Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 20:37




Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Vinificare in Norvegia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Se hai ancora 5 gradi babo la fermentazione continuerà in damigiana fino a quando smette di gorgogliare (fermentazione lenta).
Una volta che sei a 0 gradi babo sei sicuro che anche la fermentazione lenta è finita.
La fermentazione malolattica in effetti sviluppa un po' di anidride carbonica ma non dovrebbe essere molta per cui non è detto che te ne accorgerai dal gorgogliamento.
La fermentazione malolattica è meglio favorirla una volta terminata la fermentazione degli zuccheri altrimenti può potenzialmente dare alcuni problemi. Siccome la fermentazione malolattica è favorita da temperature intorno ai 20 gradi, se la vuoi favorire appena terminata quella degli zuccheri devi mettere le damigiane in un posto riscaldato, altrimenti aspetti la primavera prossima quando si alzano le temperature.
Tieni presente che non è detto che avvenga spontaneamente, dipende da una serie di fattori e non tutti sono controllabili come la temperatura


12/10/2012, 17:21
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
Grazie leorasta, mi hai chiarito definitivamente un po di dubbi.
Io sto conducendo tutta la fermentazione con temperatura controllata (ieri c'erano 0 gradi fuori, per cui sono stato costretto).
La prima è stata svolta a temperatura tra i 20 e i 25. (con temperatura mosto trai 19 e i 20).
Ora ho abbassato la temperatura a 16.
Per cui se volessi far fare la malolattica prima cosa devo aspettare che finisce la fermentazione lenta, quindi dovrei fare qualcosa una volta finito di gorgoliare?e a che temperatura dovrei portare la cantina? ma poi è necessaria per un vino da bere in annata?


12/10/2012, 20:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
killamangiro ha scritto:
Grazie leorasta, mi hai chiarito definitivamente un po di dubbi.
Io sto conducendo tutta la fermentazione con temperatura controllata (ieri c'erano 0 gradi fuori, per cui sono stato costretto).
La prima è stata svolta a temperatura tra i 20 e i 25. (con temperatura mosto trai 19 e i 20).
Ora ho abbassato la temperatura a 16.
Per cui se volessi far fare la malolattica prima cosa devo aspettare che finisce la fermentazione lenta, quindi dovrei fare qualcosa una volta finito di gorgoliare?e a che temperatura dovrei portare la cantina? ma poi è necessaria per un vino da bere in annata?


Si,
sarebbe priprio necessario, nel senso che il vino da bere in annata è migliore se ha fatto la malolattica....
lòa temperatura è come ti ha detto, intorno ai 20°, ma non è detto che avvenga....
Per i tappi dopo che ha finito di fermentare devi mettere dei tappi idonei, se possibile di plastica, silicone o sughero,
ermetici.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/10/2012, 21:03
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
quindi in pratica appena finisce di gorglioare travaso e tappo. poi la malolattica avviene diciamo quando c'e' il tappo, se avviene; e con temepratura sui 20 gradi di nuovo. ma poi come faccio a rendermi conto quando l'eventuale malolattica è avvenuta ed è finita?


12/10/2012, 21:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
killamangiro ha scritto:
quindi in pratica appena finisce di gorglioare travaso e tappo. poi la malolattica avviene diciamo quando c'e' il tappo, se avviene; e con temepratura sui 20 gradi di nuovo. ma poi come faccio a rendermi conto quando l'eventuale malolattica è avvenuta ed è finita?


No, non hai capito, se continua a gorgogliare, lentamente per le prossime due/tre settimane sta facendo
la malolattica....se invece finisce prima non la fa....
Quando ha poi finito travasi e tappi.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/10/2012, 22:15
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
ok ora è chiaro. Grazie.
ci aggiorniamo appena ho novità.
Grazie ancora.


12/10/2012, 22:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Wè,

allora come andiamo, sei pronto, possiamo venire a "degustare" in Norvegia? :D

Ciao :!:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/10/2012, 20:46
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
Ciao Ragazzi, allora pare che ancora fermenti, sempre piu lentamente. Ora e' nelle damigiane con i tappi colmatori e gorgogliatori, cosi vedo quando gorgoglia.
Una settimana fa era a due gradi zuccherini ancora (ricordate che io ho svinato a 5 o 6 gradi). Facendo una proporzione occhio e croce gli zuccheri dovrebbero essere finiti tra domenica e lunedi quindi se ora fermenta ancora lentamente potrebbe essere la maleolattica? in cantina c'e' ancora il termostato e la temperatura ambiente e' costante tra i 16 e i 17 gradi.
Oggi vado a controllare, credo che faremo il primo travaso a giorni. forse questo week end.
Poi lasciamo riposare un po fino a san martino o poco otlre (aspettiamo l'arrivo di un amico) e assaggiamo verso il 20 novembre. Se volete venire, vi do il mio indirizzo:)


25/10/2012, 11:47
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
killamangiro ha scritto:
Ciao Ragazzi, allora pare che ancora fermenti, sempre piu lentamente. Ora e' nelle damigiane con i tappi colmatori e gorgogliatori, cosi vedo quando gorgoglia.
Una settimana fa era a due gradi zuccherini ancora (ricordate che io ho svinato a 5 o 6 gradi). Facendo una proporzione occhio e croce gli zuccheri dovrebbero essere finiti tra domenica e lunedi quindi se ora fermenta ancora lentamente potrebbe essere la maleolattica? in cantina c'e' ancora il termostato e la temperatura ambiente e' costante tra i 16 e i 17 gradi.
Oggi vado a controllare, credo che faremo il primo travaso a giorni. forse questo week end.
Poi lasciamo riposare un po fino a san martino o poco otlre (aspettiamo l'arrivo di un amico) e assaggiamo verso il 20 novembre. Se volete venire, vi do il mio indirizzo:)

Si, potrebbe essere la malolattica. Qualche giorno dopo il travaso prova ad assaggiarlo, se senti una minore acidità e un retrogusto più "dolce" dovresti averne la conferma, magari te ne accorgi già adesso ma con il fatto che le fecce sono ancora a contatto con il vino è di sicuro più difficile da capire


25/10/2012, 14:36
Profilo

Iscritto il: 09/08/2012, 17:29
Messaggi: 138
Rispondi citando
provero´e vi faccio sapere. Intanto dopo che la fermntazione si arresta mi conviene travasare e tappare subito oppure lascio ancora qualche giorno? magari qualche giorno con una temperatura bassa (reale) cosi le fecce mi cadono tutte?

Per berlo potrei in teoria iniziare gia´da subito, ma se lo lasciamo un mesetto prima si assaggiarlo dovrebbe solo migliorare un po, giusto?
Atri travasi poi quando e se sono necessari? Per l'imbottigliamento? ci conviene aspettare tipo gennaio?


25/10/2012, 15:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy