Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:05




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Serbatoio acciaio inox galleggiante a olio o pneumatico? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2014, 18:18
Messaggi: 59
Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
Rispondi citando
ricordo fino a qualche mese fa perchè poi ho cambiato "contadino" prendevo 5 litri di vino portandomi con me la dama da 5 litri,lui me la riempiva aprendo il rubinetto del serbatoio, quindi è così dai non sono tutti fiori e rose quello che fanno i contadini :)

comunque non sono solo 50 litri ho 4 dame da 54.

per i soldi che costa il galleggiante posso tranquillamente comprare 40 bottiglie quelle da 1 litro quelle classiche da 750 le odio :evil: seguirò il tuo consiglio imbottiglierò,il serbatoio lo teniamo in cantina per bellezza

Saluti

_________________
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.
Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
George Bernard Shaw


27/10/2014, 8:42
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Personalmente, anche se negli anni passati ho prodotto anche fino a più di 1000 litri di vino,
per piccole produzioni, come quelle attuali, tra 200 e 400 litri, pur avendo un serbatoio da 700 litri in acciaio,
preferisco stoccare nelle damigiane di vetro, che esistono di tutte le dimensioni....
Perdere tutto il vino per una semplice svista non me la sento, il rischio è maggiore del beneficio...

Ciao

Quoto
A me è capitato una decina di anni fa che la camera d'aria si sia bucata: abbiamo perso in un colpo solo, qualche centinaio di litri di ottimo vino. Magra consolazione: abbiamo guadagnato qualche centinaio di litri di ottimo aceto :shock: :mrgreen:
Da allora solo botti o damigiane.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


27/10/2014, 13:01
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 17:40
Messaggi: 45
Località: Ferrandina (MT)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
No, l'alluminio non può stare a contatto con alimenti più di un certo tempo.... questo è sicuro.
Ma come mai hai un serbatoio da 50 litri, è per l'olio? :roll:
Il discorso di spillare non è il massimo, quando spilli entra aria, metti a rischio il gusto e la durata nel tempo.. :|

Ciao



Scusa JeanGabin ma questo significa che dal rubinetto entra aria quando si spilla? Se si, come si può fare per il prelievo del vino, è necessario sempre passare attraverso contenitori più piccoli? Anche io nella mia ignoranza pensavo di poterne prelevare a piacimento... :(

Saluti


27/10/2014, 20:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
RobertoSchiavone ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
No, l'alluminio non può stare a contatto con alimenti più di un certo tempo.... questo è sicuro.
Ma come mai hai un serbatoio da 50 litri, è per l'olio? :roll:
Il discorso di spillare non è il massimo, quando spilli entra aria, metti a rischio il gusto e la durata nel tempo.. :|

Ciao



Scusa JeanGabin ma questo significa che dal rubinetto entra aria quando si spilla? Se si, come si può fare per il prelievo del vino, è necessario sempre passare attraverso contenitori più piccoli? Anche io nella mia ignoranza pensavo di poterne prelevare a piacimento... :(

Saluti


No, hai ragione, preciso che con un contenitore inox con galleggiante scende il galleggiante e non entra aria.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/10/2014, 20:13
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 17:40
Messaggi: 45
Località: Ferrandina (MT)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
RobertoSchiavone ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
No, l'alluminio non può stare a contatto con alimenti più di un certo tempo.... questo è sicuro.
Ma come mai hai un serbatoio da 50 litri, è per l'olio? :roll:
Il discorso di spillare non è il massimo, quando spilli entra aria, metti a rischio il gusto e la durata nel tempo.. :|

Ciao



Scusa JeanGabin ma questo significa che dal rubinetto entra aria quando si spilla? Se si, come si può fare per il prelievo del vino, è necessario sempre passare attraverso contenitori più piccoli? Anche io nella mia ignoranza pensavo di poterne prelevare a piacimento... :(

Saluti


No, hai ragione, preciso che con un contenitore inox con galleggiante scende il galleggiante e non entra aria.

Ciao


...nel frattempo ero sceso in cantina a verificare... ah ah ah ah!! :D
E però, la vicenda si complica: due giorni fa ho assaggiato mezzo bicchiere prelevando dal rubinetto. Sarà che avevo aperto proprio pochissimo il rubinetto, ma adesso che ho mosso un pò il galleggiante sono fuoriuscite alcune bolle da sotto. Ho dedotto che si trattasse dell'aria entrata quando ho spillato il mezzo bicchiere. Però se non è così, cioè che da sotto non può infilarsi aria per questione di pressione, allora non saprei. Magari erano piccole bolle che stavano lì dall'inizio...


27/10/2014, 20:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Avevo risposto così perchè Davide ha un contenitore da 50 litri ma senza galleggiante e voleva farlo
fai da te, ma alla fine se non è qualcosa di collaudato si fanno solo danni.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/10/2014, 20:22
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 17:40
Messaggi: 45
Località: Ferrandina (MT)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Avevo risposto così perchè Davide ha un contenitore da 50 litri ma senza galleggiante e voleva farlo
fai da te, ma alla fine se non è qualcosa di collaudato si fanno solo danni.

Ciao


OK! sospiro di sollievo... :P
E comunque grazie come sempre, voi non immaginate quanti danni ho evitato di fare grazie ai vostri consigli. Ciao!


27/10/2014, 20:28
Profilo

Iscritto il: 18/09/2012, 15:21
Messaggi: 283
Località: Caivano(NA)
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Non mi è chiara una cosa. Io fino ad ora ero solito applicare alle damigiane i cosi detti gorgogliatori nella fase finale della fermentazione. Cioè quella lenta. Come faccio se dovessi utilizzare dei serbatoio a galleggiante o altro? C'è la possibilità di applicare un gorgogliatore che permette la fuoriuscita dell anidride carbonica e non faccia entrare aria?

Chiaritemi questo dubbio


29/10/2014, 10:48
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
sossio89 ha scritto:
Non mi è chiara una cosa. Io fino ad ora ero solito applicare alle damigiane i cosi detti gorgogliatori nella fase finale della fermentazione. Cioè quella lenta. Come faccio se dovessi utilizzare dei serbatoio a galleggiante o altro? C'è la possibilità di applicare un gorgogliatore che permette la fuoriuscita dell anidride carbonica e non faccia entrare aria?

Chiaritemi questo dubbio

Nei galleggianti ad olio non c'è un gorgogliatore perché ti fa già da gorgogliatore il pelo d'olio enologico che isola il mosto-vino dall'aria, in pratica l'anidride carbonica esce dagli spazi che ti rimangono tra il gorgogliatore e la parete del serbatoio attraverso l'olio enologico. Nei galleggianti ad aria c'è una valvola di sfogo che fa da gorgogliatore


29/10/2014, 10:57
Profilo

Iscritto il: 18/09/2012, 15:21
Messaggi: 283
Località: Caivano(NA)
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
quindi per quelli ad olio l'anidride carbonica passa attraverso l'olio,non me la ritrovo nel vino! Ho capito,beh allora questo semplifica ancora di più la faccenda!. Ma per quelli a camera d'aria questa valvola di sfogo è di non ritorno? Insomma permette all'anidride carbonica di uscire e non fa entrare ossigeno? Con camera d'aria non ho bisogno di olio?

Come funziona?


Grazie


29/10/2014, 11:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy