Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
VINO MOLTO FRZZANTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2786
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Info per il mio vino, premetto che Io non sono un esperto non ho una vigna vera, ho solo delle viti piantate in mezzo agli alberi da frutta, e viene fuori un miscuglio di uva da tavola, uva mascalese, fragolina, (300 litri),e quindi la maturazione è varia e penso anche la qualità ne risente.
Quest'anno il vino è venuto molto frizzante, sembra champagne. Gli altri anni è venuto normale, cosa può aver causato ciò?
Grazie per qualche consiglio.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


21/07/2020, 21:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Semplice Salvo, il vino non ha finito la fermentazione tumultuosa per varie ed eventuali, dopo di che lo hai imbottigliato
e con l'aumento della temperatura hai fermentato in bottiglia.... se è come penso io, poi tutto è possibile....
Ma lo hai imbottigliato? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/07/2020, 22:23
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando