagli una sfregatina con lo straccio umido e puliscila. ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


11/02/2012, 23:01
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Bel pelo di gatto... :mrgreen:
una forma quando è aperta, è aperta... e si conserva in frigo!
L'altra, dagli una sfregatina con lo straccio umido e puliscila. ;)


Un piccolo trucco che non tutti sanno....
quando tagliate un formaggio, passate sul taglio dell'acqua bollente e poi con un cucchiaio la lisciate, raffreddandosi poi si forma una crosta e potete continuare la stagionatura...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


11/02/2012, 23:45
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
..L'altra, dagli una sfregatina con lo straccio umido e puliscila. ;)


E poi? continuo la stagionatura (per quanto?) o taglio?


tsunaseth ha scritto:
Un piccolo trucco che non tutti sanno....
quando tagliate un formaggio, passate sul taglio dell'acqua bollente e poi con un cucchiaio la lisciate, raffreddandosi poi si forma una crosta e potete continuare la stagionatura...


Segnato :D


11/02/2012, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy