Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:41




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Bottoncino all'aneto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Bello e soprattutto buonissimo a giudicare dalla foto ;)

Mi piacciono molto i tuoi esperimenti Marmande, fai capire che più fantasia metti nei formaggi e migliori risultati ottieni...

Da provare anche perchè così fresco te lo gusti presto, senza lunghe stagionature :mrgreen:


14/10/2010, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 16:10
Messaggi: 104
Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Rispondi citando
Grazie!!!
Sto facendo la caciotta in questo momento, ma sarà senza aromi questa volta. Ho deciso anche io di andare un po al piccolo; non tanto come te, io sono partita di 5litri, ma di quando mi ho comprato la pentola di 15 avevo la abitudine riempirla!!! Invece questa settimana faro tre formaggi usando 5 l per ognuno.


Saludos Soledad


14/10/2010, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2011, 16:22
Messaggi: 7
Località: Castagneto Carducci (Li)
Formazione: Laurea in Ingengeria
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ho provato a fare questa lavorazione del Bottoncino all'aneto.

A differenza di Marmade, ho utilizzato latte crudo che come consiglia Tsuna è sempre meglio pastorizzare prima di esser lavorato.

Alcune lavorazioni per non dire quasi tutte prevedono una certa % di yogurt, lattoinnesti, sieroinnesti etc... Mi domando allora se cambiano anche a seconda se il latte viene pastorizzato o meno.

Mi spiego meglio, durante la fase di pastorizzazione del latte crudo, vengono inibiti anche i fermenti mesofili, termofili etc. o no?

Grazie mille


05/02/2011, 23:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Rispondendo al quesito di licia abbiamo risposto anche a te

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/02/2011, 19:46
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Fatto oggi :)

5 lt di latte (pastorizzato da me), unica variazione apportata la stufatura: durata 3ore abbondanti, perchè la salamoia non era fredda ;)

Ottenuto 2 caciottine di diam. 12, altezza 3,5-4 (OT: quando si pesano i formaggi per calcolare la resa?), una aromatizzata all'aneto (secco) ed una lasciata naturale

Una domanda da neofita: cosa differenzia questo formaggio da un primo sale? O meglio: grazie a cosa uno si fa stagionare 2 settimane e l'altro deve essere consumato in pochi giorni?

E un'altra domanda "leggera": che fuscelle si usano per avere le formette "arrotondate" della foto di Marmande?

Grazie
Anita


19/11/2011, 23:07
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
E' normale che dopo 8giorni non si sia formata alcuna crosta?

I due formaggi (quello normale e quello all'aneto) sono in frigo nofrost, in due scatole di palstica chiuse, nel reparto frutta

Grazie
Anita


28/11/2011, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Prova ad aprirle quelle scatole, forse l'umidità all'interno è troppo alta.

Per rispondere ad alcune delle domande che avevi fatto in precedenza, le fuscelle che ho usato sono quelle da ricotta. A forza di rigirare la formina all'interno di questo tipo di stampo ti si forma una specie di pallina.
Per la resa: considerando che i formaggi li faccio per un consumo familiare, io calcolo la resa al momento del consumo. Esempio: Se da 10lt di latte ottengo un formaggio che al taglio peserà 1 Kg la resa è il 10% + la ricotta che se ne ottiene. Questo per me vuol dire che con 10 Euro di latte + spese accessorie (caglio, gas, ecc....) ho portato in tavola 1Kg di formaggio e 500-600 gr di ricotta.
Ovviamente chi lo fa di lavoro calcola le rese in altri momenti.

Spero di non averti annoiata :mrgreen: ;)


29/11/2011, 10:30
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Grazie Marmande

Ho provato stamane a non fissare il coperchio delle scatole, vedremo. E se le mettessi nella "stanza fredda" (circa 8-10°) senza scatola?

La caciottina senza aneto mi ha sporcato un dito, sembrava quasi stracchino, che dici, è meglio se la consumo rapidamente (preparata 10gg fa)?
Quella all'aneto sembra più solida, ma in effetti entrambe si sono allargate ed abbassate tanto rispetto all'inizio...

Ciao
Anita


29/11/2011, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
Dipende da che umidità c'è nella stanza fredda.

Io aspetterei a consumarle, a quella che dici che ti sporca il dito dai almeno altri 2 o 3 giorni di asciugatura e poi decidi se è il caso di proseguire.
Quando i formaggi tendono ad accasciarsi può essere utile mantenerli dentro la fuscella nella quale sono stati prodotti per un pò di giorni. Quando la forma sarà ben ferma li puoi estrarre.


29/11/2011, 10:53
Profilo

Iscritto il: 30/10/2011, 20:21
Messaggi: 158
Località: prov. AP
Rispondi citando
Ok, aspetterò ancora un po', grazie del consiglio

Però essendo una caciottina non si sarebbe dovuta "sfasciare", giusto? Probabilmente non ho o infuscellato bene o girato abbastanza o stufato male...

Ritorno alla domanda del mio primo messaggio: cosa differenzia questo formaggio da un primo sale? O meglio: grazie a cosa uno si fa stagionare 2 settimane e l'altro deve essere consumato in pochi giorni?

Ciao e grazie per la pazienza


29/11/2011, 11:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy