Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Vinificare in modo "semplice" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
Tosco ha scritto:
Esistono grandi produttori in Italia che fanno grandi vini bianchi con macerazione.
Fuori dall'Italia poi si aprono veri e propri mondi in tal senso.
Io sono un grande appassionato di Vini Naturali, e lì (per fortuna) troviamo la stragrande maggioranza di vini bianchi fatti in rosso: vini eleganti, caratteristici, e quasi sempre indimenticabili.

non è che sono vinificati "in rosso" ma vinificati a temperatura controllata, che fa si che non si perdano i profumi durante la fermentazione,e al tempo stesso si preserva il mosto dall'ossidazione.
controllare la temperatura si riesce anche "in piccolo",come si riesce a pulire il vino senza filtri,per decantazione naturale, vinificando cosi in modo semplice e naturale.
saludos a tottu

Perdonami barboreddu, ma sbagli. ;) :)
Sono vinificati in rosso!!!
La temperatura controllata la fanno in molti, ma alotrettanti posso assicurarti che neanche ne vogliono sentire parlare.
Adesso non voglio fare propaganda di produttori piuttosto che di altri, ma ce ne sono tanti (ma tanti) ed anche di blasonati e famosi che effettuano la vinificazione IN ROSSO senza controllare le temperature, ma solamente effettuando due follature al giorno (rompendo il cappello e riaffondandolo nel mosto).
Io ti ho parlato di un metodo tanto antico quanto naturale: il travaso.
Tenendo il tuo mosto sulle proprie bucce, facendo follature giornaliere potresti fare un buon vino con unpaio di travasi.
Ho detto la mia.


22/04/2012, 12:32
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
scusami tosco ma neanche io sono daccordo con te:
se parliamo di vino bianco e vogliamo che sia di un bel colore paglierino con dei riflessi verdi,con sentori di frutta verde e frutta esotica,devi vinificare in un modo.
se invece vogliamo un vino carico, astringente, magari maderizzato o ossidato(vedi passito,malvasia,vernaccia,moscato)allora dobbiamo vinificare in altro modo.
a prescindere dai travasi
saludos a tottu


22/04/2012, 21:09
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
esatto baroreddu....chiudiamo questo discorso altrimenti da vinificare in modo semplice diventa piu difficile...diciamo che ognuno tiene i suoi gusti e i suoi pensamenti...poi uno fa delle prove e vede quale risultato gli piace di piu....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


22/04/2012, 22:12
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
si si esatto,scusatemi ma stavo andando ot,
saludos a tottu


22/04/2012, 22:31
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
scusami tosco ma neanche io sono daccordo con te:
se parliamo di vino bianco e vogliamo che sia di un bel colore paglierino con dei riflessi verdi,con sentori di frutta verde e frutta esotica,devi vinificare in un modo.
se invece vogliamo un vino carico, astringente, magari maderizzato o ossidato(vedi passito,malvasia,vernaccia,moscato)allora dobbiamo vinificare in altro modo.
a prescindere dai travasi
saludos a tottu

Ti ho risposto in privato proprio per evitare di annoiare tutti.
Ma a tutti dico che il titolo di questa discussione è: Vinificare in modo "semplice".
Mi sono proposto con il travaso (ansiche filtraggi o aggiunte di coadiuvanti chimici) proprio perchè è un processo tanto elementare quanto alla portata di tutti nella sua esecuzione....e quindi SEMPLICE (proprio come richiesto dal titolo della discussione).
siff ha scritto:
esatto baroreddu....chiudiamo questo discorso altrimenti da vinificare in modo semplice diventa piu difficile...diciamo che ognuno tiene i suoi gusti e i suoi pensamenti...poi uno fa delle prove e vede quale risultato gli piace di piu....

Sono pienamente d'accordo con te ;) :)
Mi scuso se sono stato prolisso, ma volevo essere "chiaro" (anche senza la bentonite... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )


23/04/2012, 0:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy