Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:29




Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Aprire un minicaseificio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
e per essere equo quanto deve essere il prezzo?

ieri sono stato ad agriumbria, ho chiesto per poter aprire un caseificio... con una formula di risparmio con 7000€ ti danno tutto. ad un altro stand la pentola da 100 lt coimbentata + supporto + bruciatore chiedevano 960€, solo la pentola coimbentata da 50 lt chiedevano 200 e passa euro...


27/03/2011, 13:32
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
ighel ha scritto:
e per essere equo quanto deve essere il prezzo?

ieri sono stato ad agriumbria, ho chiesto per poter aprire un caseificio... con una formula di risparmio con 7000€ ti danno tutto. ad un altro stand la pentola da 100 lt coimbentata + supporto + bruciatore chiedevano 960€, solo la pentola coimbentata da 50 lt chiedevano 200 e passa euro...

Stai parlando del costo per l' attrezzatura, ma aprire un caseificio è un'altra cosa.

_________________
Francesca


27/03/2011, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
perchè non è inclusa l'attrezzatura?


27/03/2011, 19:08
Profilo

Iscritto il: 22/02/2012, 20:54
Messaggi: 38
Rispondi citando
Salve a tutti ragazzi...sono un giovane allevatore del trentino che vorebbe aprire un minicaseificio per la trasformazione del mio latte prodotto da una sessantina di mucche gestite con un robot di mungitura...il problema e´ questo..non sono in una zona di vocazione turistica o almeno il mio paese non lo e´...quindi vorrei sapere qualche consiglio da voi del forum su quali tipi di strategia di vendita esistono e quali sono i piu comuni dato che non so perche ma penso che se facessi solo lo spaccio direttamente in caseificio non verrebbero molti clienti, cosi penso io dopo magari mi sbaglio, insomma aiutatemi a capire la maggior parte dei minicaseifici che trasformano dai dieci quintali di latte al giorno in su in che contesto del mercatosi possono inserire senza svendere il proprio prodotto...

ps:sarei disposto anche ad inbottigliare il latte e venderlo in negozi ecc dato che se mai facessi un caseificio lo farei senzaltro a norme CEE...


Grazie di cuore a tutti quelli che mi risponderanno e risolveranno un po dei miei pensieri negativi che penso tutti abbiano pensato prima di cimentarsi in questo magnifico lavoro!!!!!


22/03/2012, 15:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In che zona del Trentino? L'aspetto della commercializzazione è determinante per il successo del minicaseificio. Inizialmente dovresti sicuramente appoggiarti alla distribuzione, contattando un po' di negozi vicini, ristoranti. Ma tieni presente che nessuno ti conoscerà e nessuno si viderà dei tuoi prodotti. Collaborazioni con associazioni, gruppi di volontariato possono essere utili per far apprezzare le tue produzioni.
Partecipazioni a mercatini, fiere di paese, specie nei periodi estivi. Il porta porta sono strade da percorrere, ma ci vuole tempo e aiuto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2012, 17:56
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Intanto potresti partire con la vendita diretta (http://aziende.agraria.org), non escludendoti almeno all'inizio nessuna possibile strada.
Oltre a fare buoni prodotti, è molto importante la visibilità, in particolare su internet, dove, se ti sai muovere e rimanere sempre aggiornato, i vantaggi arrivano.
Qui in Toscana funzionano molto bene i gruppi d'acquisto (G.A.S.).
Facci sapere come procede il tuo investimento.
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/03/2012, 19:07
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2012, 20:54
Messaggi: 38
Rispondi citando
Sono dalla Valsugana quella orientale praticamente vicino al tesino... ma per i prezzi ragazzi all´inizio bisogna essere umili e non chiedere tanto o bisognerebbe da subito far capire che il tuo prodotto valer di piu? anche perche non so ma mi sembra che se entri in un ristorante o negozio che sia avrai davanti i colossi della produzione che vendono il formaggio a prezzo stracciato e il ristoratore non penso ne vogli perdere e il negozio dall´ altra dovra rincarare il tuo prodotto perche dovra avere dei ricavi anche lui e allora alla fine avresti un prodotto troppo alto di prezzo per accontentare un consumatore che vuole si la qualita ma allo stesso tempo (soprattutto nei tempi di crisi in qui ci troviamo) guardera sempre piu il portafoglio....cioe in questi casi mancherebbe proprio la filiera che tanto vorrei a Km 0....
E per seconda cosa voi che ve ne intendete davvero internet ha una sua fetta di spessore nella vendita dei prodotti???cioe i consumatori al giorno d´oggi fanno affidamento anche su internet per comperare i prodotti alimentari?=??


22/03/2012, 20:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il commercio elettronico in internet, per il prodotto fresco, incontra molte difficoltà. Insomma, se vuoi un consiglio, non contarci.
Diversa è l'opportunità che offre aziende.agraria.org: chi viene in vacanza nel Tesino, o passa da quelle parti, si può informare se ci sono aziende agricole che vendono direttamente i loro formaggi e andarci direttamente.
Ripeto, sono molte le strade che devi percorrere. Inoltre i formaggi devono essere buoni :)
Marco

P.S.
Dimenticavo. Qualche esperienza interessante c'è anche dalle tue parti. Informati sul progetto Adotta una mucca. Una mia amica ne ha adottato una proprio nel Tesino.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/03/2012, 22:01
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ciao vmsde, benvenuto tra noi,
ho qualche domandina da farti, che esperienze casearie hai? Che tipo di formaggi avresti pensato di produrre?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/03/2012, 0:14
Profilo

Iscritto il: 22/02/2012, 20:54
Messaggi: 38
Rispondi citando
Grazie per i consigli Marco...per rispondere a tsunaseth diciamo che ho frequentato la scola agraria di San Michele all´Adige in cui nei 5 anni di corso formativo ho avuto la possibilita di fare su per giu una settimana di caseificazione presso il caseificio della scuola...dopodiche ho fatto un mese di stage presso la casearia Monti Trentini in qui l´esperienza non e´ stata come mi aspettavo perche i sistemi di caseificazione erano praticamente gestiti tutti in automatici (quelli per la produzione dell´asiago ad esempio)...casomai mi ero imposto di fare un anno di formazione presso l´istituto di Cuneo...pero sinceramente secondo me non e´ importante la scuola...cioe voglio dire a mio parere impari molto di piu a chiamare un esperto casaro (uno gia lo conosco) che all´apertura del tuo caseificio ti accompagni anche tutti i giorni per un mesetto nell´insegnarti i trucchi del mestiere del buon caseificare...invece troverei interessante frequentare dei corsi di Marketing aziendale dato che da come vedo la parte piu difficile di una filiera corta e´ riuscire a vendere il tuo prodotto...


23/03/2012, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy