Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
vino biologico e solfiti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2009, 12:56
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao ragazzi, questa mattina ho comprato una bottiglia di vino prodotto con uve di origine biologica. Ho letto anche la dicitura "contiene solfiti", sono ammessi nell'agricoltura bio?

Ciao.


02/01/2010, 14:48
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 19:40
Messaggi: 38
Località: viterbo
Formazione: studente s.t.a. agricoltura ecologica
Rispondi citando
si si assolutamante permessi... entro certi limiti
come è permesso l'uso entro determinati quantitativi di ramato e solfiti nella cura della vigna...
questo perche non esitono validi sostituti biologici e sia i sofiti che i ramati sono considerati come minerali e non di sintesi
inoltre nei vini biologici possono essere usati tuatta una serie di prodotti chimici tipici dell'enologia...
solo i vini biodinamici dovrebbero essere senza nessuna aggiunta...
cmq al piu presto ti aggiungo la parte del disciplinare sul vino biologico se ti interessa
ciaoo
fra

_________________
L'UNICO SVILUPPO SOSTENIBILE è QUELLO CHE VA IN CONTRO AI NOSTRI BISOGNI SENZA COMPROMETTERE IN NESSUN MODO LE POSSIBILITA DELLE FUTURE GENERAZIONI DI SODDISFARE I PROPRI


02/01/2010, 16:35
Profilo

Iscritto il: 07/11/2009, 12:56
Messaggi: 32
Rispondi citando
Grazie Fra, grazie per le info. Comunque sull'etichetta non è specificata la quantità di solfiti. E' un bonarda dei colli piacentini, dovrei stare tranquillo...


02/01/2010, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
delfino ha scritto:
Grazie Fra, grazie per le info. Comunque sull'etichetta non è specificata la quantità di solfiti. E' un bonarda dei colli piacentini, dovrei stare tranquillo...


ormai i solfiti li infilano dappertutto, stai tranquillo...

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


02/01/2010, 18:56
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Esatto, la solforosa è ammessa anche nel biologico, anche se in quantità molto ridotte rispetto all'agricoltura tradizionale.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno del forum produce e commercializza vino biologico.
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


02/01/2010, 19:28
Profilo

Iscritto il: 26/11/2009, 19:40
Messaggi: 38
Località: viterbo
Formazione: studente s.t.a. agricoltura ecologica
Rispondi citando
io lavoro in una cantina biologica nel nord della tuscia quando nn studio... è molto interessante: l'azienda è piccola e giovane produce 36.000 bottiglie con circa 10 ha di vigneto per adesso ho ancora molto da imparare... :lol: però se avete domande posso rivolgerle al propitario che è appasionato ed esperto...

ciaooo
fra

_________________
L'UNICO SVILUPPO SOSTENIBILE è QUELLO CHE VA IN CONTRO AI NOSTRI BISOGNI SENZA COMPROMETTERE IN NESSUN MODO LE POSSIBILITA DELLE FUTURE GENERAZIONI DI SODDISFARE I PROPRI


03/01/2010, 22:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alcuni chiarimenti sul vino Biologico.
Il vino, fin dal 1991, è stato escluso dalle disposizioni previste nell’all. VI del Reg. CEE 2092/91 relative agli additivi e coadiuvanti ammessi nel corso della preparazione.
In assenza di requisiti specifici per la trasformazione, in tutta Europa usava indicare in etichetta
vino ottenuto con uve da agricoltura biologica”. In virtù del nuovo Reg. CE 834/07 sull'Agricoltura biologica,
una volta definiti i requisiti per il processo di vinificazione, si potrà indicare invece Vino Biologico.
Dovrebbero essere stati fissati i criteri per la certificazione del vino e definite le condizioni specifiche per l’uso e limiti massimi relativi al contenuto di solforosa nel prodotto finito.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/01/2010, 13:17
Profilo WWW

Iscritto il: 24/02/2010, 12:46
Messaggi: 19
Rispondi citando
salve io ho un vigneto in affitto e uno in un fondo di mia proprieta' con tre o quattro varieta' di uve (come si usava una volta),faccio il vino per hobbi e anche se lo bevo e lo regalo non lo consumo, dunque vorrei provare a commercializzarlo,che cosa posso fare;vi premetto che nella mia zona che è vicino Reggio Calabria non ci sono cantine sociali c'è soltanto qualche azienda vinicola che vinifica con l'uva proveniente dalla sicilia.


25/02/2010, 18:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intanto devi regolarizzarti e aprire una partita IVA.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2010, 20:23
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Per altre informazioni è meglio spostarsi nell'apposita sezione.
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


25/02/2010, 22:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy