Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 4:05




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Uva asciutta in ogni caso ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2011, 10:52
Messaggi: 165
Località: Provincia Reggio Calabria
Rispondi citando
siff ha scritto:
ce un bel grado zuccherino...ogni anno che passa,purtroppo fa sempre piu caldo e ci ritroveremo con alti tenori zuccherini...fra 50 anni faremo non il vino... ma la marsala :D


Per il vino familiare se c’è carenza di zucchero si può aggiungere il saccarosio,
io invece vorrei chiedere una cosa anche se assurda, se al contrario l’uva è eccessivamente dolce non c’è proprio nulla da fare o (scusate la scemenza) si potrebbe aggiungere acqua?
La domanda nasce dal fatto che io da tre anni mi ritrovo con uva che il mostimetro Babo (so che non sono precisi) misura 24 – 25 di zucchero;
credevo avessi un mosti metro “sballato” così ne ho acquistato un altro e me ne hanno prestato un terzo, i gradi di zucchero con tutti e tre andavano dai 24 ai quasi 26.
Io credevo fosse un’ottima cosa ma leggendo qui mi sa che invece è una pessima cosa.


21/09/2012, 20:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Dov'è il problema, al massimo ti fa un Vino a 14/15°, che dura dieci anni.... se gli fai fare tutta la sua
fermentazione tumultuosa non ti rimane di certo un vino dolce....

Saluti :!:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/09/2012, 22:00
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
caspita...se avevo io l opportunità di avere uve a 26babo,ti farei un buon vino da invecchiamento!!!per non trovarti un vino dolce,usa i lieviti selezionati....

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


21/09/2012, 22:06
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Pinco ha scritto:
siff ha scritto:
ce un bel grado zuccherino...ogni anno che passa,purtroppo fa sempre piu caldo e ci ritroveremo con alti tenori zuccherini...fra 50 anni faremo non il vino... ma la marsala :D


Per il vino familiare se c’è carenza di zucchero si può aggiungere il saccarosio,
io invece vorrei chiedere una cosa anche se assurda, se al contrario l’uva è eccessivamente dolce non c’è proprio nulla da fare o (scusate la scemenza) si potrebbe aggiungere acqua?
La domanda nasce dal fatto che io da tre anni mi ritrovo con uva che il mostimetro Babo (so che non sono precisi) misura 24 – 25 di zucchero;
credevo avessi un mosti metro “sballato” così ne ho acquistato un altro e me ne hanno prestato un terzo, i gradi di zucchero con tutti e tre andavano dai 24 ai quasi 26.
Io credevo fosse un’ottima cosa ma leggendo qui mi sa che invece è una pessima cosa.


Non è una cosa pessima, diciamo che se il grado zuccherino è alto ma l'uva ha anche buona acidità ti verrà un vino più alcolico ma comunque "equilibrato".
Il problema del grado zuccherino alto è che se va a scapito dell'acidità i vini saranno solamente alcolici ma con poca struttura e poco profumo, quindi sapranno di poco.
Ovviamente varia anche da uve a uve: è normale per un nero d'avola arrivare a 14 o 15 gradi alcolici, ma se capitasse ad un pinot bianco o un riesling ad esempio di arrivare a 15° c'è buona probabilità che non saprà di niente.
Se i cambiamenti climatici continuano in questa direzione, tra 50 anni al sud non si potrà proprio piantare vigneti, già quest'anno da alcune parti il troppo caldo anziché favorire l'accumulo zuccherino lo ha fermato precocemente perché le piante faticavano proprio a mantenere le funzioni vitali di base


24/09/2012, 16:58
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
infatti è cosi...ho visto in certe vigne che alcune viti di uva nera per il troppo caldo,il grappolo è rimasto rosso e non è andato a maturazione...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


24/09/2012, 19:48
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
Se i cambiamenti climatici continuano in questa direzione, tra 50 anni al sud non si potrà proprio piantare vigneti, già quest'anno da alcune parti il troppo caldo anziché favorire l'accumulo zuccherino lo ha fermato precocemente perché le piante faticavano proprio a mantenere le funzioni vitali di base


anche io ho visto vigneti dove nn si va oltre 16 babo a fronte di 22-23 dell'anno precedente.In alcune aree nei vigneti si intravedono tubicini e gocciolatoi

_________________
I


24/09/2012, 19:55
Profilo

Iscritto il: 03/11/2011, 10:52
Messaggi: 165
Località: Provincia Reggio Calabria
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Il problema del grado zuccherino alto è che se va a scapito dell'acidità i vini saranno solamente alcolici ma con poca struttura e poco profumo, quindi sapranno di poco.
Ovviamente varia anche da uve a uve: è normale per un nero d'avola arrivare a 14 o 15 gradi alcolici, ma se capitasse ad un pinot bianco o un riesling ad esempio di arrivare a 15° c'è buona probabilità che non saprà di niente.


Non so con quale uva si produce il nero d'avola,
mi vien però da pensare che non dovrebbe essere una qualità tanto differente dalla nerello,
che è la qualità che ho io;
per cui, se le cose andranno bene, spero tanto di non avere un vino che non sa di niente ma tutt'altro.


24/09/2012, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy