Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 19:46




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Vinificare in Norvegia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
allora lunedi travaso, anche se la luna è quasi novilunio ma almeno pare essere una giornata con poco vento e piu sereno.
Vorrei allora fare come mi avete detto, cioè mischiare prima tutto il vino cosi quello piu chiaro si mischia con quello piu scuro e poi rimetto in damigiana.
Secondo voi da cosa può essere dipeso questo colore diverso?
L'uno è torbido e violaceo, tipo come era il mosto. L'altro è colore di vino.


10/11/2012, 23:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Beh... uno sarà il pressato e l'altro il torchiato....
se travasi lunedì abbassa la temperatura subito, così favorisci la chiarifica.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/11/2012, 23:46
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
ok, quindi è normale insomma. Io in tutte le damigiane ho messo un po di fiore e un po di torchiato, senza fare 50% e 50%, magari in alcune c'è un percentuale maggiore dell'uno o dell' altro.
Piuttosto mi preoccupavo fare un travaso all'aria per mescolare il tutto. Se facessi un travaso chiuso, con il tubo per intenderci e riempirei stavolta 50% di fiore e 50% di torchiato e poi agito la damigiana per mescolarlo bene, funzionerebbe? oppure non va comunque "strapazzato"?


11/11/2012, 0:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
killamangiro ha scritto:
ok, quindi è normale insomma. Io in tutte le damigiane ho messo un po di fiore e un po di torchiato, senza fare 50% e 50%, magari in alcune c'è un percentuale maggiore dell'uno o dell' altro.
Piuttosto mi preoccupavo fare un travaso all'aria per mescolare il tutto. Se facessi un travaso chiuso, con il tubo per intenderci e riempirei stavolta 50% di fiore e 50% di torchiato e poi agito la damigiana per mescolarlo bene, funzionerebbe? oppure non va comunque "strapazzato"?


Meglio non strapazzarlo troppo e sarebbe bene che non stia troppo a contatto con l'aria, ma visto che stiamo parlando
di vino a livello artigianale, io lo mischierei tutto in un unica tina e dopo lo rimetterei nelle damigiane pulite....
Se la temperatura la abbassi a 5/6 gradi non fermenterà più e si stabilizzerà.
Se hai un filtro per filtrarlo prima di metterlo nelle damigiane sarebbe bene, potrebbe andare bene anche un
panno in cotone non troppo stretto...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/11/2012, 0:21
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
farò come dice. La temperatura la lascio a quella ambiente che sarà intorno ai 5 o 6 credo.
Come filtro ho dei filtri di quelli che si usano in cucina a maglie strette, ma forse ci vuole qualcosa di ancora piu fino.


11/11/2012, 0:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
killamangiro ha scritto:
farò come dice. La temperatura la lascio a quella ambiente che sarà intorno ai 5 o 6 credo.
Come filtro ho dei filtri di quelli che si usano in cucina a maglie strette, ma forse ci vuole qualcosa di ancora piu fino.


Si, quelli da cucina non è abbastanza stretto, meglio uno strofinaccio di cotone, bianco, non colorato....

PS: guarda che poi vengo ad assaggiarlo il vino "Norvegese".... :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/11/2012, 0:31
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
Allora l'altro ieri ho travasato.
Purtroppo non ho potuto rimestarlo nella tina prima di rimetterlo nelle dame, quindi ho mischiato molto poco.
Ad ogni modo la feccia, avevo provato a filtrarla un paio di volte ma ne usciva solo parte molto melmosa (benchè di un colore stupendo)e ho deciso di non metterla. forse in una sola dama c'è ne è finita un po filtrata ma non più di 100 o 200 cl.
Come mi hai consigliato ho lasciato i tappi colmatori per un giorno e mezzo e stamane la situazione era che in una era fermo senza bollicine, in un'altra c'erano pochissime, che si contavano e in una terza, la piu piccola c'erano un po piu di bolle.
La temperatura dopo il travaso non l'ho piu controllata con termostato e l'ho lasciata ambiente che di giorno è di 10 gradi. credo di notte arrivi a 7 o 8 se non 6.
Oggi cmq ho tappato e messo dell'alluminio intorno e un elastico. quella con piu bollicine l'ho tappata ma in maniera un po piu blanda, non vorrei che ci fosse ancora Co2; e pansavo di andarla a tappare domani.
Che mi consigliate?

Intanto mentre lo travasavo assaggiavo e c'era sempre questa differenza tra una dama e l'altra, quasi che alcune era piu "forte" il sapore, con un sentore di frizzante vago. altre erano perfette, ben bilanciate. (in particolare quello contenuto in dame a mio avviso migliori da 54.l e con tappi colmatori seri e non i gorgogliatori. Questa cosa dei tappi o delle dame può avere influenzato?).

Anche un po che ne era avanzato l'ho messo in una bottiglia e portato a casa, e a ogni bicchiere mi pareve un sapore diverso. In questa bottiglia era contenuto il vino da due dame diverse.


15/11/2012, 0:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Appena possibile tappa bene, magari tra tre settimane travasi di nuovo per eventuale chiarifica, se adesso
rimane alla temperature che dici tenderà a depositare ancora feccia.
Per quanto riguarda il gusto è normale che ci siano queste differenze, appunto perchè non è mischiato
uniformemente, comunque nulla di grave, anche a me capita.
Chiaro che la damigiana da 54 ti restituisce un gusto più uniforme, anche se magari diverso da damigiana a damigiana,
ma alla fine quanto te n'è venuto in quantità?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/11/2012, 6:48
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
allora considera ho riempito due dame da 54 litri, più un'altra che dovrebbe essere circa 35 litri. più una botticina di castagno da 30 litri. quindi in totale 170 circa.
Un po pochini in effetti partendo da 350 kg. Sarà l'inesperienza. cmq meglio poco e buono. Allora non mi preoccupo che c'erano piccole bollicine? Oggi compro dei tappi e chiudo bene.
Con un altro travaso naturalmente andrei a perdere ancora quantità, tu credi sia necessario? e quando mi consigli di farlo?


15/11/2012, 10:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
killamangiro ha scritto:
allora considera ho riempito due dame da 54 litri, più un'altra che dovrebbe essere circa 35 litri. più una botticina di castagno da 30 litri. quindi in totale 170 circa.
Un po pochini in effetti partendo da 350 kg. Sarà l'inesperienza. cmq meglio poco e buono. Allora non mi preoccupo che c'erano piccole bollicine? Oggi compro dei tappi e chiudo bene.
Con un altro travaso naturalmente andrei a perdere ancora quantità, tu credi sia necessario? e quando mi consigli di farlo?


Non perdi di certo quello che hai perso nel primo travaso, quando perdi 3/ 4 litri sono tanti,
si dovrebbe fare tra 3 settimane circa.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


15/11/2012, 16:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy