Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:50




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vinificare in modo "semplice" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
siff ha scritto:
non si ossida...hai sentito parlare di macerazione pellicolare?

abbastanza,e ti assicuro che non si tratta di ......... "vinificare in modo semplice". :oops:


21/04/2012, 16:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Dipende dalle uve che usi, io il trebbiano preferisco torchiarlo direttamente e farlo fermentare
senza bucce...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/04/2012, 19:59
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
secondo me,il trebbiano gia è neutro come sapore,poi se lo torchi direttamente perde tutte le caratteristiche....questo sistema di torchiare direttamente viene usato per produrre per lo piu i vini base per lo scampagne

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


21/04/2012, 20:06
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
siff ha scritto:
non si ossida...hai sentito parlare di macerazione pellicolare?

abbastanza,e ti assicuro che non si tratta di ......... "vinificare in modo semplice". :oops:

...in effetti.
Oltretutto quei filtraggi un certo impegno lo richiedono.
Io faccio il vino bianco con macerazione sulle bucce (vinificazione in rosso) e non filtro niente.
Ma...naturalmente ognuno ha le proprie soluzioni e i propri gusti.
Diciamo che per farla semplice con due travasi dovrebbe cavarsela bene.


21/04/2012, 20:09
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
infatti quando fai fermantare il mosto sulle bucce,con la fermentazione tumultuosa si alza il cappello delle vinacce e quindi gia in questo caso il mosto si separa dale sostanze delle bucce e tende ad illimpidire....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


21/04/2012, 20:19
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
io produco del vermentino,ho avuto occasione di vinificare anche il trebbiano,e il nuragus,ma non ho lasciato mai le bucce con il mosto per più di 5 ore,pena ossidazione e tannini che in un vino bianco non sono molto eleganti da vedere e gustare.
quindi poco tempo di contatto bucce/mosto e sopratutto ghiaccio,molto ghiaccio. :D :D :D :D


21/04/2012, 21:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
io produco del vermentino,ho avuto occasione di vinificare anche il trebbiano,e il nuragus,ma non ho lasciato mai le bucce con il mosto per più di 5 ore,pena ossidazione e tannini che in un vino bianco non sono molto eleganti da vedere e gustare.
quindi poco tempo di contatto bucce/mosto e sopratutto ghiaccio,molto ghiaccio. :D :D :D :D


Quoto in pieno, vinificare in bianco non ha nulla a che vedere con la vinificazione in rosso,
non voglio fare l'esperto, ma secondo me fare vino bianco di buona qualità, sempre comunque dipende
dalle uve che si utilizzano, fermentare con le bucce è per breve periodo....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/04/2012, 22:02
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
...ma secondo me fare vino bianco di buona qualità, sempre comunque dipende
dalle uve che si utilizzano, fermentare con le bucce è per breve periodo....

Perdonami ma devo dissentire.
Esistono grandi produttori in Italia che fanno grandi vini bianchi con macerazione.
Fuori dall'Italia poi si aprono veri e propri mondi in tal senso.
Io sono un grande appassionato di Vini Naturali, e lì (per fortuna) troviamo la stragrande maggioranza di vini bianchi fatti in rosso: vini eleganti, caratteristici, e quasi sempre indimenticabili.
Detto questo, ed anche per non far andare troppo OT la discussione, credo che il nostro amico habbia posto una questione: fare il vino in modo "semplice".
Per semplicità credo che lui intenda con pochi interventi e con apparecchiature (o coadiuvanti) alla portata si un amatore.
Oltretutto specifica che il suo vino gli piace così come lo fa, ma che si tratta solo di un aspetto estetico.
Foltrare un vino non vuole dire solo "alleggerirlo" dalle impurità, ma anche "alleggerirlo" da molte altre sostanze che evidentemente gli conferiscono anche struttura e gusto.
Credo, ma è solo la mia idea di piccolo produttore di vino fatto alla vecchia maniera (e lontano da ogni sorta di intervento drastico o coadiuvante chimico), che con due travasi la situazione possa migliorare.
Certamente chiarificazioni e filtraggi lo renderebbero molto "alleggerito", ma non solo nell'aspetto...
...e quindi (forse) il nostro amico si ritroverebbe un vino un pò troppo distante da quello a cui lui piaceva tanto (e badate bene che non sto dicendo un vino peggiore o cattivo...ma solo diverso).


21/04/2012, 23:54
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
esatto tosco....il vino filtrato eccessivamente,perde gli aromi e diventa piatto....filtrare si,ma con cautela :D io arrivo al massimo al brillantante.....gia se passo al brillantante-semisterilizzante si nota e come la differenza...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


22/04/2012, 0:48
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
Esistono grandi produttori in Italia che fanno grandi vini bianchi con macerazione.
Fuori dall'Italia poi si aprono veri e propri mondi in tal senso.
Io sono un grande appassionato di Vini Naturali, e lì (per fortuna) troviamo la stragrande maggioranza di vini bianchi fatti in rosso: vini eleganti, caratteristici, e quasi sempre indimenticabili.

non è che sono vinificati "in rosso" ma vinificati a temperatura controllata, che fa si che non si perdano i profumi durante la fermentazione,e al tempo stesso si preserva il mosto dall'ossidazione.
controllare la temperatura si riesce anche "in piccolo",come si riesce a pulire il vino senza filtri,per decantazione naturale, vinificando cosi in modo semplice e naturale.
saludos a tottu


22/04/2012, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy