Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:43




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Info su solfiti/deraspatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho un dubbio.
Vendemmio e porto immediatamente l'uva raccolta in cantina dove eseguo la diraspatura con pigia/diraspatrice (la vigna si trova ad un km dalla cantina).
Terminata la pigia/diraspatura inserisco il bisolfito (lo faccio a questo punto perchè ho certezza della dose in relazione agli ettolitri di mosto e allo stato delle uve).
Di solito la fermentazione parte dopo due giorni.
I lieviti quando li devo mettere? L'attivatore é necessario o superfluo?
Considerato che ho 40% barbera 30% croatina 20% nebbiolo e 10% merlot mi consigliate qualche lievito particolare?
Produco di solito 400 litri di vino finito.
Grazie

_________________
Dado Corrado Furlan


10/09/2021, 7:42
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ciao,
io di solito il bisolfito lo metto direttamente sull'uva in fase di pigia-diraspatura, calcolandolo sui quintali di uva prodotta. Però se ti trovi bene come fai e non hai avuto problemi io continuerei così
I lieviti io li metto qualche ora dopo la fine della pigiatura. Calcola il tempo di idratarli in acqua tiepida, aspettare che si raffreddi e inserire un po' di mosto nello starter, potrei stimare 2-3 ore dopo la fine della pigiatura.
L'attivante è superfluo ma altamente consigliato specialmente in annate balorde dove ha fatto troppo caldo/troppo freddo/sbalzi caldo-freddo

Scegliere i lieviti più che in base all'uvaggio va fatto in base al vino che vuoi ottenere, ci sono lieviti più adatti ad ottenere vini profumati da bere giovani e altri più adatti per vini da invecchiamento. Se vendemmi con le uve perfettamente mature secondo me con l'uvaggio che hai indicato ti puoi permettere di scegliere sia vini giovincelli che vini da invecchiamento, parere personale


10/09/2021, 9:25
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
Ciao Leo grazie innanzi tutto della risposta.
Si mi piacerebbe avere un vino profumato. Io di solito lo bevo giovane, da luglio/settembre in poi dell'anno successivo alla vendemmia.
Hai qualche lievito specifico (e attivante) da consigliarmi?
Quest'anno l'uva ha avuto pochissima peranospera ma ha preso sino ad ora 4 grandinate.
Io lo scorso anno con 4 grandinate e peranospera da paura ho utilizzato, su consiglio di un tecnico enologo l'es448 enartis. Un leggero profumo di ciliegio lo ha lasciato, anche se in fase di fermentazione mi é salito a 34/36 gradi e credo che a quelle temperature buona parte dei profumi li abbia persi.....

_________________
Dado Corrado Furlan


10/09/2021, 11:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, buone le osservazioni di Leo, io con i solfiti ci vado leggero, molto leggero, visto che faccio
poco vino, come te, cerco di fare attenzione e non immettere grappoli con la muffa o botrite in
pigiatura, anche io ho impiegato veri lieviti, ma poi alla fine ripiego per i semplici Saccharomyces cerevisiae
che trovo nei negozi di enologia, ho avuto anche io un esperienza simile alla tua con altri lieviti,
fermentazione troppo spinta secondo me, il vino è maturato poi la primavera successiva.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/09/2021, 7:58
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Io esattamente come te mi faccio consigliare da un tecnico, non saprei quindi cosa consigliarti di preciso, alla fine si finisce sempre per andare su quella marca lì che hai indicato anche tu.
Mi sembra che sul loro sito internet comunque siano ben documentati i vari ceppi con scheda tecnica scaricabile.
Purtroppo intervenire sulla temperatura di fermentazione è sempre un problema per noi hobbisti, a me va abbastanza bene che la cantina è fresca


13/09/2021, 8:56
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ciao, buone le osservazioni di Leo, io con i solfiti ci vado leggero, molto leggero, visto che faccio
poco vino, come te, cerco di fare attenzione e non immettere grappoli con la muffa o botrite in
pigiatura, anche io ho impiegato veri lieviti, ma poi alla fine ripiego per i semplici Saccharomyces cerevisiae
che trovo nei negozi di enologia, ho avuto anche io un esperienza simile alla tua con altri lieviti,
fermentazione troppo spinta secondo me, il vino è maturato poi la primavera successiva.


Si infatti, anche a me il vino é maturato molto tardi dopo la "scaldata" che ha preso....
Grazie

_________________
Dado Corrado Furlan


14/09/2021, 12:46
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dadof965 ha scritto:
Si infatti, anche a me il vino é maturato molto tardi dopo la "scaldata" che ha preso....
Grazie

Pensa che il primo vino che abbiamo fatto nel 2013 è buono ora :D
Ma avevamo fatto una macerazione di più di 2 settimane, mai più fatta da allora, va bene tutto ma nel giro di 2 anni vorrei berlo :D


15/09/2021, 9:54
Profilo

Iscritto il: 10/10/2019, 9:13
Messaggi: 134
Località: Dorzano - Biella - PIEMONTE
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Dadof965 ha scritto:
Si infatti, anche a me il vino é maturato molto tardi dopo la "scaldata" che ha preso....
Grazie

Pensa che il primo vino che abbiamo fatto nel 2013 è buono ora :D
Ma avevamo fatto una macerazione di più di 2 settimane, mai più fatta da allora, va bene tutto ma nel giro di 2 anni vorrei berlo :D


:shock: :shock: :shock:

_________________
Dado Corrado Furlan


15/09/2021, 13:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy