Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:57




Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Aprire un minicaseificio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2009, 14:07
Messaggi: 35
Rispondi citando
so contare, e anche molto bene, io mi riferisco al latte di pecora oviamente non al latte vaccino, e la resa di 18 %, la ho voluta tenere anche bassa provate a rifarvi i conti. per quanto riguarda il prezzo di vendita, so che si vende anche piu caro, certo non in sardegna e magari proprio nel nuorese, dove il formaggio ce lo facciamo quasi tutti in casa, ma ho parenti qua e la che comprano a caro prezzo il formaggio sardo, e credetemi che un allevatore e anche un bravo casaro ce veramente da fare i soldi, bisogna certo impegnarsi nella vendita. rivedete un po i conti
ciao


22/03/2011, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Una volta mi ero fatto 2 conti: se fai 10 forme (latte vacccino) da 1kg e le vendi a 10 euro l'una, se ne vendi 4/5 ti sei tirato in pari con le spese fisse, il resto è guadagno... ma devi venderle quelle 5! :) e soprattutto devono essere veramente di qualità per venderle a quel prezzo... ho visto prezzi della grande industria che non ci compri nemmeno il latte per farli. :?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


22/03/2011, 23:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
In teoria dovresti pagare il latte (vaccino) a 0.50/0.60 al litro per guadagnarci decentemente (vista la resa di circa il 12% magari con qualche stracchino che ha una resa maggiore), comunque io non paragonerei il formaggio della grande distribuzione a produzioni artigianali o addirittura casalinghe.

Al momento io ho gente che mi chiede le forme di gorgonzola a pagamento (qualsiasi prezzo :mrgreen: ) perchè sono rimasti estasiati da quella che hanno mangiato qui da me ed in giro non trovano nulla del genere, quindi vuol dire che c'è gente che è disposta a pagare per avere qualità, i formaggi del super ormai non sanno più di niente...


22/03/2011, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
si, non è possibile! l'altro giorno sono andato al super e un formaggio era a 3,45 €/kg... c'è con quella cifra non ci paghi neanche il camion che porta il latte al caseificio ahahahah

comunque si, la qualità è anche molto ben pagata! sabato sono andato ad una fiera, ho visto un banchetto che vendeva pecorino di tutti i generi, il prezzo minimo era 15 €/kg arrivando anche a 20 €/kg...


22/03/2011, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
In teoria dovresti pagare il latte (vaccino) a 0.50/0.60 al litro per guadagnarci decentemente (vista la resa di circa il 12% magari con qualche stracchino che ha una resa maggiore), comunque io non paragonerei il formaggio della grande distribuzione a produzioni artigianali o addirittura casalinghe.

Al momento io ho gente che mi chiede le forme di gorgonzola a pagamento (qualsiasi prezzo :mrgreen: ) perchè sono rimasti estasiati da quella che hanno mangiato qui da me ed in giro non trovano nulla del genere, quindi vuol dire che c'è gente che è disposta a pagare per avere qualità, i formaggi del super ormai non sanno più di niente...

Vero, ho fatto giusto il conto con latte pagato a 0.60 (per eccesso), pensa che il fattore dove compro il latte mi diceva che per un periodo è rimasto bloccato a 0.40 e anche meno.
Non paragonerei mai i prodotti fatti artigianalmente con quelli del super ma se apri un minicaseificio devi tenere conto della concorrenza e se vuoi competere con questa gente spietata che vende il taleggio a 7,90 al kg (visto in un negozio in città non in un super)... devi farne uno che sia veramente buono. e Trovare poi a chi venderlo... e vero che c'è questa tendenza alla ricerca del naturale e della qualità, ma non si pensi di diventar ricchi... però se sei un buon venditore c'è da camparci, questo si! ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


23/03/2011, 0:06
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Scrivi sulla tua bancarella "Prodotto artigianale" mettici su 2 forme storte e un assaggio del tuo formaggio migliore e poi inizia a contare i soldi... se nella zona ci passa gente che abita nelle grandi città il gioco è fatto, allora puoi mettere il prezzo che vuoi...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/03/2011, 6:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Scrivi sulla tua bancarella "Prodotto artigianale" mettici su 2 forme storte e un assaggio del tuo formaggio migliore e poi inizia a contare i soldi... se nella zona ci passa gente che abita nelle grandi città il gioco è fatto, allora puoi mettere il prezzo che vuoi...


Verissimo!! Anche secondo me è così, il problema sono le normative da rispettare per la produzione, io proverei anche qualche mercatino del fine settimana, ma non saprei come comportarmi appunto per quello che riguarda la parte normativa :(


23/03/2011, 8:41
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
twisterforever ha scritto:
tsunaseth ha scritto:
Scrivi sulla tua bancarella "Prodotto artigianale" mettici su 2 forme storte e un assaggio del tuo formaggio migliore e poi inizia a contare i soldi... se nella zona ci passa gente che abita nelle grandi città il gioco è fatto, allora puoi mettere il prezzo che vuoi...


Verissimo!! Anche secondo me è così, il problema sono le normative da rispettare per la produzione, io proverei anche qualche mercatino del fine settimana, ma non saprei come comportarmi appunto per quello che riguarda la parte normativa :(


Twist, da privato cittadino non puoi comprare il latte, trasformarlo e vendere il prodotto finito.
Se fosse così semplice, l'avrebbero fatto in mille prima di te.

_________________
Francesca


23/03/2011, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
meladoro ha scritto:
twisterforever ha scritto:
tsunaseth ha scritto:
Scrivi sulla tua bancarella "Prodotto artigianale" mettici su 2 forme storte e un assaggio del tuo formaggio migliore e poi inizia a contare i soldi... se nella zona ci passa gente che abita nelle grandi città il gioco è fatto, allora puoi mettere il prezzo che vuoi...


Verissimo!! Anche secondo me è così, il problema sono le normative da rispettare per la produzione, io proverei anche qualche mercatino del fine settimana, ma non saprei come comportarmi appunto per quello che riguarda la parte normativa :(


Twist, da privato cittadino non puoi comprare il latte, trasformarlo e vendere il prodotto finito.
Se fosse così semplice, l'avrebbero fatto in mille prima di te.


Vero, ma se il tuo minicaseificio si limita a vendere nel limite della provincia, può usufruire di deroghe che i caseifici industriali non hanno. fermo restando che prima devi aprirlo ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


23/03/2011, 12:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
Vero, ma se il tuo minicaseificio si limita a vendere nel limite della provincia, può usufruire di deroghe che i caseifici industriali non hanno. fermo restando che prima devi aprirlo ;)


Bella questa, non la sapevo, comunque potresti partire con tutta attrezzatura manuale, se fai mercatini non devi mica avere tonnellate di formaggi ;)

Da valutare ed approfondire sicuramente...


23/03/2011, 13:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy